NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 27 LUG 2017

NEWSLETTER DEL 27 LUGLIO 2017



VOUCHER PER LA DIGITALIZZAZIONE: sbloccati 100 milioni di Euro

Arriveranno, sotto forma di voucher, 100 milioni di euro per la digitalizzazione delle PMI che investono in tecnologie digitali.

Sono previsti contributi fino a € 10.000,00 per l’acquisto di hardware, software e servizi finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’ammodernamento tecnologico.

Il Ministero prossimamente pubblicherà i termini di apertura per la presentazione delle domande.

MAGGIORI DETTAGLI

IPER AMMORTAMENTO: ultimi chiarimenti del MISE

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito ulteriori chiarimenti in materia di super e iper ammortamento. Una serie di FAQ sono state pubblicate sul sito istituzionale del MISE al fine di far luce su questioni ancora poco chiare.

E' stato definito inoltre il concetto di “fabbrica come l’insieme di attività integrate nella catena del valore che trasformano delle risorse (input di processo) in un prodotto finito (output di processo).

Mentre per quanto riguarda il concetto di “trasformazione, questo deve essere inteso come un processo che modifica lo stato delle materie prime, semilavorati e prodotti, eseguito lungo la catena del valore necessaria al fine di rendere disponibile e fruibile un prodotto.

MAGGIORI DETTAGLI

NUOVA SABATINI: ancora disponibili 311 milioni di Euro

A luglio risultano ancora disponibili 311 milioni di euro a valere sull’agevolazione nota a tutti con il nome “Nuova Sabatini”.

Si ricorda che l’incentivo messo a disposizione dal MISE ha l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese che sostengono investimenti per l’acquisto (anche in leasing) di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Inoltre è stata aggiornata al 24 luglio la sezione contenente le FAQ relative all’agevolazione.

MAGGIORI DETTAGLI