NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 09 FEB 2017

NEWSLETTER DEL 9 FEBBRAIO 2017



REGIONE MARCHE: “Seal of Excellence” – Fase 2 – SME INSTRUMENT negli ambiti della specializzazione intelligente

La Regione Marche provvede alla concessione di contributi in conto capitale alle imprese singole o aggregate per la realizzazione di progetti “Seal of Excellence” negli ambiti tecnologici della Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente.

La dotazione finanziaria disponibile è pari a € 1.128.603,29.

I contributi concessi possono arrivare fino ad un massimo del 65% della spesa ammessa per le micro e piccole imprese e fino ad un massimo del 50% per le medie imprese.

Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 2 maggio 2017.

MAGGIORI DETTAGLI

SUPER E IPER AMMORTAMENTO: cosa sono e come poterne usufruire

Al fine di supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi, la legge di stabilità 2017 ha introdotto:

- il super ammortamento che permette una valutazione del 140% degli investimenti in beni strumentali nuovi acquistati o in leasing;

- l’iper ammortamento che consente una valutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati o in leasing.

Entrambi gli incentivi sono cumulabili con la nuova Sabatini, il Credito d’imposta in R&S, il Patent Box, la patrimonializzazione delle imprese, gli investimenti in start up e pmi innovative e al fondo centrale di garanzia.

MAGGIORI DETTAGLI

DISEGNI +3: rifinanziato il bando

Rifinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico il bando Disegni +3 con 4,7 mln di euro per la valorizzazione dei disegni e dei modelli.

Il finanziamento riguarda le domande già presentate in passato e non accolte per mancanza di fondi.

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale nella misura massima dell’80% delle spese ammissibili.

L’impresa può richiedere inoltre, a titolo di anticipazione, una prima quota dell’agevolazione nella misura del 50% dell’ammontare del contributo concesso.

MAGGIORI DETTAGLI

EVENTO: workshop “Risorse su cui contare”

Seconda tappa del tour #Risorsesucuicontare attraverso il quale verranno illustrate le varie opportunità di finanziamento offerte dai Fondi europei e dalla Programmazione regionale 2014-2020 tra cui:

- Focus Bando “Start-up innovative”
- Focus Bando “Imprese culturali e creative”
- Focus Bando “Mobilità Ciclistica”
- Focus Bando “Energia”
- Dibattito Q&A

L’evento si terrà giovedì 16 febbraio alle ore 14:30 presso l’Aula Magna dell’ITI Montani di Fermo, Via Montanti n. 7.

MAGGIORI DETTAGLI