NEWS

24mar 2017

VALLE D’AOSTA: incentivi ai giovani agricoltori

La Regione Autonoma della Valle d’Aosta promuove un bando per concedere incentivi ai giovani agricoltori e incoraggiare l’avvio di nuove imprese, grazie a una dotazione finanziaria pari a 700 mila euro.

Possono ottenere i contributi i giovani agricoltori di età compresa fra i 18 ed i 40 anni, in possesso di competenze certificate e qualifiche specifiche in agricoltura, intenzionati ad avviare un’impresa agricola.

Sono previsti contributi differenti a seconda delle tipologie di insediamento previsto, a partire da 30 mila euro e fino a 50 mila euro.

Le domande possono essere presentate entro il 31 ottobre 2017.

24mar 2017

EMILIA ROMAGNA: approvato il bando “Pif: Progetti integrati di filiera”

La Regione Emilia Romagna ha approvato il bando «Pif» (Progetti integrati di filiera) per promuovere l’organizzazione della filiera agroalimentare e migliorare la produttività dei produttori primari attraverso l’integrazione di filiera.

Lo scopo è quello di rafforzare l’integrazione fra le varie fasi della produzione di un prodotto agroalimentare andando di fatto a “legare” mediante un accordo di filiera i vari attori: l’impresa agricola, l’industria agroalimentare di trasformazione e la ricerca tecnico scientifica per l’innovazione.

Saranno erogati 135,8 milioni sotto forma di contributi a fondo perduto che variano dal 35 al 45% per le aziende agricole, 35% per le imprese di trasformazione/lavorazione e perfino il 70% per la ricerca e innovazione.

Le filiere che possono partecipare al bando sono rappresentate dai settori: lattiero-caseario ( latte bovino); carne suina, carne avicola e uova; vitivinicolo; ortofrutticolo; cerealicolo e bieticolo saccarifero; oleoproteaginose, foraggere e sementiere ed infine settori minori.

Il Pif è uno degli strumenti più complessi dell’intero Psr, poiché oltre ad avere numerosi partecipanti, ha anche un iter procedurale molto complesso. La prima scadenza è fissata per il 28 aprile con la presentazione delle manifestazioni d’interesse per il capofila e a seguire il 14 luglio 2017 per le domande delle singole misure d’investimento che sono rispettivamente: sostegno alla formazione professionale e acquisizione delle competenze (dotazione di un milione di euro); investimenti in aziende agricole ( 72,4 milioni); investimenti rivolti ad imprese agroindustriali (52,4 milioni); progetti pilota e sviluppo dell’innovazione (10 milioni), per un totale di 135,8 milioni di euro.

24mar 2017

HORIZON 2020: nuovo bando da 1 mln di euro

Horizon 2020 lancia, con 1 mln di euro, un nuovo bando di gara d’appalto mirato a sviluppare casi aziendali e piani di attuazione per varie soluzioni basate sull’idrogeno e sulle celle a combustibile.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 18 aprile 2017.

23mar 2017

REGIONE MARCHE: Sostegno allo START-UP, sviluppo e continuità di impresa nelle aree di crisi produttiva – imprese escluse

Pubblicato sul BURM della Regione Marche l’elenco delle imprese non ammesse al bando POR MARCHE FESR 2014-2020 Asse 3 – OS 7 Azione 7.1 “Sostegno allo START-UP, sviluppo e continuità di imprese nelle aree di crisi produttiva”.

23mar 2017

REGIONE TOSCANA: area di crisi industriale di Livorno

La Regione Toscana favorisce la crescita sostenibile, la qualificazione del tessuto produttivo regionale e processi di industrializzazione mediante la realizzazione di programmi di sviluppo industriale di particolare rilevanza strategica nei territori dei comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo.

Le risorse messe a disposizione ammontano a 10 mln di euro e saranno ammessi alle agevolazioni, le iniziative che:

a) prevedano la realizzazione di programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l'innovazione dell'organizzazione, con spese ammissibili non inferiori a 1,5 milioni di euro;

b) comportino un incremento degli addetti dell'unità produttiva oggetto del programma di investimento.

L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato concedibile pari al 50% degli investimenti ammissibili e un contributo in conto impianti e l'eventuale contributo diretto alla spesa di importo non inferiore al 3% della spesa ammissibile.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate fino alle ore 12 del 7 aprile 2017.