NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 10 LUG 2020

NEWSLETTER DEL 10 LUGLIO 2020

REGIONE MARCHE: contributi a sostegno delle PMI a seguito dell’emergenza COVID-19

La Regione Marche intende sostenere le PMI che intendono fornire e realizzare nuovi processi e nuovi modelli organizzativi in risposta alla situazione emergenziale causata dall’epidemia di Coronavirus.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a Euro 2.459.196,50 e sono previsti contributi a fondo perduto pari al 60% della spesa ritenute ammissibile.

Due le linee di intervento previste:

- Miglioramento dell’efficienza aziendale mediante l’acquisizione di nuove tecnologie digitali e tecnologie 4.0;

- Adozione di modelli di smart working nelle differenti funzioni aziendali e acquisizione della relativa strumentazione.

Sono ammissibili le spese dal 23/02/2020.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 10:00 del 22 luglio 2020 fino al 30 ottobre 2020, salvo esaurimento dei fondi disponibili.

MAGGIORI DETTAGLI

REGIONE MARCHE: prorogato il bando per la riqualificazione e valorizzazione delle imprese commerciali

La Regione Marche ha prorogato al 24 luglio 2020 la scadenza del bando per la “concessione dei contributi ai progetti per la riqualificazione e valorizzazione delle imprese commerciali”.

L’agevolazione intende sostenere la realizzazione di progetti relativi alla riqualificazione e alla valorizzazione commerciale di aree, vie o piazze, con particolare riguardo ai centri storici e privilegiando l'attivazione da parte dei giovani di nuovi esercizi commerciali nonché le attività che hanno sospeso anche temporaneamente a causa del Covid-19.

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese commerciali di vendita al dettaglio esistenti e le micro, piccole e medie imprese di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande esistenti.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a euro 1.150.000,00.

Sono previsti contributi a fondo perduto pari al 20% della spesa totale riconosciuta ammissibile.

MAGGIORI DETTAGLI


REGIONE MARCHE: contributi per la digitalizzazione delle imprese artigiane

La Regione Marche attraverso la L.R. 20-2003 art. 9, comma 1, lettera f) “Contributi per la digitalizzazione delle imprese artigiane”.

Possono richiedere il contributo le imprese artigiane in forma singola o associata.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a euro 900.000,00.

Gli interventi ammissibili possono riguardare il miglioramento dell’efficienza aziendale, sviluppo di soluzioni di e-commerce, connettività, web marketing, implementazione dei CRM aziendali, digitalizzazione dei processi, realtà aumentata ecc.

Sono previsti contributi a fondo perduto nella misura del 60% della spesa totale ritenuta ammissibile.

Le domande potranno essere presentate fino al 31 luglio 2020.

MAGGIORI DETTAGLI

MISE: nuove risorse per le misure brevetti+, disegni+ e marchi+

Dato il forte interesse dimostrato dalle imprese per le misure di sostegno note come brevetti, disegni e marchi, di competenza della Direzione generale per la tutela della proprietà industriale – UIBM, e al fine di soddisfare le richieste di coloro che non hanno potuto presentare le domande di contributo, a causa del rapido esaurimento dei fondi messi a disposizione, è stato adottato il decreto direttoriale (solitamente emanato in autunno), di programmazione della apertura per l'annualità 2020 dei sopracitati bandi.

Le risorse ammontano a complessivi 43 milioni di euro e saranno così distribuiti:
- 25 milioni per la misura “Brevetti+”;
- 14 milioni per la misura “Disegni+”;
- 4 milioni per la misura “Marchi+”.

Il decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.163 del 30 giugno 2020, dispone che gli avvisi relativi ai termini di riapertura dei suddetti bandi, ai fini della presentazione delle domande di contributo, saranno pubblicati entro 30 giorni.

MAGGIORI DETTAGLI