NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 04 FEB 2021

NEWSLETTER DEL 4 FEBBRAIO 2021



REGIONE MARCHE: ITI_Macerata Bando Piattaforme Tecnologiche

Il Comune di Macerata intende favorire la realizzazione di progetti di ricerca collaborativi con sperimentazioni ed applicazioni dirette nel sistema locale urbano di riferimento.

L'obiettivo è di favorire la competitività delle imprese e degli attori del sistema industriale attraverso lo sviluppo di soluzioni per Macerata Micro Senseable City.

Il bando ha una dotazione di risorse pari a Euro 500.000,00.

Sono previsti contributi a fondo perduto da un minimo del 40% fino ad un massimo del 60%.

Le domande si possono presentare dal 2 febbraio al 31 marzo 2021.

MAGGIORI DETTAGLI

CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE: Bando fiere 2021

La Camera di Commercio delle Marche, come ogni anno, intende proseguire la sua attività di sostegno alle imprese del territorio che prenderanno parte alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali che si svolgeranno nel primo semestre del 2021 (sia in presenza che in modalità virtuale).

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a Euro 800.000,00 e sono riconosciuti contributi a fondo perduto pari al 50% dei costi ammissibili e quietanzati.

Le domande per la richiesta di contributo potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 09.07.2021 e dovranno riguardare le manifestazioni fieristiche tenutesi dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2021.

MAGGIORI DETTAGLI

MISE: Fondo per la salvaguardia delle imprese e dei lavoratori

Dal 2 febbraio 2021 è possibile presentare domanda online per accedere al Fondo salvaguardia imprese.

Le aziende che si candidano dovranno proporre un piano di ristrutturazione per garantire la continuità di impresa e salvaguardare l’occupazione, attivando capitali a sostegno dell’attuazione del piano stesso.

Il Fondo è stato istituito con una dotazione di 300 milioni di euro.

Le imprese che intendono richiedere l'accesso al Fondo devono aver prioritariamente avviato un confronto presso la struttura per la crisi d’impresa del Ministero dello Sviluppo economico.

MAGGIORI DETTAGLI

SIMEST: nuove agevolazioni per le imprese che operano con l’estero

La SIMEST mette a disposizione delle imprese attive sui mercati esteri due nuovi servizi:

-“Leasing all’esportazione”: consiste in un contributo in conto interessi applicabile su commesse export, rivolto alle imprese italiane che concedono in leasing a medio-lungo termine beni strumentali e relativi servizi e alle società di leasing italiane che acquistano beni e servizi da produttori italiani per concederli in locazione a controparti estere.

-“Lettere di credito export”: è rivolta alle imprese italiane che richiedono il pagamento delle proprie commesse estere tramite una lettera di credito di banca estera e finanziata a medio-lungo termine da banca italiana confermante.

MAGGIORI DETTAGLI