NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 27 MAG 2021

NEWSLETTER DEL 27 MAGGIO 2021



CAMERA DI COMMERCIO DELLA REGIONE MARCHE: Bando sostenibilità delle produzioni

La Camera di Commercio delle Marche, nell’ambito delle azioni rivolte al potenziamento della competitività delle filiere marchigiane sui mercati internazionali, intende sensibilizzare il tessuto imprenditoriale sui temi dell’economia circolare e sostenere le aziende che stanno integrando il principio della sostenibilità con il proprio business ed utilizzando in via preferenziale la filiera corta territoriale per l’approvvigionamento delle materie prime.

Sono ammesse a contributo le MPMI delle Marche che risultano avere un codice ATECO 2007 pari a 15.2 – Fabbricazione di calzature.

Le linee di intervento ammissibili sono:

A. l’acquisto di materie prime naturali o rinnovabili o biodegradabili per la creazione del prodotto;

B. la realizzazione di processi produttivi a basso impatto ambientale;

C. la tracciabilità dei prodotti;

D. utilizzo del packaging sostenibile.

Il contributo concesso, in regime “de minimis”, è pari al 50% dei costi sostenuti e documentati fino ad un massimo di Euro 5.000,00.

La domanda potrà essere presentata dalle ore 8.00 del 01/10/2021 alle ore 16.00 del 15/11/2021.

MAGGIORI DETTAGLI

STARTUP: via agli incentivi dal 24 giugno 2021

Dal 24 giugno sarà possibile presentare domanda a valere sul bando “Smart Money” che finanzia l’acquisto di servizi innovativi da parte delle startup con una dotazione finanziaria di 9,5 milioni di Euro.

Per accedere alle agevolazioni, le startup innovative devono presentare un progetto di sviluppo avente le seguenti caratteristiche:

- essere basato su una soluzione innovativa da proporre sul mercato, già individuata al momento della presentazione della domanda di agevolazione, sebbene da consolidare negli aspetti più operativi, che soddisfi esigenze che rendano il progetto scalabile;

- prevedere l’impegno diretto dei soci dell’impresa proponente e/o di un team dotati di capacità tecniche e gestionali adeguate, in termini di apporto tecnologico e lavorativo o, in alternativa, prevedere il consolidamento del team e di tali capacità tramite la ricerca di professionalità reperibili sul mercato;

- essere finalizzato a realizzare il prototipo (Minimum Viable Product) o la prima applicazione industriale del prodotto o servizio per attestare i feedback dei clienti e/o investitori.

Le domande per accedere alle agevolazioni potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 24 giugno 2021.

L’istruttoria delle domande sarà effettuata sulla base dell’ordine cronologico di presentazione.

MAGGIORI DETTAGLI

FIRST PLAYABLE FUND: domande dal 30 giugno

Il “First Playable Fund” – Fondo per l’intrattenimento digitale, ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dell’industria dell’intrattenimento digitale a livello nazionale attraverso la concessione di contributi a fondo perduto in favore di progetti che, attraverso lo sviluppo delle fasi di concezione e pre-produzione, intendono realizzare un prototipo di videogioco destinato alla distribuzione commerciale.

Il Fondo ha una dotazione iniziale di Euro 4.000.000,00.

I progetti ammissibili devono:

- prevedere, attraverso lo sviluppo delle fasi di concezione e pre-produzione, la realizzazione di un prototipo di videogioco destinato alla distribuzione commerciale;

- prevedere la realizzazione di un singolo prototipo;

- prevedere spese e costi ammissibili complessivamente non inferiori a euro 20.000,00;

- essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione;

- essere ultimati entro 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni.

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto, nella misura del 50% delle spese e dei costi ammissibili sostenuti.

Le domande di agevolazione possono essere presentate, a decorrere dalle ore 12.00 del giorno 30 giugno 2021.

MAGGIORI DETTAGLI

EVENTO: “Marche 4.0, PMI e digitalizzazione: facciamo il Punto” – 28 maggio 2021

Un appuntamento sullo stato della trasformazione digitale nella Regione Marche, promosso dalla Camera di Commercio delle Marche nell'ambito delle iniziative del Punto Impresa Digitale e in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche.

Il focus sarà sulla digitalizzazione delle PMI marchigiane, sui punti di forza e di debolezza del sistema territoriale, sul ruolo del PID e del network 4.0 e sulle sue prospettive di sviluppo.

L’evento online si svolgerà venerdì 28 maggio 2021 alle ore 11.00.

MAGGIORI DETTAGLI