NEWS

26mag 2020

FIERE CANCELLATE: credito d’imposta pari al 30%

Credito d’imposta alle imprese per l'anno 2020, pari al 30% delle spese sostenute per la partecipazione a fiere e manifestazioni commerciali all'estero disdette a causa del Covid-19.

Più in dettaglio (comma 1), le manifestazioni disdette per cui è concesso il rimborso sono le manifestazioni fieristiche internazionali per la cui partecipazione era concesso sempre un credito d'imposta alle Pmi come previsto dall'articolo 49 del decreto-legge 34/2019 (decreto crescita).

Le spese sono quelle legate all’affitto degli spazi e alle spese di allestimento. La misura dell’agevolazione è riconosciuta nei limiti delle somme stanziate per l'anno 2020, ovvero 5 milioni di euro.

26mag 2020

CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE: nuovo bando B2B Digital Markets 2020

La Camera di Commercio delle Marche ha approvato il bando “B2B Digital Markets” 2020 al fine di sostenere le MPMI del territorio che hanno avviato processi di internazionalizzazione digitale delle attività di impresa con particolare riferimento all’accesso a mercati digitali B2B, nuove forme di commercializzazione e l’apertura verso nuovi mercati tramite piattaforme software.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a € 1.200.000,00 e sono previsti contributi pari al 50% dei costi ammissibili.

La domanda potrà essere presentata a partire dal 01.06.2020 al 10.07.2020.

25mag 2020

RESTO AL SUD: disponibile il fondo perduto

La nuova misura è stata inserita nel decreto Rilancio (articolo 245 del Dl 34/2020) e possono beneficiarne i professionisti del Mezzogiorno e quelli del cratere sismico del Centro Italia (insieme alle imprese).

Il nuovo fondo perduto è articolato in due sotto-misure:

- 15mila euro per i liberi professionisti a condizione che abbiano completato «il piano di spesa finanziato dalla suddetta misura agevolativa»;

- 10mila euro per ciascun socio, fino ad un importo massimo di 40mila euro, per ciascuna impresa.

Per ora, imprese e professionisti, potranno fare richiesta del fondo perduto attraverso l’invio di una Pec. L’importante è aver ricevuto il saldo del finanziamento e non aver perso, nel frattempo, i requisiti necessari per fruire dell’incentivo.

25mag 2020

MISE: Accordi per l’Innovazione

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato la sottoscrizione di 30 Accordi per l’innovazione, finalizzati a sostenere programmi di ricerca e sviluppo nell'ambito delle aree "Agrifood", "Fabbrica Intelligente" e "Scienze della Vita", per un ammontare complessivo di investimenti in innovazione di 221 milioni di euro sul territorio nazionale.

In particolare, gli accordi sottoscritti riguardano:

- 12 per l’area tematica “Agrifood”, per un valore di 92 milioni;

- 12 per “Fabbrica Intelligente”, per un valore di 90 milioni;

- 6 per “Scienze della vita", per un valore di 39 milioni.

Il Ministero ha così messo a disposizione delle 58 imprese ed enti di ricerca coinvolti, circa 83 milioni di euro di agevolazioni, per la realizzazione di progetti finalizzati a prodotti e processi produttivi innovativi. Gli altri investimenti provengono dai promotori dei progetti e dai cofinanziamenti delle Regioni in cui partiranno le attività: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana e Veneto.

Il ministero prevede, grazie all'introduzione di una nuova procedura semplificata, di completare a breve l'iter per la stipula degli ulteriori Accordi per l’innovazione relativi a tutte le proposte progettuali pervenute in relazione al bando 'Agrifood', 'Scienze della Vita', 'Fabbrica intelligente' pubblicato il 5 marzo 2018.

21mag 2020

PRESTITI GARANTITI: sale a 30 mila euro il tetto massimo

Il tetto dei prestiti con garanzia statale al 100% sale da 25 a 30mila euro. E si allungano i calendari delle restituzioni.

Per i finanziamenti più piccoli il limite dei 6 anni si estende a 10, mentre per i prestiti fino a 800mila euro, con garanzia di base all’80%, si potrà arrivare fino a 30 anni.

Proprio con l’obiettivo di accelerare la macchina nascono gli emendamenti parlamentari. Fra cui spicca l’allungamento fino a 10 anni delle restituzioni. Con il correttivo si interviene anche sui tassi di interesse applicati, che non potrà superare il tasso di Rendistato con durata analoga al finanziamento maggiorato dello 0,2%. Le novità introdotte nel corso dell’iter parlamentare del decreto si applicheranno anche ai prestiti ottenuti prima dell’entrata in vigore della legge di conversione.

Con un altro emendamento, sale a 30mila euro l’importo che potrà beneficiare della garanzia statale al 100% per cento. Inoltre si potrà richiedere, in alternativa al 25% del fatturato dell’anno precedente, il doppio della spesa salariale. La garanzia del Fondo Pmi potrà essere cumulata con quelle di Confidi o degli altri soggetti fino a coprire il 100% del finanziamento.

Arriva poi una riserva di 100 milioni per i prestiti rilasciati al Terzo settore ,e per il settore termale la possibilità di cumulare la garanzia del Fondo con le altre tipologie per i finanziamenti destinati a investimenti immobiliari con durata decennale e importo superiore ai 500mila euro.

Via libera alla possibilità di accedere alla garanzie per importi fino a 5 milioni anche per le società pubbliche con meno di 500 dipendenti.