NEWS

13set 2016

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE: assegnati 200 milioni di euro per i contratti di filiera e di distretto

Sono stati assegnati 200 mln di euro al ministero delle politiche agricole per i contratti di filiera e di distretto a valere sul fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca.

Potranno essere ammessi al finanziamento programmi che prevedono un ammontare di spese ammissibili compreso tra i 4 e 50 mln di euro. Gli interventi ammissibili potranno riguardare una o più unità produttive relative a uno stesso soggetto beneficiario e devono realizzarsi entro 4 anni dalla data di sottoscrizione del contratto di filiera o del contratto di distretto.

Le agevolazioni saranno concesse nella forma di contributo in conto capitale e di finanziamento agevolato. La combinazione delle due forme di incentivo sarà stabilita in base alla dimensione d’impresa, caratteristiche della filiera, tipologia e entità dell’intervento e l’importo dell’aiuto richiesto.

13set 2016

NUOVA SABATINI: prenotazioni per 17,5 milioni di euro

Via libera al decreto del MiSE che assegna le prenotazioni delle risorse per la Nuova Sabatini.

Il provvedimento riserva alle banche e agli intermediari finanziari circa 17,5 mln di contributi distribuendoli su 39 istituti di credito o intermediari. Allegati al decreto, pubblicato ieri sul sito del ministero dello sviluppo economico, i due elenchi con l’accoglimento e il rigetto delle richieste di prenotazione.

12set 2016

BONUS CULTURA NEL MEZZOGIORNO: al via le domande dal 15 settembre

Dal 15 settembre 2016 ore 12:00 potranno essere inviate le domande per la richiesta di incentivi per le imprese che investono nella cultura del Mezzogiorno.

L’agevolazione è finalizzata alla concessione di 107 milioni di euro suddivisi in tre ambiti:

- Creazione di nuove imprese nell’industria culturale (41,7 mln di euro);

- Sviluppo delle imprese dell’industria culturale, turistica e manifatturiera (37,8 mln di euro);

- Sostegno ai soggetti del terzo settore che operano nell’industria culturale (27,4 mln di euro).

12set 2016

REGIONE SARDEGNA: nuove risorse per le micro imprese

La Regione Sardegna stanzia nuovi fondi per la micro impresa concedendo finanziamenti a fondo perduto fino al 50% dell’investimento effettuato.

Tra le spese ammissibili servizi e di sostegno all’innovazione, impianti, macchinari e attrezzature per interventi di efficientamento energetico.

12set 2016

ATTIVO IL SITO SIMEST PER LE PMI: a disposizione fondi per 80 milioni di euro

Attivo il portale SIMEST per accedere agli 80 mln di euro volti all’internazionalizzazione delle PMI. Due le linee di azione:

- Programmi di inserimento sui mercati extra UE: Possono presentare domanda tutte le imprese italiane aventi sede legale in Italia, sia in forma singola che in forma aggregata.

Il finanziamento può coprire fino ad un massimo dell’85% dell’importo delle spese indicate nella scheda programma e nei limiti di quanto consentito dall’applicazione della normativa comunitaria “de minimis”.

- Prima partecipazione a fiere e mostre: per la partecipazione a fiere e mostre e per la promozione del business su nuovi mercati internazionali il finanziamento è a tasso agevolato e può coprire fino all’85% delle spese preventivate.

Tra le spese finanziabili ci sono le spese di funzionamento (locali, allestimento, personale etc); spese per attività promozionali e spese per interventi vari.