NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 17 SET 2020

NEWSLETTER DEL 17 SETTEMBRE 2020



AREA FERMANO_MACERATESE: pubblicate le FAQ - bando Area di Crisi Complessa Pelli e Calzature

Sono state pubblicate le FAQ sul bando regionale per la concessione di contributi a fondo perduto rivolto alle MPMI per la realizzazione di progetti di investimento e diversificazione produttiva localizzati nell’area di crisi complessa del Distretto Pelli-Calzature Fermano Maceratese.

Le risorse regionali a disposizione ammontano a € 4.950.000,00.

Gli interventi di cui al presente bando dovranno essere realizzati nei Comuni dell’AREA DI CRISI COMPLESSA FERMANO MACERATESE.

I progetti di investimento sono rivolti:

a) alla realizzazione di nuovi impianti produttivi o all’ampliamento degli impianti produttivi esistenti;

b) all’ampliamento e/o alla riqualificazione degli impianti produttivi esistenti tramite diversificazione della produzione in nuovi prodotti aggiuntivi;

c) all’ammodernamento degli impianti aziendali, anche tramite l’acquisizione di beni strumentali, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa secondo il modello “Impresa 4.0” e/o finalizzato alla tutela della sicurezza e della salute delle aziende e dei lavoratori (Covid-19, antisismica ecc).

Le domande di partecipazione potranno essere presentate fino alle ore 12:00 del 30 settembre 2020 (NO CLICK DAY).

MAGGIORI DETTAGLI

CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE: bando internazionalizzazione

La Camera di Commercio delle Marche, a seguito delle drammatiche vicende legate alla pandemia COVID-19, intende proseguire la sua attività di sostegno alle imprese del territorio che prenderanno parte alle manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali che si svolgeranno nell’ultimo pentasemestre (1° agosto – 31 dicembre 2020).

È previsto uno stanziamento complessivo pari a Euro 500.000,00.

Il contributo viene concesso in base alle seguenti tipologie:

a. Fiere in Italia: 70% dei costi ammissibili e fino ad un massimo di Euro 4.000,00;

b. Fiere all’estero (in Paesi UE): 70% dei costi ammissibili e fino ad un massimo di Euro 5.000,00;

c. Fiere all’estero (in Paesi extra-UE): 70% dei costi ammissibili e fino ad un massimo di Euro 5.000,00;

d. Fiere nelle Marche: 70% dei costi ammissibili e fino ad un massimo di Euro 400,00.

Per agevolare le imprese, le domande potranno essere presentate a partire dal 04.01.2021 e fino al 29.01.2021.

MAGGIORI DETTAGLI

MARCHI+3: domande a partire dal 30 settembre

Il bando Marchi+3 è stato rifinanziato con una dotazione aggiuntiva di 4 milioni di euro e le nuove domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 30 settembre 2020 e sino all’esaurimento delle risorse disponibili.

L’agevolazione è concessa fino all’80% (90% per USA o Cina) delle spese ammissibili sostenute e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio.

Si ricorda che il bando prevede due linee di intervento:

- Linea 1: agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’UE presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;

- Linea 2: agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

Le spese devono fare riferimento a fatture emesse e a pagamenti effettuati a partire dal 1° giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.

Le agevolazioni sono concesse in regime “de minimis”.

MAGGIORI DETTAGLI

DISEGNI+4: domande a partire dal 14 ottobre

Il bando Disegni+4 è stato rifinanziato con una dotazione aggiuntiva di 14 milioni di euro e le nuove domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 14 ottobre 2020 e sino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Disegni+4 mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale.

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna Fase e per ciascuna tipologia di spesa.

Il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno/modello singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo registrati - presso qualsiasi ufficio nazionale o regionale di proprietà intellettuale/industriale - a decorrere dal 1° gennaio 2018 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione ed essere in corso di validità.

MAGGIORI DETTAGLI