NEWS

09set 2016

HORIZON 2020: dal 20 settembre 2016 al via 12 nuove call

Dal 20 settembre saranno disponibili dodici nuovi inviti a presentare proposte a valere sul sottoprogramma Horizon 2020 “Competitive Low-Carbon Energy” per una energia sicura, pulita ed efficiente in Europa.

Il budget messo a disposizione per queste nuove call è di oltre 220 mln di euro. I progetti finanziabili devono riguardare:

- sviluppo di tecnologie innovative di nuova generazione per smart grid;

- stoccaggio dell’energia, sistemi integrati che permettano l’aumento della quota di energie rinnovabili;

- strumenti e tecnologie per il coordinamento e l’integrazione del sistema energetico europeo;

- tecnologie per i biocarburanti di nuova generazione;

- progetti per la misura, il monitoraggio e il controllo dei potenziali rischi delle operazioni di cattura e stoccaggio della Co2 e di idrocarburi non convenzionali;

- nuove tecnologie “low carbon” per lo sviluppo delle energie rinnovabili.

Le call partono tutte il 20 settembre 2016 e si chiudono, a seconda della quale si intende partecipare, tra il 5 e il 16 febbraio 2017.

09set 2016

FIRST: Fondo Investimenti Ricerca Scientifica e Tecnologica

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) disciplina le regole per la concessione delle agevolazioni finanziarie per la ricerca scientifica e tecnologica e gli interventi diretti al sostegno delle attività di ricerca fondamentale. Le disposizioni sono applicate con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei decreti ministeriali n. 593 e n. 594, avvenuta il 23 agosto 2016.

Le agevolazioni consistono in contributi a fondo perduto, credito agevolato, credito d’imposta, presentazione di garanzie, agevolazioni fiscali e voucher individuali di innovazione che le imprese possono utilizzare per progetti di innovazione sviluppati in collaborazione con gli organismi di ricerca e diffusione della conoscenza presenti nel territorio nazionale.

Quattro le linee di intervento attraverso le quali il First si articola:

- interventi di ricerca fondamentale, ricerca industriale, ricerca e sviluppo sperimentale, infrastrutturazione, formazione di capitale umano, trasferimento tecnologico e spin-off di nuova imprenditorialità innovativa;

- appalti pre-commerciali di ricerca e sviluppo sperimentale;

- interventi di innovazione sociale (social innovation);

- interventi nazionali di ricerca fondamentale o di ricerca industriale inseriti in accordi e programmi comunitari e internazionali.

I progetti presentati in risposta ai bandi possono riguardare tematiche relative a qualsiasi campo di ricerca nell'ambito dei macrosettori di ricerca determinati dall'European Research Council (ERC).

I progetti possono essere presentati da università e istituzioni universitarie italiane, statali e non statali, comprese le scuole superiori ad ordinamento speciale e gli enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR.

08set 2016

REGIONE MARCHE: bando per la creazione di impresa

La Regione Marche lancia un bando per la concessione di contributi, fino ad un massimo di € 25.000,00 destinati alla creazione d’impresa e agli studi professionali.

I destinatari del bando sono lavoratori disoccupati o in mobilità, dipendenti di aziende in cassa integrazione.

Le domande potranno essere presentate fino al 20 ottobre 2016.

07set 2016

RICERCA INDUSTRIALE: bandi da 3 mln di euro aperti per 4 nuovi cluster tecnologici

Il MIUR ha pubblicato 4 nuovi cluster nelle seguenti aree:

- Tecnologie per il patrimonio culturale: produzione di beni e servizi con contenuto artistico e culturale;

- Design, creatività e Made in Italy: ambiti settoriali e merceologici collegati ad una immagine distintiva del prodotto realizzato in Italia, caratterizzati dall’adozione di tecnologie di processo nonché da attività di design e creatività, includendo il sistema della moda (tessile e abbigliamento, cuoio e calzature, conciario, occhialeria), il sistema legno-mobile-arredo-casa, il settore orafo, l’agroalimentare e la meccanica;

- Economia del mare: industria delle estrazioni marine, cantieristica, ricerca, regolamentazione e tutela ambientale, energia blu, acquacoltura, risorse minerali marine, biotecnologia blu;

- Energia: componenti e sistemi innovativi per la produzione e la distribuzione di energie sostenibili e a basso contenuto di CO2, produzione, stoccaggio e distribuzione di energia elettrica secondo il concetto di Smart grids.

Ciascun progetto dovrà avere un costo complessivo tra i 700 mila e 1,2 milioni di euro. Sarà riconosciuto un contributo massimo pari a 350 mila euro per ciascun progetto.

A disposizione ci sono 3 milioni di euro e si potrà presentare domanda fino alle ore 12:00 del 13 ottobre 2016.

07set 2016

AGENDA DIGITALE E INDUSTRIA SOSTENIBILE: stanziati 530 milioni di euro

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso disponibile la modulistica per accedere, dal 26 ottobre prossimo, ai 530 mln di euro.

Due i bandi promossi dal MiSE:

- Agenda digitale: a favore di grandi progetti di ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione elettroniche;

- Industria Sostenibile: a favore di grandi progetti di ricerca e sviluppo facalizzati però nell’ambito di specifiche tematiche dell’industria sostenibile.

Le attività per la predisposizione di entrambe le domande possono essere avviate dai soggetti proponenti a partire dalle ore 10:00 del 12 ottobre 2016, fermo restando che la presentazione potrà avvenire solo dalle ore 10:00 del 26 ottobre 2016.