NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 04 MAR 2021

NEWSLETTER DEL 04 MARZO 2021



REGIONE MARCHE: bando per la Creazione di Impresa nei Comuni esclusi dalle aree di crisi

La Regione Marche attraverso l'Avviso pubblico per il sostegno alla creazione di impresa nei Comuni esclusi dalle aree di crisi, nei Comuni ricadenti nella Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) e negli ITI URBANI, intende promuovere nuove realtà economiche e nuove opportunità occupazionali a sostegno all’avvio di nuove iniziative imprenditoriali in grado di contribuire allo sviluppo e alla diversificazione del sistema produttivo regionale e ad incrementare i livelli occupazionali.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a Euro 2.914.500,00 e sono concessi contributi fino ad un importo massimo di Euro 35.000,00.

I soggetti che possono presentare domanda devono essere obbligatoriamente iscritti al CPI ai sensi del D. Lgs 150/2015 e ss.mm.ii, essere maggiorenni e risiedere in uno dei Comuni eleggibili.

Il contributo è concesso con procedura valutativa “a sportello” con prenotazione delle risorse in finestre temporali. La prima finestra temporale decorre dall’8 febbraio 2021 al 31 marzo 2021, per proseguire con le successive finestre mensili fino alla scadenza del 31 luglio 2021, salvo esaurimento delle risorse disponibili.

MAGGIORI DETTAGLI

VOUCHER PER L’EXPORT: dal 9 marzo è possibile inviare la domanda

Dal 9 marzo 2021 le MPI potranno richiedere un contributo fino a 30 mila euro per consulenze realizzate, in azienda da “Temporary Export Manager” (TEM) con competenze digitali.

L'agevolazione è concessa sotto forma di voucher e finanzia le spese sostenute per inserire i manager in azienda con un contratto di consulenza della durata di 12 mesi per le micro e piccole imprese e di 24 mesi per le reti.

L'attività deve essere finalizzata a supportare i processi di internazionalizzazione attraverso analisi e ricerche sui mercati esteri.

Può essere rivolta anche all'individuazione e acquisizione di nuovi clienti, all'assistenza nella contrattualistica per l'internazionalizzazione, all'incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce. Ma può riguardare anche progetti per l'integrazione dei canali di marketing telematici e la gestione evoluta dei flussi logistici.

Il contributo è concesso in regime “de minimis” ed è pari a 20 mila euro per le micro e piccole imprese a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore a 30 mila euro mentre sale 40 mila euro per le reti, a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore a 60 mila euro.

Le imprese possono ottenere un contributo aggiuntivo di 10 mila euro se raggiungono determinati risultati in termini di volumi di vendita all'estero.

MAGGIORI DETTAGLI

START UP E PMI INNOVATIVE: incentivi fiscali in de minimis

Pubblicate le modalità di attuazione del nuovo incentivo per le persone fisiche che investono in startup e PMI innovative.

L’agevolazione fiscale, introdotta dal decreto Rilancio, è pari al 50% dell’investimento effettuato nelle startup innovative (investimento agevolabile fino ad un massimo di 100 mila euro, per ciascun periodo di imposta) e nelle PMI innovative (fino ad un massimo di 300 mila euro, oltre tale limite, sulla parte eccedente l'investitore può detrarre il 30% in ciascun periodo d'imposta), nei limiti delle soglie fissate dal regime “de minimis”.

L’investimento, che può essere effettuato direttamente o anche indirettamente attraverso fondi comuni (Oicr), deve essere mantenuto per almeno 3 anni.

L’impresa beneficiaria può presentare domanda nel periodo compreso tra il primo marzo e il 30 aprile 2021.

A regime gli investimenti dovranno essere effettuati solo dopo la presentazione della domanda.

MAGGIORI DETTAGLI

DIGITAL LAB: laboratorio digitale per le imprese della meccanica – 25 marzo

La Camera di Commercio delle Marche per i settori mobile e meccanica, organizza un percorso di accompagnamento verso un utilizzo più efficace dei social media nella comunicazione e come strumenti di competitività e di affermazione nel mercato interno e negli scambi internazionali.

Il percorso si svolgerà online ed è strutturato in webinar, workshop tematici e follow up finale.

Fra i temi trattati: neuromarketing, realtà virtuale, video marketing, e-mail marketing e meeting digitali.

MAGGIORI DETTAGLI