NEWS

29giu 2016

REGIONE UMBRIA: nuovi contributi alle reti di impresa

Il bando è destinato alle reti di piccole e medie imprese che operano nell’ambito di una filiera produttiva, interessate ad avviare un progetto di rete. Per accedere al bando è necessario che la rete sia composta da un minimo di tre imprese e regolata da un contratto di rete, con un’impresa capofila. Il progetto deve prevedere un incremento occupazionale, sostenibilità finanziaria e innovazione di prodotto e di processo.

Il contributo non può superare i 2,5 milioni di euro e il costo totale dell’intero progetto deve essere almeno di 2 milioni di euro. Sono ammesse le spese inerenti l’acquisto e l’affitto di impianti produttivi, brevetti, programmi informatici, opere impiantistiche, servizi di consulenza.I progetti dovranno essere presentati entro il 29 luglio 2016.

29giu 2016

PATENT BOX: tempi più stretti dal 1° luglio

Per tutte le istanze presentate entro il 30 giugno il termine d’ufficio per comunicare l’eventuale rigetto è fissato di 180 giorni mentre a partire dal prossimo 1° luglio, per tutte le istanze che verranno presentate, entrerà nella fase a “regime” che prevede un riscontro molto più rapido.

L’eventuale rigetto sarà infatti comunicato entro 30 giorni dal deposito dell’istanza.

28giu 2016

PATENT BOX: pubblicato il provvedimento n. 101754 dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate sta inviando le dichiarazioni di ammissibilità o rifiuto alle società che hanno già presentato le istanze a fine 2015.

La stessa agenzia ha inoltre pubblicato ieri il provvedimento 101754/2016 relativo alla tempistica per la presentazione della documentazione integrativa. Per non pregiudicare l’accesso alla procedura di accordo preventivo ai contribuenti che hanno mal interpretato in buona fede la disposizione in predicato, ha previsto che i termini entro cui può essere presentata la documentazione integrativa decorrono dal 31 dicembre 2015.

Anche se il provvedimento di ieri non lo specifica, si ritiene che l’agevolazione debba coinvolgere tutti i contribuenti che hanno presentato l’istanza prima di tale data, mentre per i soggetti che vi hanno provveduto successivamente (ma prima del 31 marzo), dovrebbero continuare a valere il termine di “presentazione” ai fini del conteggio dei 150 giorni.

28giu 2016

SABATINI TER: aggiornate le FAQ dal MiSE

Sono state aggiornate le FAQ del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) relative alla Sabatini Ter per la concessione ed erogazione del contributo in relazione a finanziamenti bancari (decreto interministeriale 25 gennaio 2016).

Tra le risposte aggiornate il chiarimento che un finanziamento ad agricoltore può essere assistito da garanzia ISMEA, come i finanziamenti alle aziende possono essere assistiti dalla garanzia dello Stato.

27giu 2016

MEZZOGIORNO: approvato il modello per usufruire del credito d’imposta

Approvato il modello per richiedere il credito d’imposta per gli investimenti fatti nel Mezzogiorno. Potranno beneficiare tutte le società e gli enti titolari di reddito d’impresa ubicate nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) che dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2016 effettueranno investimenti per l’acquisto di nuovi beni strumentali.

L’agevolazione consiste nel riconoscimento di un credito d’imposta pari al 20% per le PMI; 15% per le Medie Imprese e un 10% per le Grandi Imprese. Il credito d’imposta è anche cumulabile con il superammortamento del 140%.

Si potrà iniziare a beneficiare dell’agevolazione a partire dal 30 giugno 2016.