NEWS

23set 2016

CREDITO D’IMPOSTA IN R&S: con il piano Industria 4.0 due novità in arrivo

Il piano Industria 4.0 contiene due novità di rilievo per il bonus ricerca. La prima riguarda l’aumento del limite di credito massimo per beneficiario che ora arriverà a 20 milioni di euro annui a fronte dei 5 mln attuali.

La seconda novità è riferita a l’aliquota da applicare a tutte le tipologie di spesa che sale per tutte al 50% mentre attualmente il sistema è differenziato. Oggi infatti l’aliquota di base è del 25%, mentre il 50% è riservato soltanto al personale altamente qualificato e ai costi di ricerca “extra-muros” svolte in collaborazione con università ed enti o organismi di ricerca e con altre imprese, come le start-up innovative.

22set 2016

REGIONE MARCHE: bandi per la concessione di contributi destinati alla riqualificazione e valorizzazione delle imprese commerciali

La Regione Marche ha approvato due bandi per l'anno 2016:

- Bando "Progetti per la riqualificazione e valorizzazione delle imprese commerciali"

- Bando " Progetti per la riqualificazione e valorizzazione delle imprese commerciali nei comuni con meno di 5.000 abitanti"

Entrambi gli interventi sono destinati alle piccole imprese del commercio al dettaglio e della somministrazione di alimenti e bevande. Gli incentivi sono concessi per interventi relativi ai locali adibiti o da adibire ad attività commerciali. Sono riconosciuti contributi in conto capitale pari al 15% della spesa ammissibile.

Le domande di agevolazione scadono il 4 ottobre 2016.

22set 2016

REGIONE UMBRIA: 800 mila euro per la nascita di nuove imprese femminili

La Regione Umbria lancia nuovi progetti per favorire l'occupazione sul territorio e promuovere la nascita di nuove imprese giovanili femminili.

L'amministrazione regionale concede contributi fino a € 1.300,00 per coprire i costi della costituzione d'impresa tra giovani donne tra i 18 e i 35 anni e alle donne fino a 40 anni.

Le domande potranno essere presentate fino al 2 gennaio 2017.

22set 2016

REGIONE LIGURIA: contributi alle imprese per potenziare innovazione e competitività

La Regione Liguria concede incentivi per rafforzare la competitività del sistema produttivo e favorire l'innovazione di processo. Resta aperto fino al 30 settembre 2016 il bando che stanzia 3 mln di euro.

Nell'ambito della misura "Sostengo alla valorizzazione economica dell'innovazione attraverso la sperimentazione e l'adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonchè attraverso il finanziamento dell'industrializzazione dei risultati di ricerca" le micro, PMI e grandi imprese possono ottenere un contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa ammissibile.

22set 2016

PIANO INDUSTRIA 4.0: un pacchetto di agevolazioni doc per la cosìdetta "Industria 4.0"

Le agevolazioni presentate all'interno del Piano Industria 4.0 è rivolto a tutte quelle imprese che operano in meccatronica, robotca, big data, sicurezza informatica, nonotecnologie, sviluppo di materiali intelligenti e così via.

Tre gli incentivi principali introdotti: l'iperammortamento al 250%, un credito d'imposta alla ricerca potenziato, con il bonus massimo per contribuente che passa da 5 mln a 20 mln di euro; detrazioni fiscali fino al 30% per chi investe fino a 1 mln di euro in start-up e PMI innovative.

Tra le altre novità il governo rifinanzierà infine la Sabatini bis per altri 100 mln di euro e investirà 1,3 mld nel rafforzamento dello scambio salario-produttività mediante incremento del Ral e del limite massimo della somma agevolabile.