Bando “Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita”

Al fine di dare attuazione alla Strategia nazionale di specializzazione intelligente e di sostenere la valorizzazione economica dell'innovazione sull'intero territorio nazionale attraverso la sperimentazione e l'adozione di soluzioni innovative di alto profilo nei settori applicativi relativi a "Fabbrica intelligente", "Agrifood" e "Scienze della vita".



NORMATIVA:
- Decreto ministeriale del 5 marzo 2018
- Decreto direttoriale del 27 settembre 2018

SOGGETTI BENEFICIARI
a) Imprese che esercitano le attività di cui all’art. 2195 del codice civile (numeri 1) e 3)), ivi comprese le imprese artigiane di produzione di beni

b) Imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale

c) Imprese che esercitano le attività ausiliare di cui al num. 5) dell’art. 2195 del codice civile

d) Centri di ricerca
SPESE E COSTI AMMISSIBILI
- Spese per il personale (dipendente o in rapporto di collaborazione o di somministrazione)

- Strumenti e attrezzature di nuova fabbricazione

- Servizi di consulenza e altri servizi ausiliari per l’attività del progetto, inclusa l’acquisizione o l’ottenimento in licenza dei risultati di ricerca, dei brevetti, e del know-how tramite una transazione effettuata alle normali condizioni di mercato
AGEVOLAZIONE CONCEDIBILE
Le agevolazioni sono concedibili nella forma del contributo alla spesa e del finanziamento agevolato, in misura coerente con i limiti fissati dal regolamento (UE) n. 651/2014.
REGOLE DI CUMULO
Il contributo concesso dal presente bando non è cumulabile, con riferimento alle medesime spese, con altre agevolazioni pubbliche, che si configurano come aiuti di Stato.
PRESENTAZIONE DOMANDA
La proposta progettuale e la documentazione potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 27 novembre 2018 e fino ad esaurimento fondi.


SCHEDA DI SINTESI