NEWS

14ott 2016

REGIONE MARCHE: bando creazione di impresa slittano i tempi di presentazione

La Regione Marche proroga i tempi di presentazione al 14 novembre 2016 per accedere ai contributi mirati alla creazione d’impresa e agli studi professionali.

Possono far domanda di incentivi, purchè residenti o domiciliati nella regione Marche:

- disoccupati (compresi i lavoratori in mobilità);

- lavoratori dipendenti e lavoratori in cassa integrazione di aziende coinvolte in situazioni di crisi aziendale documentata dal ricorso agli ammortizzatori sociali (solo nel caso di interventi di workers buyout).

14ott 2016

SUPERAMMORTAMENTO: ok ai software ma solo se funzionali ai macchinari e apparati digitali

Spuntano anche i software nella tabella dei nuovi superammortamenti. Nell’anno 2017 i software potrebbero rientrare tra i beni ammessi all’agevolazione ma solo se funzionali ai nuovi investimenti in macchinari e apparati digitali che rientrano sotto il cappello “Industria 4.0”.

Un esempio: un imprenditore che acquista un software potrà godere del superammortamento al 140% solo se l’applicazione è collegata a un processo di digitalizzazione della produzione.

Sui beni strumentali invece, che serviranno alla digitalizzazione, lo stesso imprenditore beneficerà invece dell’iperammortamento ovvero di un'aliquota pari al 250%.

14ott 2016

SIAE: per il bando Periferie Urbane stanziati 1,8 mln di euro

La SIAE promuove la creatività dei giovani talenti italiani stanziando oltre 1,8 mln di euro per finanziare iniziative locali in aree periferiche della città che favoriscano la creatività.

Sono previsti contributi finanziari finalizzati a sostenere le attività di produzione e promozione di rassegne, festival, altri programmi rivolti al pubblico, premi o concorsi da svolgersi in aree urbane periferiche.

Possono presentare domanda tutti i soggetti pubblici e privati, aventi personalità giuridica, aventi sede legale in Italia, in forma singola o in partenariato.

A ciascun progetto sarà assegnato un contributo massimo pari a € 40.000,00 e tutte le attività previste dal progetto dovranno essere realizzate entro il 31 dicembre 2017.

La scadenza per il bando è fissata per il 15 novembre 2016.

14ott 2016

AGENDA DIGITALE E INDUSTRIA SOSTENIBILE: al Sud via alle domande dal 13 dicembre

Aprirà il 13 dicembre 2016 lo sportello per accedere alle agevolazioni messe a disposizione per i grandi progetti di ricerca e sviluppo nei settori di Agenda digitale e Industria sostenibile di imprese e professionisti in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Il Mise, per agevolare nella compilazione della richiesta di accesso, renderà disponibile dal 29 novembre la procedura di compilazione guidata delle domande.

14ott 2016

PROGRAMMA COSME: aiuti agli immigrati per fare impresa

Messi a disposizione risorse finanziarie pari a 1.5 mln di euro volti a finanziare i progetti finalizzati alla creazione, miglioramento e diffusione di meccanismi di sostegno in aiuto agli immigrati intenzionati a diventare lavoratori autonomi e a costruire un’impresa.

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 20 dicembre 2016.