NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

Nuove imprese a tasso zero" è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori.

Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

NORMATIVA: Circolare n. 117378 del 08.04.2021

SOGGETTI BENEFICIARI
Le micro e piccole imprese costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda.
COSA FINANZIA
Le imprese possono richiedere il finanziamento per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare le attività esistenti.

Sono previste due linee di finanziamento con programmi di spesa e regime di aiuti diversi, a seconda che le imprese siano costituite da non più di 3 anni oppure da almeno 3 e non più di 5 anni.
CONTRIBUTO CONCEDIBILE
Per le imprese fino a 3 anni

Le imprese costituite da non più di 3 anni la copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni.

Possono accedere ad un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto che non può superare il limite del 20% della spesa ammissibile.

Per le imprese tra i 3 e i 5 anni

Le imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5 le agevolazioni consistono nel mix di tasso zero e fondo perduto, che non può superare il limite del 15% della spesa ammissibile.
PRESENTAZIONE DOMANDA
Le domande possono essere presentate a partire dal 19 maggio 2021.