REGIONE MARCHE

REGIONE MARCHE: Recupero e riqualificazione di fabbricati dismessi o ampliamento di fabbricato di unità produttiva esistente

Con il presente intervento, la Regione Marche intende supportare gli investimenti per favorire l'occupazione e il rafforzamento delle imprese attraverso il recupero di fabbricati dismessi o l'ampliamento delle unità produttive.

SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare delle agevolazioni le Micro, Piccole e Medie imprese.
INTERVENTI AMMISSIBILI
a) Recupero e riqualificazione di fabbricati dismessi – il recupero/ristrutturazione del fabbricato non deve essere sostitutivo, ma aggiuntivo rispetto al sito produttivo attuale, a meno che non comporti aumento di superficie del locale.

b) Ampliamento di fabbricato di unità produttiva esistente – per ampliamento si intende l’aumento della superficie del locale.
SPESE AMMISSIBILI
- Opere murarie e assimilate;

- Impianti idro-termo-sanitari, elettrici, di aerazione, antincendio e tutti gli impianti a rete;

- Spese tecniche di progettazione, direzione lavori, collaudo e certificazioni, ammesse nel limite del 10% dei costi progettuali totali ammissibili.
CONTRIBTUO CONCEDIBILE
Contributo a fondo perduto in conto capitale, ai sensi del regolamento “de minimis”, nella misura del 50% dei costi ritenuti ammissibili.
REGOLE DI CUMULO
Il contributo concesso ai sensi del presente bando per lo stesso progetto, o gli stessi costi ammissibili non è cumulabile con altri aiuti di Stato, inclusi i contributi concessi a titolo di “de minimis”.

PRESENTAZIONE DOMANDA
Le domande di partecipazione potranno essere inviate a partire dal 14 ottobre 2021 al 24 novembre 2021.


SCHEDA DI SINTESI

CODICI ATECO AMMISSIBILI