NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 15 APR 2021

NEWSLETTER DEL 15 APRILE 2021



REGIONE MARCHE: Avviso pubblico “Contributi sostegno del costo del lavoro e della continuità aziendale”

La Regione Marche intente attivare con il presente Avviso pubblico, l’intervento di erogazione dei contributi a sostengo del costo del lavoro e della continuità aziendale per le imprese dei settori particolarmente colpiti dall’emergenza Covid-19 localizzati nei Comuni delle aree di crisi industriale e nei Comuni area sisma.

Possono presentare domanda le PMI aventi sede legale e operativa in uno dei Comuni ricadenti nelle aree di crisi industriale o area sisma della Regione Marche e che nel periodo dal 23 febbraio 2020 hanno attivato ammortizzatori sociali con causale Covid-19, per un periodo minimo di 3 mesi.

Il contributo è concesso a seguito di una procedura valutativa a sportello e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Ciascuna impresa può inviare una o più domande, ma una sola in ciascun sportello di riferimento, comprensiva/e di uno o più lavoratori per i quali si richiede il contributo fino ad un importo massimo concedibile pari a Euro 50.000,00.

La prima finestra decorrerà dal 26 aprile al 15 luglio 2021, per proseguire con le successive finestre.

MAGGIORI DETTAGLI

REGIONE MARCHE: bando Area di crisi del distretto PELLI-CALZATURE “Sostegno della trasformazione digitale nell’ottica del piano Impresa 4.0”

La Regione Marche intende contribuire allo sviluppo produttivo e occupazionale nell’area di crisi industriale complessa fermano-maceratese, attraverso la realizzazione di progetti volti a incentivare le Smart Technologies del Manufacturing, ovvero miranti ad introdurre le tecnologie digitali nel processo produttivo nella logica del 4.0 e l’acquisizione di servizi all’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale impattanti su tutta la catena del valore, integrati con programmi occupazionali tesi al mantenimento o all’incremento degli addetti in azienda, in risposta anche all’emergenza sanitaria mondiale che perdura ormai da oltre un anno.

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente bando micro, piccole, medie imprese manifatturiere e di servizi alla produzione in forma singola con un investimento minimo pari ad Euro 40.000,00.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata fino alle ore 13.00 del 05 maggio 2021 (no click day).

MAGGIORI DETTAGLI

SIMEST: riapertura sportello 3 giugno

Dal prossimo 3 giugno riaprirà lo sportello Simest per consentire alle imprese di accedere al mix di contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato a valere sul Fondo istituito con la legge n. 394/1981.

Gli investimenti finanziabili vanno dallo studio di fattibilità alla patrimonializzazione delle imprese, alla partecipazione a fiere internazionali all’apertura di uno showroom all’estero. Saranno inoltre finanziabili le spese per il Temporary export manager.

I beneficiari potranno accedere ai finanziamenti gestiti da Simest senza necessità di presentare garanzie e richiedendo una quota del 50% di finanziamento agevolato e del 50% del contributo a fondo perduto.

MAGGIORI DETTAGLI

CONTRIBUTI PER LE NUOVE IMPRENDITORIALITA’: apertura sportello 19 maggio

Con la Circolare n. 117378 dell’08 aprile del Ministero dello Sviluppo Economico, sono state presentati i termini e le modalità per presentare la richiesta di contributi sull’agevolazione “Nuove imprese a tasso zero".

La misura ha l’obiettivo di sostenere, su tutto il territorio nazionale, la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese costituite da non più di 60 mesi (5 anni) dalla data di presentazione della domanda di agevolazione e in cui la compagine societaria sia composta per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni ovvero da donne.

Le agevolazioni assumono la forma di finanziamento agevolato, a tasso zero, e di contributo a fondo perduto, per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibile.

Le domande di agevolazione potranno essere presentate a partire dal 19 maggio 2021 e saranno valutate con procedimento a sportello e nei limiti delle risorse disponibili.

MAGGIORI DETTAGLI