NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 06 DIC 2021

NEWSLETTER DEL 06 DICEMBRE 2021



REGIONE MARCHE: Bando Energia - 2021

Con il presente bando la Regione Marche intende supportare gli interventi innovativi di efficientamento energetico e di uso di energia rinnovabile nelle imprese anche sotto forma di comunità energetiche.

Uno degli interventi obbligatori è l'installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti a fonte rinnovabile.

Si ricorda che, alla data di presentazione della domanda, la ditta deve essere già in possesso della diagnosi energetica o della certificazione ISO 5001.

E' previsto un contributo a fondo perduto pari al 60%, e comunque fino ad un massimo di Euro 200.000,00.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 15 dicembre 2021.

L’intervento viene attuato con procedura valutativa “just in time”.

MAGGIORI DETTAGLI



ITI FERMO: bando a sostegno delle imprese a seguito dell’emergenza Covid-19

Al via il bando del fondo europeo FESR a Sostegno dell’innovazione e alla competitività delle Micro Piccole e Medie imprese a seguito dell’emergenza COVID-19 nell'ambito della Strategia di Sviluppo Urbana, ITI Fermo.

Il bando si propone di dare sostegno alla competitività delle imprese e consentire il rilancio dei settori produttivi trainanti per l'economia del territorio attraverso l'assegnazione di un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di € 30.000,00, utilizzabile per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e processi in grado di rafforzare la capacità di risposta delle aziende ai fattori di crisi derivanti dall’emergenza sanitaria, di rilanciare l’economia locale e favorire l’occupazione.

Possono beneficiare delle agevolazioni previste le micro, piccole e medie imprese in forma singola.

Si potrà presentare domanda sul portale SIGEF fino al 10 gennaio 2022.

MAGGIORI DETTAGLI



CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE: Bando per la ripopolazione delle aree interne

La Camera di Commercio e la Regione Marche, propongono l’intervento a sostegno dei borghi dell’entroterra marchigiano con l’obiettivo di incentivare l’attività economica e lo sviluppo dell’imprenditorialità.

Possono presentare domanda le imprese individuali, le società di persone e capitali, le cooperative, appartenenti al settore del commercio (Codice ATECO 47), che intendano trasferire la sede o unità locale, o apertura di nuova unità locale od avviare una nuova impresa all’interno di un borgo marchigiano.

Sono previsti contributi a fondo perduto fino al 70% delle spese effettivamente sostenute e ritenute ammissibili.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 01.12.2021 fino alle ore 19:00 del 31.05.2022.

MAGGIORI DETTAGLI



Difendere le idee: webinar martedì 7 dicembre sulle start up innovative

Si conclude il ciclo introduttivo di 9 webinar informativi sulla tutela dei marchi e dei brevetti in Italia ed all'estero, rivolto alle imprese, alle start up, ai professionisti e a tutti coloro che sono interessati a conoscere le procedure, i soggetti coinvolti e gli strumenti relativi alla tutela della proprietà intellettuale.

Ultimo appuntamento domani, 7 dicembre, alle ore 14.30 e tratterà temi inerenti alle start up e alle start up innovative: definizione, requisiti necessari per la creazione, il brevetto come strumento essenziale per la delineazione della nuova società, gli strumenti finanziari, i vantaggi fiscali, il crowdfunding, come scegliere il portale e presentare la campagna, contributi a fondo perduto ed agevolati.

MAGGIORI DETTAGLI