NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 07 NOV 2019

NEWSLETTER DEL 7 NOVEMBRE 2019



REGIONE MARCHE: prorogato il bando per il commercio e artigianato artistico_area sisma

E' stato prorogato, al 29 novembre, il bando Por Marche Fesr 201-2020 di "Finanziamento rivolto a progetti di sistema per la valorizzazione e riqualificazione delle piccole e medie imprese del settore del turismo, cultura, commercio, dei servizi e dell’artigianato artistico e di qualità".

L’intervento ha una dotazione finanziaria pari a € 3.000.000.,00 e sono previsti contributi a fondo perduto fino al 50% dei costi sostenuti e ritenuti ammissibili.

La Regione Marche tramite questa misura vuole sostenere la rivitalizzazione dei territori colpiti dal sisma, privilegiando i progetti presentati in forma aggregata (ATS, ATI, Reti di impresa, Rete-contratto), con interventi incentivanti una progressiva e crescente presenza di attività di “qualità”, in grado di attrarre l’interesse turistico e culturale di quegli stessi luoghi.

MAGGIORI DETTAGLI

CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE: contributi alle imprese ambasciatrici di qualità

Nel quadro delle proprie iniziative per promuovere la competitività delle imprese ricadenti nell’Area di Crisi industriale complessa del distretto Fermo-Macerata, la Camera di Commercio delle Marche intende incentivare quelle imprese che possono realizzare un progetto di innovazione del processo commerciale attraverso l’investimento in beni, strumenti, servizi e capitale umano altamente qualificato.

Le risorse disponibili ammontano a € 800.000,00.

Possono presentare domanda le imprese che ricadono nell’Area di Crisi industriale complessa del distretto Fermo-Macerata e che appartengono alla filiera delle Pelli – Calzature.

Il contributo viene concesso in “regime de minimis” e in misura pari al 50% dei costi sostenuti.

La domanda può essere presentata dal 1° ottobre 2019 e fino al 31 gennaio 2020.

MAGGIORI DETTAGLI

MISE: pubblicate le FAQ sul nuovo intervento “Agrifood, Fabbrica intelligente, Scienze della vita e Calcolo ad altre prestazioni”

Il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) ha aggiornato la sezione delle FAQ in merito al nuovo bando “Agrifood, Fabbrica intelligente, Scienze della vita e Calcolo ad altre prestazioni”.

Si ricorda che per l’intervento in questione, le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 12 novembre 2019 e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie stanziate.

MAGGIORI DETTAGLI

EVENTO: #webcopyright I marchi, diritto d’autore e utilizzo dei domini web

Il 28 novembre 2019, presso la Camera di Commercio delle Marche con sede di Ancona (Largo XXIV Maggio 1, Sala Parlamentino) si terrà un seminario tecnico destinato ad imprese e professionisti.

Durante l’incontro saranno trattati i più importanti aspetti tecnico-normativi legati alla tutela dei titoli di proprietà intellettuale nel web come la registrazione del marchio, il diritto d'autore (coyright), la gestione dei nomi di dominio, il corretto utilizzo di contenuti multimediali disponibili in rete (immagini, video, audio, testi, ecc.)., strumenti e metodologie a disposizione delle imprese per contrastare i casi di violazione della proprietà intellettuale, contraffazione e/o concorrenza sleale commessi in Internet.

La partecipazione al seminario è gratuita.

MAGGIORI DETTAGLI