NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 01 OTT 2020

NEWSLETTER DEL 01 OTTOBRE 2020



AREA FERMANO_MACERATESE: prorogata data presentazione domanda

La Regione Marche ha prorogato la presentazione delle domande alle ore 12:00 del 7 ottobre 2020.

Si ricorda che l’intervento agevolativo è finalizzato al finanziamento di progetti di investimento e diversificazione produttiva localizzati nell’area di crisi complessa del Distretto Pelli-Calzature Fermano Maceratese.

I progetti di investimento devono essere rivolti:

a) alla realizzazione di nuovi impianti produttivi o all’ampliamento degli impianti produttivi esistenti;

b) all’ampliamento e/o alla riqualificazione degli impianti produttivi esistenti tramite diversificazione della produzione in nuovi prodotti aggiuntivi;

c) all’ammodernamento degli impianti aziendali, anche tramite l’acquisizione di beni strumentali, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa secondo il modello “Impresa 4.0” e/o finalizzato alla tutela della sicurezza e della salute delle aziende e dei lavoratori (Covid-19, antisismica ecc).

Sono previsti contributi a fondo perduto fino al 40% delle spese ritenute ammissibili.

MAGGIORI DETTAGLI

AREA FERMANO_MACERATESE: Bando per la nascita di nuove imprese

Il bando “Nuove imprese dell’area di crisi industriale complessa fermano_maceratese” è rivolto a sostenere i disoccupati che intendano avviare un’attività di impresa o uno studio professionale, iscritti al centro per l’impiego competente e appartenenti a “categorie svantaggiate” aventi uno dei seguenti requisiti:

- essere disoccupati da almeno 6 mesi;
- avere un’età compresa tra i 18 e i 24 anni (ed essere disoccupati);
- avere un’età superiore ai 50 anni (ed essere disoccupati).

Saranno finanziate le nuove imprese o i nuovi studi professionali singoli e/o associati, e/o liberi professionisti che abbiano al momento della liquidazione, sede legale e sede operativa nelle aree di Crisi complessa e che si costituiscono dopo la presentazione della domanda da parte del richiedente.

Ciascuna impresa può accedere al massimo a n. 1 finanziamento per un importo massimo di euro 35.000,00.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 1° ottobre 2020 ed entro il 31 ottobre 2020.

MAGGIORI DETTAGLI

DISEGNI+4: domande a partire dal 14 ottobre

Le domande per accedere al bando Disegni +4 potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 14 ottobre 2020 e sino all’esaurimento delle risorse disponibili.

L'intervento mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale.

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna Fase e per ciascuna tipologia di spesa.

Il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno/modello singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo registrati - presso qualsiasi ufficio nazionale o regionale di proprietà intellettuale/industriale - a decorrere dal 1° gennaio 2018 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione ed essere in corso di validità.

MAGGIORI DETTAGLI

BREVETTI+ : domande a partire dal 21 ottobre

Le domande per accedere a Brevetti + potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 21 ottobre 2020.

Si ricorda che il bando finanzia l'acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato, con particolare attenzione a industrializzazione e ingegnerizzazione, organizzazione e sviluppo, trasferimento tecnologico.

Sono previste agevolazioni a fondo perduto fino a un massimo di 140 mila euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili, mentre per gli spin-off accademici e per le iniziative con sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia le agevolazioni possono arrivare al 100% dei costi ammissibili.

Gli incentivi sono concessi nel regime “de minimis”.

MAGGIORI DETTAGLI