NEWS

19ott 2016

REGIONE CAMPANIA: bando giovani per giovani agricoltori

La Regione Campania promuove il ricambio generazionale nel settore agricolo attraverso incentivi ai giovani imprenditori, di età inferiore ai 40 in possesso di competenze professionali in ambito agricolo.

Sono previsti contributi per un massimo di € 50.000,00 e le domande dovranno essere presentate entro il 25 novembre 2016.

18ott 2016

IMPRESE AGRICOLE: al via il credito d’imposta

Al via il credito d’imposta per la realizzazione e l’ampliamento di infrastrutture informatiche realizzate dalle imprese agricole per il periodo d’imposta dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016.

Le aziende verdi potranno presentare domanda, per il riconoscimento del credito d’imposta, dal 20 al 28 febbraio 2017.

E’ con la circolare del 17 ottobre 2016 n.76689 che le politiche agricole comunicano le istruzioni per l’accesso al beneficio per la realizzazione e l’ampliamento di infrastrutture informatiche. Le spese ammissibili riguardano dalla dotazione tecnologica, al software, alla progettazione e implementazione fino allo sviluppo di database e sistemi di sicurezza.

18ott 2016

MISE: più risorse alla ricerca e alla tecnologia

Nuove risorse a valere sul fondo crescita sostenibile (Fcs). Per aumentare la competitività di territori in situazioni di crisi industriali e lo sviluppo di imprese in fase di riorganizzazione aziendale e produttiva sono stati destinati circa 80 mln di euro.

Mentre altri 50 mln di euro sono riservati peri il 50% alla copertura finanziaria delle iniziative oggetto dei contratti di sviluppo sottoscritti entro il 30 giugno 2017.

18ott 2016

INPS: agevolate le nuove assunzioni

Torna l’esonero contributivo per giovani senza lavoro. Il bonus, che permetterà un risparmio fino a € 8.060 sul costo del lavoro, è previsto dalla legge di Bilancio 2017 che destina risorse per 700 mln di euro.

Saranno agevolate in particolare le assunzioni effettuate tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2017 con contratto a tempo indeterminato, con apprendistato e con contratto a termine per ex tirocinanti e Neet.

Gli incentivi promossi saranno due:

- uno legato alle assunzioni del percorso Garanzia Giovani;

- l’altro destinato a chi assume giovani entrati in azienda in stage grazie ai progetti di alternanza scuola-lavoro.

18ott 2016

SUPER BONUS INDUSTRIA 4.0: iperammortamento del 250% e tanto altro ancora

Prorogata a tutto il 2017 il super ammortamento al 140% sull’acquisto di beni strumentali utili all’attività d’impresa.

Debutto normativo invece per l’iper ammortamento con aliquota al 250% per sostenere l’acquisto di beni strumentali e immateriali (software) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa.

L’iper ammortamento sarà affiancato anche da un credito d’imposta alla ricerca potenziato, col bonus massimo per contribuente che ora passerà da 5 mln a 20 mln di euro. E da detrazioni fiscali fino al 30% per chi investe fino a 1 mln di euro in start-up e pmi innovative.

Nella nuova legge di bilancio troveranno spazio anche la cosidetta “Nuova Sabatini”, che sarà prorogata a tutto il 2017 (il budget destinato a riguardo ammonterebbe a circa 100 mln di euro), misure di sostegno alle start-up innovative e un rafforzamento della detassazione dei premi di produttività.