NEWS

26lug 2023

FONDO 394 SIMEST: da domani sarà possibile presentare domanda

Partirà domani la nuova operatività del Fondo 394, lo strumento gestito da Simest per il finanziamento degli investimenti dedicati alla crescita estera delle imprese italiane.

Il Fondo ha una dotazione di 4 miliardi, le imprese avranno a disposizione finanziamenti a tassi agevolati, fino allo 0,464% (tasso a luglio), cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10 per cento.

La nuova operatività sarà attiva attraverso sei diverse linee di intervento agevolativo che spaziano dal sostegno alle imprese che intendono effettuare investimenti per l’innovazione digitale o per la transizione ecologica, e ancora per il rafforzamento della solidità patrimoniale delle aziende votate all’export, al finanziamento riservato agli operatori che puntano a sviluppare il proprio commercio elettronico in Paesi esteri per beni e servizi prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso la creazione o il miglioramento di una propria piattaforma o di un proprio spazio dedicato su una piattaforma di terzi.

Le domande di accesso ai finanziamenti potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 di domani mattina 27 luglio 2023.

24lug 2023

CONTRATTI DI SVILUPPO NELLE FILIERE: domande dal 28 luglio 2023

Con una dotazione di 391,8 milioni di euro apre un nuovo sportello a sostegno dei contratti di sviluppo nelle filiere produttive strategiche.

Le proposte dovranno avere ad oggetto progetti di sviluppo industriale, da realizzare nelle sole aree del Centro-Nord, nelle seguenti filiere: aerospazio e aeronautica; design, moda e arredo; metallo ed elettromeccanica; chimico e farmaceutico; gomma e plastica; alimentare, con riferimento alle sole attività non rientranti nell'ambito della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

I progetti potranno essere presentati da imprese di qualsiasi dimensione, si in forma singola che in forma aggregata.

Le agevolazioni consistono in:

- un contributo in conto impianti, per gli investimenti produttivi;

- un contributo diretto alla spesa, per i progetti di ricerca e sviluppo.

L’entità degli incentivi varia in base alla tipologia di progetto, alla localizzazione dell’iniziativa e alla dimensione di impresa.

La presentazione delle istanze sarà possibile dal 28 luglio al 13 ottobre 2023.

21lug 2023

32 MILIONI IN ARRIVO PER I NUOVI BANDI: Marchi, Disegni e Brevetti

L’obiettivo delle tre misure è quello di sostenere le imprese nella valorizzazione dei titoli di proprietà industriale. I bandi usciranno probabilmente tra la fine luglio e gli inizi di agosto 2023, mentre i termini di presentazione delle domande saranno presumibilmente fissati a partire da ottobre 2023.

Gli importi delle risorse disponibili ammontano a 20 milioni per i brevetti, 10 milioni per i disegni e 2 milioni per i marchi.

Brevetti+

E’ l’incentivo per la valorizzazione dei brevetti rivolto a micro, piccole e medie imprese su tutto il territorio nazionale volto a sostenere l’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. In particolare, i servizi specialistici che riguardano progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione, organizzazione e sviluppo, trasferimento tecnologico. Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a 140 mila euro che non può generalmente superare l’80% dei costi ammissibili e sono concesse nel regime de minimis.

Disegni+

Il bando sostiene la capacità innovativa e competitiva delle Pmi con la valorizzazione dei disegni/modelli sul mercato nazionale e internazionale.

Le agevolazioni sono generalmente concesse a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili, in regime de minimis. L’impresa può finanziare vari tipi di attività tra cui ricerca sull’uso di materiali innovativi, realizzazione di prototipi e stampi, consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno, consulenza tecnica per certificazioni, consulenza specializzata nell’approccio al mercato e consulenza legale per la tutela da contraffazione e/o per accordi di licenza.

Marchi+

Questo strumento punta ad aiutare imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero con l’acquisizione di servizi specialistici per favorire la registrazione di marchi Ue e internazionali, con riferimento a quelli la cui registrazione sia avvenuta da una data specifica fissata di volta in volta dai bandi.

Il contributo a fondo perduto copre vari costi tra cui progettazione della rappresentazione, assistenza per il deposito, ricerche di anteriorità, assistenza legale e tasse di deposito. La copertura delle spese avviene con percentuali che possono raggiungere il 90% del costo sostenuto.

20lug 2023

FONDO SIMEST PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE: apertura sportello prevista per il 27 luglio

Nuova edizione Simest per la competitività internazionale delle imprese e delle filiere italiane. Sei le linee di intervento in partenza: l’apertura di sedi all’estero, sviluppo dell’e-commerce, partecipazione a fiere internazionali, inserimento di un Temporary Manager, transizione digitale e/o ecologica e certificazioni e consulenze.

Le domande di accesso alle agevolazioni dovranno essere compilate ed inviate esclusivamente tramite il Portale di Simest, a partire delle ore 9.00 del 27 luglio 2023 fino ad esaurimento delle risorse complessive disponibili.

14lug 2023

MANIFATTURA SOSTENIBILE E DIGITALE: pubblicato nuovo bando per progetti innovativi

Il bando mira a sostenere l’avanzamento tecnologico di processi, prodotti, servizi innovativi che partano da un livello di prontezza tecnologica (TRL) pari a 5 e che abbiano un chiaro impatto in termini di sostenibilità sociale, economica o ambientale.

Verranno finanziate proposte in tre ambiti di intervento:

- Industry 4.0

- Manifattura sostenibile per aerospace

- Manifattura sostenibile per automotive

Possono partecipare al bando le imprese di tutte le dimensioni costituite da almeno due anni e le startup innovative, anche in gruppi.

Il budget a disposizione è pari a euro 9.000.000, equamente divisi tra gli ambiti di intervento, per un importo massimo di euro 400.000 di contributi a fondo perduto per progetto finanziato.

La scadenza del bando è fissata al 4 agosto 2023.