NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 15 OTT 2020

NEWSLETTER DEL 15 OTTOBRE 2020



BANDO DIGITAL TRANSFORMATION PMI: pubblicato il decreto

Pubblicato il decreto direttoriale che sblocca gli incentivi per la trasformazione digitale delle PMI. La misura dispone di un plafond 100 milioni di euro.

Le domande di agevolazione potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 15 dicembre 2020.

Potranno accedere le imprese manifatturiere, dei servizi diretti alla manifattura, del turismo e del commercio purché abbiano almeno due bilanci depositati e nell’ultimo abbiano registrato ricavi per almeno 100mila euro.

I progetti, relativi a tecnologie abilitanti del piano Impresa 4.0 o a tecnologie digitali di filiera, devono avere un importo tra 50mila e 500mila euro.

Viene riconosciuta un’agevolazione pari al 50% delle spese ammissibili (10% sotto forma di contributo; 40% come finanziamento agevolato).

Le domande saranno ammesse alla fase istruttoria sulla base dell'ordine cronologico giornaliero di presentazione e fino all’esaurimento dei fondi disponibili.

MAGGIORI DETTAGLI

BREVETTI+ : domande a partire dal 21 ottobre

Il bando Brevetti+ è stato rifinanziato con una dotazione di 25 milioni di euro e le nuove domande per accedere all'incentivo potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 21 ottobre 2020.

Si ricorda che il bando finanzia l'acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato, con particolare attenzione a industrializzazione e ingegnerizzazione, organizzazione e sviluppo, trasferimento tecnologico.

Sono previste agevolazioni a fondo perduto fino a un massimo di 140 mila euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili, mentre per gli spin-off accademici e per le iniziative con sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia le agevolazioni possono arrivare al 100% dei costi ammissibili.

Gli incentivi sono concessi nel regime “de minimis”.

MAGGIORI DETTAGLI

DISEGNI+4: risorse esaurite in pochi minuti

E’ durata pochi minuti la finestra per poter aderire al Bando Disegni+4 , la misura a sostegno delle piccole e medie imprese per i progetti di valorizzazione dei disegni e dei modelli industriali.

In pochissimo tempo sono state inviate un numero di richieste tali da esaurire il finanziamento complessivo stanziato di 13 milioni di euro.

Le domande presentate saranno valutate secondo l'ordine cronologico del protocollo on line fino all’assegnazione delle risorse disponibili.

Al fine di soddisfare quanto più possibile le richieste nell’ambito di questa misura di incentivi, sarà adottato a breve un decreto di programmazione di nuovi fondi per assegnare ulteriori risorse all’intervento in modo da aprire al più presto possibile lo sportello e consentire la presentazione di ulteriori domande.

MAGGIORI DETTAGLI

EVENTO: Webinar per lo Sviluppo Sostenibile

Dal lunedì 19 ottobre sono disponibili i webinar che la Regione Marche ha prodotto per accompagnare il processo di definizione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile (SRSvS).

La SRSvS mira ad individuare i principali strumenti per contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile nonché ai goals e ai target contenuti nella Risoluzione “Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile” adottata nel 2015 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Il ciclo formativo e informativo si compone di 6 momenti suddivisi in temi: il percorso regionale per la definizione della SRSvS e le cinque scelte strategiche/priorità contenute nel documento preliminare della SRSvS.

MAGGIORI DETTAGLI