NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 10 NOV 2016

NEWSLETTER DEL 10 NOVEMBRE 2016



DECRETO TERREMOTO: fondo garanzia per le PMI

In vigore il D.L. n.189 del 17 ottobre 2016 che disciplina gli interventi per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 24 agosto 2016.

Per sostenere le aziende colpite dal sisma, l’articolo 19 del decreto stabilisce che l’intervento del Fondo di garanzia per le PMI è concesso a titolo gratuito e con priorità sugli altri interventi, per 3 anni dall’entrata in vigore del testo e per un importo massimo garantito per singola impresa di 2,5 milioni di euro.

Per gli interventi di garanzia diretta la percentuale massima di copertura è pari all'80% dell'ammontare di ciascuna operazione di finanziamento. Per gli interventi di controgaranzia la percentuale massima di copertura è pari al 90% dell'importo garantito dal confidi o da altro fondo di garanzia, a condizione che le garanzie da questi rilasciate non superino la percentuale massima di copertura dell'80%.

MAGGIORI DETTAGLI

CREDITO D’IMPOSTA AMIANTO: domande a partire dalle ore 10:00 del 16 novembre

Dalle ore 10:00 del 16 novembre tutte le imprese, comprese le società immobiliari, potranno presentare domanda per il riconoscimento del credito per gli interventi di bonifica dei beni e delle aree contenenti amianto.

Alla data di presentazione della domanda l’impresa dovrà aver sostenuto un costo pari almeno a € 20.000,00 di spesa per la rimozione e lo smaltimento di:

- lastre di amianto piane o ondulate, coperture in eternit;
- tubi, canalizzazioni e contenitori per il trasporto e lo stoccaggio di fluidi, ad uso civile e industriale in amianto;
- sistemi di coibentazione industriale in amianto.

Il bonus in credito d’imposta sarà riconosciuto secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

MAGGIORI DETTAGLI

REGIONE MARCHE: prorogata la scadenza del bando “Creazione d’impresa”

Prorogata la scadenza al 30 novembre 2016 per presentare domanda per ricevere incentivi a sostegno della creazione di nuove attività economiche.

Saranno finanziate le nuove imprese (tra cui quelle nate da processi di workers buyout), gli Studi Professionali, Singoli e/o Associati e/o dei Liberi professionisti, aventi sede legale e/o sede operativa nel territorio della regione Marche.

La copertura finanziaria complessiva è pari ad Euro 7.500.000,00.

MAGGIORI DETTAGLI

EVENTO: Mercati e innovazione – 11 novembre 2016

Terzo e penultimo appuntamento diretto alle imprese marchigiane. L’incontro è volto a fornire una guida e degli spunti utili alle imprese per muoversi e competere all’interno di un mercato sempre più globale e frammentato.

L’incontro si terrà domani venerdì 11 novembre alle ore 17:00 presso l’ISTAO, sito in Via Oliviero Zuccarini 15, Ancona.

MAGGIORI DETTAGLI