NEWS

15apr 2016

PATENT BOX: discriminato uso indiretto del bene

Da una lettura più approfondita della Circolare 11/E del 7 aprile 2016 dell’Agenzia delle Entrate emerge quanto segue:

-uso diretto del bene: è obbligatoria l’istanza di ruling per l’accesso al regime, e l’efficacia dell’opzione si ha solo a seguito della sottoscrizione dell’accordo di ruling con l’Agenzia delle Entrate

-uso indiretto del bene: si può accedere direttamente al regime agevolativo, senza particolari adempimenti, se non con l’esercizio dell’opzione telematica.

La situazione si complica invece se nel corso del tempo si passa sa un uso indiretto ad un uso diretto: in questo caso la società, dopo aver beneficiato per alcuni anni dell’agevolazione, sarebbe costretta a presentare l’istanza di ruling e a sospendere i benefici dell’opzione in attesa di un accordo che potrebbe arrivare anche dopo molti mesi.

Lo sfasamento temporale tra la presentazione dell’opzione e l’efficacia della stessa rischia di creare una sostanziale difformità di trattamento tra soggetti che utilizzano direttamente o indirettamente i beni immateriali.

Il rischio è di disincentivare le istanze di ruling facoltative.

14apr 2016

MANTOVA: contributi a fondo perduto per riqualificare l’offerta turistica e commerciale

Messi a disposizione 150 mila euro dalla CNA. Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto pari al 30% delle spese sostenute. Le domande delle imprese possono essere inviate entro il 30 novembre 2016.

14apr 2016

FONDI BEI: 80 mln per le PMI

Le risorse saranno fornite alle imprese che vorranno promuovere iniziative nei settori dell’industria, dei servizi, dell’agricoltura, del turismo, dei cambiamenti climatici o localizzate nelle aree di convergenza.

14apr 2016

REGIONE LOMBARDIA: stanziati 90 milioni di euro

Stanziati dalla regione Lombardia oltre 90 mln di euro da investire in agricoltura, per il sostegno alle start-up, le infrastrutture e la mobilità, la tutela dei consumatori e le politiche giovanili.

13apr 2016

START-UP INNOVATIVE: operativa la proroga delle agevolazioni per chi investe

Via libera alla fruizione delle agevolazioni fiscali per chi investe in start-up innovative anche nel 2016 Gli incentivi a favore delle start-up innovative si articolano su due livelli:

- vantaggi tributari per chi investe nel capitale delle start-up

- incentivi diretti alle start-up

Persone fisiche: la detrazione di imposta è pari al 19% della somma investita elevabile al 25% per le start-up a vocazione sociale o che sviluppano e commercializzano esclusivamente prodotti/servizi innovativi

Persone giuridiche: la deduzione del reddito imponibile è pari al 20% delle somme investite, elevabile al 27% per le start-up a vocazione sociale o che sviluppano e commercializzano esclusivamente prodotti/servizi innovativi

Le agevolazioni non spettano per gli investimenti effettuati mediante organismi di investimento collettivo del risparmio e società, direttamente o indirettamente, a partecipazione pubblica e in quelle in cui le start-up che possono qualificarsi come imprese in difficoltà.