NEWS

01ago 2016

FINANZIAMENTI PER IL MEZZOGIORNO: 107 milioni di euro per le imprese

Un decreto della Gazzetta sblocca i finanziamenti per il Mezzogiorno. Gli incentivi, pari a 107 mln di euro, sono destinati a tutti coloro che vogliono creare o sviluppare iniziative imprenditoriali (anche no profit) nel settore dell’industria culturale e turistica nelle regioni di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Il contributo concedibile è dato da un finanziamento agevolato a tasso zero e da un contributo a fondo perduto sulle spese ammesse.

Tre le linee di intervento:

-nuove imprese dell’industria culturale

-imprese dell’industria culturale e turistica

-terzo settore nell’industria culturale

Per tutte e tre le linee di intervento verranno concesse le agevolazioni con procedimento a sportello e fino ad esaurimento fondi.

Possono accedere al bando tutte micro e PMI appartenenti al settore dell’industria culturale-turistica.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 15 settembre 2016.

29lug 2016

REGIONE CAMPANIA: bando per la progettazione di infrastrutture

La Regione Campania ha approvato il bando per il finanziamento delle attività di progettazione, propedeutiche alla realizzazione di operazione e/o interventi infrastrutturali coerenti con il Por, Pac e gli altri strumenti della programmazione 2014-2020.

Potranno beneficiare di un fondo pari a 40 mln di euro gli enti locali e gli altri organismi di diritto pubblico.

Il contributo concesso potrà arrivare fino al 100% del costo della progettazione dell’opera e/o infrastruttura.

Le domande di agevolazione dovranno essere inviate a partire dal 1° agosto 2016 fino al 15 settembre 2016.

29lug 2016

REGIONE PIEMONTE: bando da 50 milioni per le fonti rinnovabili

Cinquanta milioni di euro a disposizione delle imprese piemontesi per sostenere interventi di miglioramento dell’efficienza energetica attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Ai finanziamenti sono ammessi interventi di efficienza energetica come l’installazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento; interventi per l’aumento dell’efficienza energetica dei processi produttivi; procedimenti di sostituzione puntuale di sistemi e componenti a bassa efficienza; installazione di nuove linee di produzione.

29lug 2016

BANDO ISI – AGRICOLTURA: contributi in conto capitale

Il bando Isi – agricoltura 2016-2017 mette a disposizione 45 milioni di euro per il miglioramento della sicurezza nelle micro e piccole imprese agricole che vogliono acquistare o noleggiare, trattori agricoli o forestali, macchine agricole o forestali con soluzioni innovative per abbattere le emissioni inquinanti.

Il contributo in conto capitale può arrivare a coprire il 50% delle spese ammissibili sostenute e documentate e fino ad un massimo di 60 mila euro. Ogni azienda potrà presentare una sola domanda.

Le imprese che richiedo i benefici dovranno inserire i dati necessari sul sito dell’Inail tra il 10 novembre 2016 e il 20 gennaio 2017.

28lug 2016

FONDI AI PROGETTI DI RICERCA: due nuovi bandi del Mise per 410 mln

1) Bando Industria sostenibile per sostenere le imprese e gli investimenti in ricerca.

I fondi sono destinati a finanziare progetti a elevato contenuto tecnologico e con un rapido impatto sulla competitività.

Il bando è accessibile anche per le domande presentate a seguito dell’ultimo avviso di “Industria sostenibile".

2) Bando Agenda digitale, per il quale i nuovi fondi serviranno a finanziarie progetti in grado di esercitare un significativo impatto sullo sviluppo del sistema produttivo e dell’economia del Paese.

Per entrambi i bandi la domanda di accesso alle agevolazioni andrà presentata a partire dal 26 ottobre 2016.

Le domande saranno ammesse sulla base dell’ordine cronologico di presentazione e nel limite delle risorse disponibili.