NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 29 APR 2021

NEWSLETTER DEL 29 APRILE 2021



REGIONE MARCHE: prorogata la presentazione delle domande a valere sull’Avviso Pubblico “Contributi a sostegno del costo del lavoro e della continuità aziendale”

La Regione Marche ha prorogato al 5 maggio 2021 la presentazione delle domande a valere dell’Avviso Pubblico “Contributi a sostegno del costo del lavoro e della continuità aziendale”.

L’intervento agevolativo è rivolto alla micro, piccole e medie imprese dei settori particolarmente colpiti dall’emergenza Covid-19 localizzati nei Comuni delle aree di crisi industriale e nei Comuni area sisma e che nel periodo dal 23 febbraio 2020 hanno attivato ammortizzatori sociali con causale Covid-19, per un periodo minimo di 3 mesi.

Il contributo è concesso a seguito di una procedura valutativa a sportello e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Ciascuna impresa potrà inviare una o più domande, ma una sola in ciascun sportello di riferimento, comprensiva/e di uno o più lavoratori per i quali si richiede il contributo fino ad un importo massimo concedibile pari a Euro 50.000,00.

MAGGIORI DETTAGLI

REGIONE MARCHE: prorogato il bando ITI_Macerata Piattaforme tecnologiche

Il Comune di Macerata ha deciso di prorogare il bando del POR FESR 14-20 a Sostegno dello sviluppo di piattaforme tecnologiche per la rigenerazione degli spazi urbani e la valorizzazione degli attrattori culturali, nell'ambito del progetto ITI di Macerata, alle ore 14:00 del 15 maggio 2021.

Con il presente intervento, il Comune di Macerata intende favorire la realizzazione di progetti di ricerca collaborativi con sperimentazioni ed applicazioni dirette nel sistema locale urbano di riferimento.

L’obiettivo è quello di agevolare il matching tra domanda e offerta di innovazione, intensificando il trasferimento dei risultati della ricerca scientifica nelle imprese con applicazioni dirette ai sistemi urbani locali.

Possono presentare domanda raggruppamenti di imprese in rete con Università, Enti pubblici di ricerca, Centri per il trasferimento tecnologico, altri soggetti pubblici e privati attivi nelle aree di ricerca sviluppate.

MAGGIORI DETTAGLI

BANDO ARTES@IIT: domande fino al 31 luglio 2021

E’ aperto il bando “ARTES@IIT Call for ideas 2021” promosso dall’IIT nell’ambito del Centro di Competenza ARTES 4.0 per progetti di R&I congiunti con aziende del territorio italiano.

Il bando è rivolto a Micro, Piccole, Medie Imprese del territorio italiano che intendono innovare i loro processi produttivi e/o i loro prodotti.

I progetti dovranno incrementare il Technology Readiness Level (TRL) delle tecnologie a loro disposizione facilitandone l’inserimento nelle linee di produzione dell’azienda o tra i prodotti dell’azienda nell’ambito delle aree della robotica avanzata e delle tecnologie digitali abilitanti.

I progetti presentati dovranno essere completati entro il 31 marzo 2022.

IIT supporterà le proposte selezionate mettendo a disposizione il proprio personale interno per un valore totale di 470.000 euro e attrezzature e infrastrutture, nonché materiali necessari per la realizzazione del progetto, per un valore totale di 400.000 euro.

Il bando sarà aperto fino al 31 luglio 2021.

MAGGIORI DETTAGLI

REGIONE MARCHE: in arrivo un nuovo bando destinato al settore turistico

E' in avvio il bando, finanziato con risorse europee del POR FESR 14-20, a sostegno della "Competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche" dell'Area Interna di Ascoli Piceno.

Il bando intende rivitalizzare la competitività economica dell'Area Interna rafforzando la capacità di accoglienza di turisti e visitatori nelle Marche, al fine di consentire il rilancio del settore turistico a seguito dell'emergenza Covid-19.

Gli investimenti dovranno essere finalizzati ad ampliare l'offerta delle strutture e migliorarne lo standard ed i servizi offerti.

La dotazione del bando è pari a € 600.000,00 di risorse europee.

La domanda al presente bando potrà essere presentata a partire dal 30 aprile 2021.

MAGGIORI DETTAGLI