NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 01 APR 2021

NEWSLETTER DEL 1 APRILE 2021



REGIONE MARCHE: bando Area di crisi del distretto PELLI-CALZATURE FERMANO-MACERATESE “Sostegno della trasformazione digitale nell’ottica del piano Impresa 4.0”

Con il presente bando la Regione Marche intende contribuire allo sviluppo produttivo e occupazionale nell’area di crisi industriale complessa fermano-maceratese, attraverso la realizzazione di progetti volti a incentivare le Smart Technologies del Manufacturing, ovvero miranti ad introdurre le tecnologie digitali nel processo produttivo nella logica del 4.0 e l’acquisizione di servizi all’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale impattanti su tutta la catena del valore, integrati con programmi occupazionali tesi al mantenimento o all’incremento degli addetti in azienda, in risposta anche all’emergenza sanitaria mondiale che perdura ormai da oltre un anno.

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente bando le MPMI (micro, piccole, medie imprese) manifatturiere e di servizi alla produzione in forma singola con un investimento minimo pari ad Euro 40.000,00.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 dal 26 marzo 2021 ed entro, e non oltre, le ore 13.00 del 05 maggio 2021 (no click day).

MAGGIORI DETTAGLI

BANDO MACCHINARI INNOVATIVI: secondo sportello

Il bando Macchinari innovativi sostiene la realizzazione, nei territori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, di programmi di investimento diretti a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa ovvero a favorire la transizione del settore manifatturiero verso il paradigma dell’economia circolare.

La misura sostiene gli investimenti innovativi che siano in grado di aumentare il livello di efficienza e di flessibilità dell’impresa nello svolgimento dell’attività economica, mediante l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, nonché programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni materiali.

I programmi di investimento ammissibili devono:

- prevedere spese non inferiori a euro 400.000,00 e non superiori a euro 3.000.000,00;
- essere realizzati esclusivamente presso unità produttive localizzate nei territori delle Regioni meno sviluppate;
- prevedere l’acquisizione di tecnologie abilitanti atte a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa e/o di soluzioni tecnologiche in grado di rendere il processo produttivo più sostenibile e circolare.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato, per una percentuale nominale calcolata rispetto alle spese ammissibili pari al 75 %.

MAGGIORI DETTAGLI

CREDITO D’IMPOSTA: formazione 4.0

Il credito d’imposta formazione 4.0 è una misura volta a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze tecnologiche abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.

Sono ammissibili al credito d’imposta:
- spese di personale relative ai formatori per le ore di partecipazione alla formazione;
- costi di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione direttamente connessi al progetto di formazione;
- costi dei servizi di consulenza connessi al progetto di formazione;
- spese di personale relative ai partecipanti alla formazione e le spese generali indirette (spese amministrative, locazione, spese generali) per le ore durante le quali i partecipanti hanno seguito la formazione.

Possono usufruire del credito d’imposta tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti.

L’agevolazione è riconosciuta nella seguente misura:
- 50% delle spese ammissibili per le micro e piccole imprese
- 40% delle spese ammissibili per le medie imprese
- 30% delle spese ammissibili per le grandi imprese.

Tale agevolazione è elevabile al 60% nel caso in cui i destinatari della formazione rientrino nelle categorie dei lavoratori dipendenti svantaggiati.

MAGGIORI DETTAGLI

EVENTO: Fondi strutturali europei. Quali opportunità per le PMI – 9 aprile ore 10

Il UEbinar "Fondi strutturali europei. Quali opportunità per le PMI" si svolgerà venerdi 9 aprile (dalle 10.00 alle 12.45).

Il UEbinar approfondirà il tema dei fondi strutturali, della prossima programmazione e delle nuove opportunità per le PMI anche in relazione a quanto emerso nell'ambito delle attività del GdL Coesione di Piccola Industria.

Si avrà modo di ascoltare e confrontarsi con rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali su soluzioni e risorse previste nell'ambito della nuova programmazione UE 2021-2027 rivolte a rendere le PMI più forti, competitive e resilienti. Gli strumenti relativi alla nuova politica di coesione e le risorse che verranno messe a disposizione rappresentano infatti un'opportunità decisiva che le imprese dovranno essere in grado di cogliere.

MAGGIORI DETTAGLI