NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 29 GIU 2017

NEWSLETTER DEL 30 GIUGNO 2017



REGIONE MARCHE: di prossima uscita il bando

Prevista per il mese di luglio l'uscita del nuovo bando promosso dalla Regione Marche dedicato alle micro, piccole e medie imprese del settore manifatturiero.

L'agevolazione finanzierà investimenti materiali e immateriali in perfetto accordo con il Piano nazionale di Industria 4.0.

L’obiettivo è quello di favorire reali processi di trasformazione tecnologica e digitale e valorizzare le risorse umane presenti in azienda.

MAGGIORI DETTAGLI

BANDO ISI: concluso il click day per l’assegnazione degli incentivi

Sono stati più di 20 mila gli utenti che il 19 giugno scorso, in meno di mezz'ora, hanno inoltrato la domanda attraverso lo sportello telematico.

Nella Regione Marche sono state finanziate:
- per progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale 46 domande su 621;
- per i progetti inerenti la bonifica dei materiali contenenti amianto 27 domande su 172;
- progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (commercio) 16 domande su 16.

MAGGIORI DETTAGLI

NUOVA SABATINI: in vigore il nuovo modello di rating

In vigore le nuove disposizioni operative sulle condizioni di ammissibilità al Fondo di garanzia con riferimento ai finanziamenti per l’acquisto di beni strumentali di cui all’articolo 2 del Dl 21 giugno 2013, n. 69.

Alle richieste di ammissione al Fondo si applica, ai fini dell’accesso alla garanzia pubblica, il nuovo modello di rating, basato sulla probabilità di inadempimento (default) del soggetto proponente.

Per presentare la domanda è necessario compilare l’allegato 1 «Modulo di domanda» delll’ultima release pubblicata e procedere alle operazioni di verifica e chiusura dello stesso, secondo le modalità riportate nella “Guida alla compilazione del modulo di domanda”.

MAGGIORI DETTAGLI

EVENTO: Il marchio internazionale – 6 luglio

La Camera di Commercio di Ancona organizza in data 6 luglio 2017 un seminario dal titolo “Il marchio internazionale: strumento di tutela e di difesa dalla contraffazione”.

Il seminario si terrà alle ore 15:00 presso la Sala “Parlamentino” dell’Ente Camerale di Ancona.

L’incontro è volto a fornire un’occasione di approfondimento sul tema della tutela dei marchi a livello internazionale, con un focus dedicato a due Paesi importanti, USA e Russia.

Dopo le relazioni tecniche e le testimonianze aziendali, sarà possibile partecipare a degli incontri "one to one" con un consulente in proprietà industriale.

MAGGIORI DETTAGLI