DISEGNI +4: Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli

Il Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha affidato all'Unioncamere il compito di realizzare un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

Tale intervento mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionale e internazionale.



NORMATIVA: Bando Disegni+4 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n.283 del 3 dicembre 2019.

SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese.
TIPOLOGIA DI SPESE AMMISSIBILI
Fase 1 - produzione: destinata all'acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la messa in produzione e l'offerta sul mercato di nuovi prodotti a esso correlati.

Fase 2 - commercializzazione: destinata all'acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la commercializzazione del titolo di proprietà individuale.
ENTITA' DEL CONTRIBUTO
Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale in misura pari all'80% delle spese ammissibili.
REGOLE DI CUMULO
Le presenti agevolazioni non sono cumulabili con altri aiuti di Stato o aiuti concessi in regime "de minimis".
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 14 ottobre 2020 e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.