NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 17 MAG 2018

NEWSLETTER DEL 17 MAGGIO 2018



REGIONE MARCHE: bando “Legno Arredo”

La Regione Marche promuove il bando Por FESR 2014-2020-Asse 3-Azione 9.1 "Progetto Strategico Sistema Abitare" a guida regionale per lo sviluppo di azioni coordinate di promozione sui mercati globali per la realizzazione di interventi di internazionalizzazione del prodotto e del processo produttivo".

Le risorse stanziate ammontano a € 1.400.000,00 e possono presentare domanda di ammissione le micro, piccole e medie imprese.

Sono previsti contributi a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili per un massimo di ˆ 40.000,00 per ciascuna impresa partecipante al progetto.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate fino alle ore 13:00 del 11 giugno 2018.

MAGGIORI DETTAGLI

VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE PMI: aumentate le risorse

E’ stato disposto dal Ministero un ulteriore finanziamento rivolto ai Voucher per l’internazionalizzazione delle PMI pari a 10 milioni di euro. Tale incremento è stato voluto al fine di aumentare sensibilmente il numero dei soggetti beneficiari dei Voucher e di raggiungere l’obiettivo strategico di avere più aziende italiane stabilmente esportatrici.

A oggi le risorse stanziate complessivamente ammontano a circa 46 milioni di euro.

Visto il successo della misura, per cui sono state presentate oltre 5.000 domande dalle imprese intenzionate ad avvalersi di Temporary Export Manager, il Ministro ha deciso di incrementare ulteriormente le risorse al fine di aumentare sensibilmente il numero dei soggetti beneficiari del Voucher e di raggiungere l’obiettivo strategico di avere sempre più aziende italiane stabilmente esportatrici.

MAGGIORI DETTAGLI

CREDITO PER LA FORMAZIONE: firmato il decreto

È stato firmato il decreto attuativo che disciplina il credito di imposta sulle spese di formazione 4.0..

La misura è prevista dai commi 46 e seguenti della legge 205/2017 e consiste in un credito d’imposta pari al 40% sul costo del personale dipendente per il periodo in cui è occupato in attività di formazione.

Sono agevolate le attività connesse a Industria 4.0, come Big Data e analisi dei dati, Cloud e Fog Computing, cyber security, sistemi cyber-fisici, prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo macchina, manifattura additiva, Internet delle cose e delle macchine e integrazione digitale dei processi aziendali.

Si ricorda che il credito d’imposta formazione 4.0 non è in alcun modo collegato agli investimenti in macchinari 4.0 agevolati con super e iper ammortamento o con la Sabatini: le aziende possono quindi utilizzare l’agevolazione anche se non hanno effettuato investimenti in macchinari o in tecnologie 4.0 utilizzando le altre agevolazioni previste dal piano.

MAGGIORI DETTAGLI

EVENTO: Industry 4.0 preparati al futuro – Ancona 25 maggio

Confindustria affianca le imprese con un sistema integrato di strumenti e iniziative attraverso una formazione mirata, un supporto per l'accesso alle misure del Piano Nazionale Industria 4.0 e i Digital Innovation Hub sul territorio.

A tal proposito promuove un workshop gratuito per spiegare i vari strumenti operativi, tecnologie e servizi a supporto delle imprese.

L’incontro si terrà venerdì 25 maggio alle ore 9:30 presso Confindustria Marche Nord in via Roberto Bianchini.

MAGGIORI DETTAGLI