NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 13 MAG 2021

NEWSLETTER DEL 13 MAGGIO 2021



CAMERA DI COMMERCIO DELLA REGIONE MARCHE: Bando a favore degli Operatori Turistici di Incoming

La Camera di Commercio intende incentivare e qualificare l’offerta turistica del nostro territorio attraverso l’uso delle nuove tecnologie e la presenza sui mercati digitali.

Il bando prevede la concessione di contributi a favore dei cosiddetti OTIM (Operatori Turistici dell’incoming iscritti all’apposito elenco regionale) ad abbattimento dei costi che sostengono per potenziare, promuovere e commercializzare sui mercati digitali i pacchetti turistici dedicati al nostro territorio.

Sono previsti contributi nella misura del 50% delle spese ammissibili sino a max Euro 3.000 per ciascuna impresa.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 19 maggio 2021.

MAGGIORI DETTAGLI

REGIONE MARCHE: Sisma 2016 – in arrivo nuovo bando per la ricerca e formazione

Il Ministro per la Coesione Territoriale ha annunciato un nuovo bando per attività di ricerca e alta formazione nei territori colpiti dal sisma del 2016.

Il bando, previsto dalla Legge di Bilancio 2021, assegnerà 60 milioni di euro in tre anni alle quattro regioni del Centro Italia maggiormente colpite dal sisma (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria) per rafforzare il processo di rinascita sociale, economica e culturale dei territori.

Verranno promosse azioni per la creazione/potenziamento di centri di ricerca, il trasferimento tecnologico o l’ampliamento dell’offerta formativa delle università. Gli interventi proposti potranno interessare varie aree tematiche, tra cui salute, attività sociali, digitale o green.

Potranno partecipare centri di ricerca e università, anche in cooperazione con enti pubblici, imprese pubbliche e private e operatori specializzati, con sede nelle regioni interessate.

MAGGIORI DETTAGLI

BANDO ARTES@IIT: domande fino al 31 luglio 2021

E’ aperto il bando “ARTES@IIT Call for ideas 2021” promosso dall’IIT nell’ambito del Centro di Competenza ARTES 4.0 per progetti di R&I congiunti con aziende del territorio italiano.

Il bando è rivolto a Micro, Piccole, Medie Imprese del territorio italiano che intendono innovare i loro processi produttivi e/o i loro prodotti.

I progetti dovranno incrementare il Technology Readiness Level (TRL) delle tecnologie a loro disposizione facilitandone l’inserimento nelle linee di produzione dell’azienda o tra i prodotti dell’azienda nell’ambito delle aree della robotica avanzata e delle tecnologie digitali abilitanti.

I progetti presentati dovranno essere completati entro il 31 marzo 2022.

IIT supporterà le proposte selezionate mettendo a disposizione il proprio personale interno per un valore totale di 470.000 euro e attrezzature e infrastrutture, nonché materiali necessari per la realizzazione del progetto, per un valore totale di 400.000 euro.

Il bando sarà aperto fino al 31 luglio 2021.

MAGGIORI DETTAGLI

WEBINAR: “Transizione 4.0 – incentivi e opportunità di finanziamento per l’innovazione” – 19 maggio

Il webinar, collocato all'interno delle iniziative di formazione e informazione sulle tecnologie 4.0 promosse dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio delle Marche, intende offrire alle imprese una panoramica sugli incentivi fiscali del Piano Transizione 4.0 e su altre misure nazionali volte a favorire gli investimenti in innovazione tecnologica e digitale.

L'evento si svolgerà online il 19 maggio dalle ore 11, tramite la piattaforma Google Meet.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

MAGGIORI DETTAGLI