NEWS

09giu 2016

NUOVE IMPRESE: : parte il bando per piani di welfare delle start up

Fondazione Bracco, Fondazione Italiana Accenture e Ubi Banca hanno promosso un concorso attraverso una piattaforma, IdeaTRE60, che metterà a disposizione 160 mln di euro per progetti di welfare.

Le domande dovranno arrivare entro il 2 settembre e potranno riguardare diversi ambiti:

- Agricoltura sociale

- Turismo sociale

- Welfare culturale

- Servizi alla persona

08giu 2016

GESTIONE DEI FONDI EUROPEI, LA REGIONE MARCHE PROMUOVE UN’ATTIVITÀ FORMATIVA “PILOTA” PER RIDURRE IL RISCHIO DI FRODI : Comunicato Stampa della Regione Marche del 7/6/20

Un corso di formazione “pilota” contro il rischio frodi nella gestione dei fondi comunitari, tenuto da docenti qualificati e che il ministero dell’Economia e Finanze proporrà, poi, alle autorità italiane di Audit: quelle responsabili della gestione e coordinamento dei controllo lungo tutto il periodo di programmazione dei fondi europei.

È l’attività formativa promossa dalla Giunta regionale che si terrà l’8 e il 9 giugno a Palazzo Li Madou (Ancona). Riservato ai funzionari della struttura regionale che effettua le verifiche Audit dei Fondi Fers (sviluppo regionale) e Fse (lavoro), il corso è stato allargato al personale che cura i controlli sugli interventi finanziati con le diverse risorse europee per promuovere un’integrazione delle varie attività di verifica.

Il corso viene definito pilota perché, dopo lo svolgimento di questa prima edizione ad Ancona, effettuate le modifiche che eventualmente si rendessero necessarie al format, sarà offerto dall’Ispettorato generale per i rapporti finanziari con l’Unione europea del ministero dell’Economia e delle Finanze a tutte le Autorità di audit italiane e, si auspica, possa diventare una buona pratica a livello europeo”.

L’attività formativa nasce dalla collaborazione fra diverse componenti nazionali, come la presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento politiche europee (che, con la struttura Olaf, coinvolge anche la Guardia di Finanza), l’Ispettorato generale per i rapporti finanziari con l’Unione europea, la Regione Marche (con la P.F. Controlli di secondo livello ed audit fondi comunitari) e la Scuola regionale di formazione della pubblica amministrazione. È interamente finanziato con le risorse del “Programma complementare di azione e coesione per la governance dei sistemi di gestione e controllo 2014-2020”.

Al termine del corso i funzionari coinvolti dovranno riconoscere, nei processi di auditing, segnali e indicatori di possibili frodi, sapendosi coordinare e integrare con altri soggetti istituzionali deputati al controllo, nel rispetto delle competenze istituzionali a ciascuno assegnate dall’ordinamento vigente. I partecipanti verranno raggruppati in piccoli gruppi, ciascuno dei quali avrà il compito di esaminare uno o più casi di studio - relativi a fatti realmente accaduti - messi a disposizione dagli esperti. L’attività di analisi sarà seguita da un lavoro di intergruppo, per il confronto dei risultati emersi.

08giu 2016

IMPRESE DEL MEZZOGIORNO: : illustrata nuova programmazione 2014-2020

Il programma presentato si articola su in quattro assi:

o Innovazione, volto a finanziare attività di ricerca e sviluppo con connotazione di innovatività tecnologica;

o Banda ultra larga e crescita digitale, destinato a colmare il ritardo digitale del Paese sul fronte infrastrutturale e nei servizi;

o Competitività della PMI, riservato ad incrementare la competitività delle piccole medie imprese sul mercato italiano ed estero e ad incoraggiare la cultura imprenditoriale e lo sviluppo delle stesse;

o Energia: rivolto alla tutela ambientale e all’efficientamento energetico.

Tra le iniziative di prossima attuazione particolare attenzione è stata dedicata al Credito di imposta destinato principalmente alle PMI per l’acquisizione di beni strumentali nuovi che partirà dal 30 giugno prossimo e l’implementazione del Fondo di garanzia che intende costruire con il sistema bancario dei portafogli di finanziamenti in favore delle PMI del Mezzogiorno che hanno difficoltà ad accedere al credito.

07giu 2016

REGIONE MARCHE: : approvato il bando per il Sostegno alle start-up, sviluppo e continuità delle imprese nelle aree di crisi

Il Bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto, alle micro e piccole imprese per progetti di start-up, alle micro, piccole e medie imprese per progetti di sviluppo produttivo (ampliamento, diversificazione, riattivazione), di riallocazione totale o parziale della produzione del Made in Italy, anche integrati con progetti di innovazione dell’organizzazione aziendale, e per progetti di trasferimento di impresa per favorirne la continuità.

Verranno finanziati programmi di investimento afferenti attività manifatturiere e di servizi alla produzione, nonché delle industrie culturali e creative, mentre per i progetti di riallocazione (reshoring) le attività finanziate riguarderanno le produzioni del ”Made in Italy”.

I progetti dovranno essere fortemente connessi ad un programma occupazionale finalizzato in taluni casi al mantenimento dei livelli occupazionali, in altri all’incremento degli addetti in azienda.

L’investimento minimo ammissibile sarà pari a 75.000 euro per i progetti di start-up, di € 150.000,00 per i progetti di investimento produttivo e di reshoring, di € 100.000,00 per i progetti di trasferimento di impresa.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 14 luglio 2016.

07giu 2016

REGIONE VENETO: contributi ai produttori di vino

Pubblicato il bando OCM Vino 2016-2017 volto a promuovere i vini a denominazione di origine protetta e i vini ad indicazione geografica prodotti nel territorio veneto.

Potranno accedere ai contributi, pari al 50% della spesa ammessa, i produttori di vino, i consorzi di tutela delle denominazioni e le associazioni, anche temporanee di impresa.

Due le scadenze previste per accedere a questo bando:

- Il 23 giugno 2016 per progetti multi regionali;

- 30 giugno 2016 per i progetti regionali.