NEWS

29apr 2016

REGIONE MARCHE: incentivi alle imprese agricole di Ascoli Piceno

Contributi alle imprese agricole del piceno per migliorare le condizioni vegetative e produttive dei castagneti.

Possono richiedere i contributi le imprese agricole che hanno effettuato la potatura, innesti o ricostituzione boschiva su castagneti in stato di abbandono o recuperati tra il 1° ottobre 2015 e il 30 novembre 2016.

Il beneficio riconosciuto è pari al 70% di costi sostenuti per ciascun ettaro migliorato, fino ad un massimo di 2.500 euro.

La domanda dovrà essere presentata entro il 30 giugno 2016.

29apr 2016

REGIONE TOSCANA: incentivi all'internazionalizzazione

Promosso il nuovo bando per l’attivazione di nuovi progetti di investimento mirati a potenziare l’internazionalizzazione delle PMI, dei consorzi e delle reti di impresa.

Sono previsti contributi a fondo perduto sotto forma di voucher per la copertura delle spese sostenute per la partecipazione a fiere e saloni di rilevanza internazionale, per promuovere prodotti e servizi sui mercati internazionali usando uffici o sale espositive all’estero o per usufruire di supporto specialistico per l’internazionalizzazione e l’innovazione commerciale.

Le domande dovranno essere presentate entro il 31 maggio 2016.

29apr 2016

CREDITO D'IMPOSTA IN R&S: certificazione

Le imprese con bilancio certificato sono esenti dall’obbligo di allegare al bilancio la documentazione contabile certificata da parte del revisore.

Ancora invece da chiarire se anche le imprese con collegio sindacale sono esonerate da tale adempimento.

29apr 2016

REGIONE UMBRIA: stanziati 2,5 mln di fondi per l’efficienza energetica

La regione Umbria ha approvato il bando per la concessione di contributi ad enti pubblici finalizzati alla realizzazione di interventi rivolti all’efficientamento energetico degli edifici.

Lo stanziamento di 2,5 milioni di euro è rivolto a amministrazioni comunali, amministrazioni provinciali, amministrazione regionale, Agenzia per il diritto allo studio universitario dell’Umbria, Aziende sanitarie e Aziende ospedaliere.

Il contributo concedibile per ciascuna istanza di partecipazione è pari al 35% delle spese ammissibili a finanziamento.

La scadenza del bando è fissata al 31 maggio 2016.

28apr 2016

REGIONE ABRUZZO: il 9 giugno partono i nuovi incentivi

A partire dal 9 giugno 2016, sarà possibile presentare la domanda di agevolazione per richiedere gli incentivi volti a rafforzare l’attrattività e l’offerta turistica nel territorio del Cratere sismico aquilano, a disposizione ci sono circa 12 milioni di euro.

Due le misure agevolative previste:

1)Finanzia progetti per il potenziamento dell’offerta turistica integrata e si rivolge a piccole e medie imprese esistenti e a chi vuole avviare una nuova iniziativa.

Saranno finanziati programmi di investimento compresi tra 25 mila e 500 mila euro con un contributo a fondo perduto che può arrivare fino al 80% delle spese ammissibili entro un tetto massimo di 200 mila euro nei primi 6 mesi, è dedicata alle iniziative che si localizzano nei comuni del Cratere ad esclusione del comune di L’Aquila.

Le domande per accedere alla misura a questa misura potranno essere presentate a partire dalle ore 12 del 9 giugno 2016 e fino a esaurimento delle risorse.

Le richieste saranno esaminate in base all’ordine di presentazione.

2)Finanzia progetti innovativi per la valorizzazione e promozione delle eccellenze del territorio: si rivolge esclusivamente a imprese già operative.

Tale misura prevede un contributo a fondo perduto per coprire fino all’80% delle spese, fino a un massimo di 35.000 euro per progetti realizzati da una singola impresa o di 70.000 euro per progetti presentati da consorzi o associazioni di impresa.

Le domande per accedere a queste seconda e ultima misura potranno essere presentate, esclusivamente online sul sito di Invitalia, a partire dalle ore 12.00 del 9 giugno 2016 e fino alle ore 12 dell’8 settembre 2016.

Tutti i progetti saranno valutati e agevolati in base alla posizione in graduatoria.