NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 18 FEB 2021

NEWSLETTER DEL 18 FEBBRAIO 2021



REGIONE MARCHE: bando per la Creazione di Impresa nei Comuni esclusi dalle aree di crisi

E’ stato pubblicato l'Avviso per il sostegno alla creazione di impresa nei Comuni esclusi dalle aree di crisi, nei Comuni ricadenti nella Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) e negli ITI URBANI.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a Euro 2.914.500,00 e sono concessi contributi fino ad un importo massimo di Euro 35.000,00.

L’obiettivo è quello di generare nuove realtà economiche e nuove opportunità occupazionali a sostegno all’avvio di nuove iniziative imprenditoriali in grado di contribuire allo sviluppo e alla diversificazione del sistema produttivo regionale e ad incrementare i livelli occupazionali.

I soggetti che possono presentare domanda devono essere obbligatoriamente iscritti al CPI ai sensi del D. Lgs 150/2015 e ss.mm.ii, essere maggiorenni e risiedere in uno dei Comuni eleggibili.

Il contributo è concesso con procedura valutativa “a sportello” con prenotazione delle risorse in finestre temporali. La prima finestra temporale decorre dall’8 febbraio 2021 al 31 marzo 2021, per proseguire con le successive finestre mensili fino alla scadenza del 31 luglio 2021, salvo esaurimento delle risorse disponibili.

MAGGIORI DETTAGLI

INDUSTRIA TESSILE, MODA E DEGLI ACCESSORI: pubblicato il decreto in G.U. per eroga contributi a fondo perduto

Pubblicato in G.U. n. 32 dell’8 febbraio 2021 il decreto 18 dicembre 2020 del Ministero dello Sviluppo Economico che stabilisce le modalità di attuazione della misura di sostegno delle PMI operanti nell'industria del tessile, della moda e degli accessori.

Possono beneficiare dell’agevolazione le PMI, di nuova o recente costituzione (non più di 5 anni), operanti nell’industria del tessile, della moda e degli accessori, non quotate e che non abbiano rilevato l’attività di un’altra impresa e che non siano state costituite a seguito di fusione.

Il fondo prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto riconosciuti nella misura massima del 50% delle spese ammissibili.

Saranno ammissibili alle agevolazioni i progetti finalizzati alla:
- realizzazione di nuovi elementi di design;
- all'introduzione nell'impresa di innovazioni di processo produttivo;
- alla realizzazione e all'utilizzo di tessuti innovativi;
- economia circolare finalizzati al riciclo di materiali usati o all'utilizzo di tessuti derivanti da fonti rinnovabili;
-introduzione nell'impresa di innovazioni digitali.

Le agevolazioni saranno concesse su base di una procedura valutativa con procedimento “a sportello".

I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti con successivo provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese del Ministero.

MAGGIORI DETTAGLI

FONDO PER L’INTRATTENIMENTO DIGITALE: in arrivo contributi a fondo perduto

Il “First Palyable Fund” ha una dotazione finanziaria iniziale pari a 4 milioni di euro per l’anno 2020.

Il Fondo è finalizzato, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto (pari al 50% delle spese ammissibili), a sostenere progetti che, attraverso lo sviluppo delle fasi di concezione e pre-produzione, intendono realizzare un prototipo di videogioco destinato alla distribuzione commerciale.

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese che svolgono prevalentemente l’attività economica di “Edizione di software” o “Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse”.

I progetti ammissibili devono prevedere:
- la realizzazione di un singolo prototipo;
- spese e costi ammissibili complessivamente non inferiori a euro 20.000,00;
- essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione;
- essere ultimati entro diciotto mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni.

I termini e le modalità di accesso all’agevolazione saranno definiti con successivo provvedimento del direttore generale per gli incentivi alle imprese del Ministero.

MAGGIORI DETTAGLI

FONDO SALVAGUARDIA IMPRESE: dal 2 febbraio è possibile presentare domanda

A partire dallo scorso 2 febbraio 2021 è possibile presentare, allo sportello online dedicato, domanda di accesso al Fondo Salvaguardia Imprese.

Le aziende che si candidano dovranno proporre un piano di ristrutturazione per garantire la continuità di impresa e salvaguardare l’occupazione, attivando capitali a sostegno dell’attuazione del piano stesso.

Il Fondo è stato istituito con una dotazione di 300 milioni di euro per trovare soluzioni alle crisi aziendali attraverso nuovi processi di ristrutturazione e fronteggiare le conseguenze del Covid sul tessuto produttivo del Paese.

Le imprese che intendono richiedere l'accesso al Fondo devono aver prioritariamente avviato un confronto presso la struttura per la crisi d’impresa del Ministero dello Sviluppo economico, soddisfacendo inoltre almeno una delle seguenti condizioni:
- essere titolari di marchi storici di interesse nazionale;
- essere società di capitali con numero di dipendenti superiore a 250;
- detenere beni e rapporti di rilevanza strategica per l’interesse nazionale, indipendentemente dal numero degli occupati.

MAGGIORI DETTAGLI