NEWS

26nov 2020

MIPAAF: 600 milioni per la filiera della ristorazione

Le imprese del settore ristorazione hanno tempo fino al 15 dicembre 2020 per presentare la loro domanda e accedere al contributo a fondo perduto messo a disposizione dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il “Fondo Ristorazione”, grazie a una dotazione di 600 milioni di euro, garantisce un sostegno al mondo dell'ho.re.ca. e alla filiera agroalimentare, contrastando anche lo spreco.

Il Fondo consente di richiedere contributi a fondo perduto da un minimo di mille fino a un massimo di diecimila euro per l'acquisto di prodotti 100% Made in Italy.

La misura si rivolge a ristoranti, pizzerie, mense, servizi di catering, agriturismi e alberghi con somministrazione di cibo.

25nov 2020

DECRETO RISTORI 3: in arrivo un miliardo e mezzo di euro per le imprese

Il decreto ristori 3 prevede, a sostegno delle imprese colpite dalla seconda ondata dall’emergenza epidemiologica da Covid, l’aumento del fono ex. Art. 8 comma 2 del 149/2020 di 1.450 milioni di euro.

Il decreto è stato pubblicato in G.U. lunedì 23 novembre ed è entrato in vigore lo stesso giorno della pubblicazione.

l provvedimento, oltre a confermare le misure e gli indennizzi previsti dai precedenti decreti Ristori, prevede per le zone rosse l’inclusione delle attività di commercio al dettaglio di calzature e accessori tra quelle destinatarie del contributo a fondo perduto al 200%. Gli indennizzi a fondo perduto saranno erogati dall’Agenzie delle entrate direttamente sul conto corrente dei beneficiari.

E’ inoltre finanziata ulteriormente la misura relativa al credito d’imposta sugli affitti commerciali per i mesi di ottobre, novembre e dicembre.

24nov 2020

BONUS RISTORAZIONE: domande fino al 28 novembre

Ancora pochi giorni per richiedere il bonus ristorazione. Il contributo è riconosciuto per l’acquisto, effettuato dopo il 14 agosto 2020 e comprovato da idonea documentazione fiscale, di prodotti di filiere agricole e alimentari, inclusi quelli vitivinicoli, anche DOP e IGP, che valorizzano la materia prima di territorio.

Ristoranti, pizzerie, agriturismi, catering per eventi, mense e hotel con somministrazione di cibo potranno presentare domanda, entro il 28 novembre 2020, via web o in Ufficio Postale.

23nov 2020

RISTORI TER: approvato il decreto

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Ristori-ter, ovvero un decreto che interviene per stanziare ulteriori risorse per fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso.

Tale decreto prevede:

- l’incremento di 1,45 miliardi della dotazione del fondo previsto dal Ristori bis per compensare le attività economiche che operano nelle Regioni che passano a una fascia di rischio più alta;

- l’inclusione delle attività di commercio al dettaglio di calzature tra quelle che, nelle cosiddette “zone rosse”, possono beneficiare del contributo a fondo perduto;

- l’istituzione di un fondo con una dotazione di 400 milioni di euro, da destinare ai Comuni, per l’erogazione di aiuti alimentari;

- l’aumento di 100 milioni della dotazione finanziaria del Fondo per le emergenze nazionali, allo scopo di provvedere all’acquisto e alla distribuzione di farmaci per la cura dei pazienti affetti da Covid-19.

Le novità più rilevanti dovrebbero invece confluire in un decreto legge di imminente emanazione e già ribattezzato “Ristori-quater”.

23nov 2020

CREDITO D’IMPOSTA: cambiano le aliquote

Il disegno di legge di Bilancio 2021 conferma il beneficio del credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design fino alla fine del 2022 e rinnova la disciplina in vari punti.

Le principali novità riguardano in particolare:

- durata,

- percentuali di agevolazioni,

- spese ammissibili,

- importo massimo spettante a ciascuna impresa.

Il ddl di Bilancio 2021 allunga il periodo di fruizione fino a quello in corso al 31 dicembre 2022. In pratica, il credito d’imposta viene esteso al biennio 2021 e 2022.

Ricerca e sviluppo

Per le attività di ricerca e sviluppo il ddl di Bilancio 2021 aumenta la misura del beneficio, portandolo dal 12% al 20% elevando inoltre il limite massimo fino a 4 milioni di euro.

Innovazione tecnologica

Per le attività di innovazione tecnologica il ddl di Bilancio 2021 incrementa l’aliquota al 10% per le attività di innovazione tecnologica e al 15% per attività di innovazione green e digitale e aumenta l’ammontare massimo del beneficio spettante a 2 milioni di euro.

Design e ideazione estetica

Rafforzato anche il credito d’imposta per le attività di design e ideazione estetica svolte dalle imprese dei settori tessile e moda, calzaturiero, occhialeria, orafo, del mobile, dell’arredo e della ceramica, per la concezione e realizzazione dei nuovi prodotti e campionari.

Con il disegno di legge di Bilancio 2021 il credito d’imposta viene elevato al 10% delle spese, mentre l’ammontare massimo di beneficio spettante aumenta a 2 milioni di euro.

Riguardo alle spese ammissibili, vengono ammessi i contratti di ricerca extra muros stipulati con soggetti esteri.