NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 25 OTT 2021

NEWSLETTER DEL 25 OTTOBRE 2021



REGIONE MARCHE: Bando 2021 – Recupero e riqualificazione di fabbricati dismessi o ampliamento di fabbricato di unità produttiva esistente

Con il presente bando la Regione Marche intente concedere contributi in favore di progetti che prevedono la realizzazione di investimenti produttivi finalizzati:

- al recupero e alla riqualificazione di fabbricati dismessi nel territorio della Regione Marche;

- all’ampliamento del fabbricato di unità produttiva esistente nel territorio della Regione Marche.

L’agevolazione è concessa, ai sensi del regolamento “de minimis”, sotto forma di contributo a fondo perduto in conto capitale, nella misura del 50% con un limite massimo di Euro 50.000,00 di contributo concedibile.

Possono presentare domanda le MPMI con codice ATECO 2007 ammissibile fino al 24 novembre 2021.

L’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una procedura valutativa.

MAGGIORI DETTAGLI

REGIONE MARCHE: Bando Energia - 2021

Il presente bando getta le basi per la transizione energetica del "sistema Marche" attraverso il sostegno a interventi innovativi di efficienza energetica e di uso delle energie rinnovabili a favore di piccole, medie e grandi imprese anche sotto forma di comunità energetiche.

Uno degli interventi obbligatori è l'installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti a fonte rinnovabile.

Si ricorda inoltre che, alla data della domanda, la ditta deve essere già in possesso della diagnosi energetica o della certificazione ISO 5001.

E' previsto un contributo a fondo perduto pari al 60%, e comunque fino ad un massimo di Euro 200.000,00.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 15 novembre 2021.

L’intervento viene attuato con procedura valutativa “just in time”.

MAGGIORI DETTAGLI

PREMIERE CLASSE – Parigi, 4 – 7 marzo 2022

La Regione Marche sta valutando di partecipare alla prossima edizione di “PREMIERE CLASSE”, in programma a Parigi dal 4 al 7 marzo 2022, con una delegazione di imprese produttrici marchigiane per i settori abbigliamento, calzature, pelletteria ed accessori moda.

Alla prossima edizione di “PREMIERE CLASSE” è prevista la partecipazione espositiva gratuita per le imprese marchigiane, mentre resteranno a carico delle stesse l’eventuale tassa di iscrizione e le spese relative a viaggio, soggiorno, spedizioni.

Le imprese interessate dovranno inviare il modulo debitamente compilata ENTRO E NON OLTRE VENERDI 29 OTTOBRE 2021 alla mail: funzione.innovazionericerca@regione.marche.it

(L’invio della scheda non è vincolante, ma consentirà di verificare l’interesse delle imprese e di valutare la partecipazione regionale alla manifestazione).

MAGGIORI DETTAGLI

BONUS TERME: 2 webinar per gli istituti termali

In vista della partenza del Bonus terme, Invitalia insieme al Ministero dello Sviluppo economico, ha organizzato 2 webinar rivolti agli istituti termali che aderiranno all’iniziativa.

Il primo incontro si svolgerà online, sulla piattaforma Zoom, il 26 ottobre alle 14.30: si tratta di un primo webinar formativo focalizzato sul processo di accreditamento e l’utilizzo della piattaforma on line da parte dei singoli istituti.

Il secondo incontro formativo si svolgerà sempre online il 3 novembre alle 10.30 e riguarderà il processo di prenotazione e rimborso del bonus (il link sarà disponibile nei prossimi giorni).

A partire dal 28 ottobre 2021 sarà online la piattaforma gestita da Invitalia per consentire la registrazione degli stessi stabilimenti termali, che entreranno nell’elenco delle strutture accreditate presso cui i cittadini potranno richiedere il bonus.

MAGGIORI DETTAGLI