NEWS

20set 2017

BONUS PUBBLICITA’: tempi stretti

È atteso in tempi brevi il Dpcm con cui si darà completa attuazione all’avvio del credito d’imposta al 75% (90% se a investire sono piccole e medie imprese, microimprese e startup innovative) per le imprese e i lavoratori autonomi che investono in campagne pubblicitarie su quotidiani, periodici, sulle emittenti Tv e radio locali.

L’agevolazione introdotta dalla manovra correttiva 2017 è prevista per soggetti i cui investimenti supereranno nel periodo interessato dell’1% il valore degli investimenti, di analoga natura, effettuati nell’anno precedente.

19set 2017

VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE: contributi per pagare gli export manager

Il Ministero dello Sviluppo Economico promuove con 26 milioni di euro due diverse tipologie di contributi a fondo perduto:

- Voucher early stage;

- Voucher advaced stage.

I voucher sono finalizzati a sostenere i processi di internazionalizzazione delle PMI per i servizi di Temporary Export Manager (Tem), erogati da società fornitrici preventivamente selezionate, per attività di analisi e ricerche di mercato, di individuazione e acquisizione di nuovi clienti, di assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale e di trasferimento di competenze specialistiche in materia di internazionalizzazione di impresa.

Le domande di inserimento in elenco potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 16 ottobre 2017 e fino alle ore 16:00 del 31 ottobre 2017.

19set 2017

BONUS ALBERGHI: cumulabile con il super ammortamento

L’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n.118/E del 15/09/2017 ha fornito chiarimenti sul tema della cumulabilità, rispetto ai medesimi investimenti, del credito d’imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive.

Per l’Agenzia delle Entrate il beneficio del super ammortamento è cumulabile con la maggiorazione del 40% del costo di acquisizione degli investimenti in beni materiali strumentali nuovi.

19set 2017

REGIONE VENETO: bando per sostenere le start-up innovative e gli spin-off di ricerca

La Regione Veneto ha pubblicato un bando rivolto alla creazione e al rafforzamento di start-up innovative e di spin-off di ricerca.

Potranno accedere al bando le PMI e le microimprese attive sul territorio veneto.

Sono previsti contributi a fondo perduto fino al 60% dei costi ritenuti ammissibili.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 5 ottobre 2017.

15set 2017

REGIONE MOLISE: 3,5 milioni di euro per le infrastrutture turistiche

La Regione Molise promuove con 3,5 milioni di euro il bando PSR 2014-2020 “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala”.

Sono riconosciuti contributi a fondo perduto pari al 100% delle spese ritenute ammissibili e comunque fino ad un massimo di ˆ 400.000,00 per ciascun progetto.

Le domande potranno essere presentate fino al 30 settembre 2017.