NEWS

17dic 2019

APPRENDISTI: assunzione agevolata nel 2020

Nella nuova Legge di Bilancio è previsto uno sgravio contributivo al 100% per le piccole imprese che assumono apprendisti nel 2020.

L’agevolazione è destinata alle micro imprese che hanno al massimo nove dipendenti e si applica per le assunzioni di apprendisti di primo livello per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore. Il contratto deve essere stipulato nel 2020.

L’esenzione contributiva è pari al 100% e si applica per tre anni. A partire dal quarto anno, lo sgravio si riduce, applicando un’aliquota contributiva del 10%.

Si ricorda che l’apprendistato di primo livello è un tipo di contratto che abbina a un corso di studi di formazione in azienda ed è destinato a giovani dai 15 ai 25 anni. E’ finalizzato all’ottenimento di un titolo di studio.

13dic 2019

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO: 7,555 milioni di euro per il trasferimento tecnologico

Dal 16 dicembre sarà possibile accedere agli incentivi finalizzati al potenziamento e capacity building degli uffici di trasferimento tecnologico (utt) delle unviersità, degli enti di ricerca e degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.

I beneficiari possono essere università, enti pubblici di ricerca ed istituti di ricovero.

I costi ammissibili sono relativi all’assunzione di personale aggiuntivo.

13dic 2019

RICERCA & SVILUPPO: bonus più bassi

Cambia il credito d’imposta in R&S. il beneficio, valido per il 2020, non sarà più calcolato sull’incremento di spesa ma sull’intero ammontare degli investimenti ma con aliquote più basse.

Per la ricerca fondamentale, industriale e lo sviluppo sperimentale in campo scientifico/tecnologico il credito d’imposta sarà del 12% nel limite di 3 mln di euro.

Per l’innovazione finalizzata a prodotti o processi nuovi o sostanzialmente migliorati l’agevolazione sarà del 6% entro 1,5 mln di euro.

Saranno inoltre ammesse le spese per attività innovative quali design e ideazione estetica svolte dalle imprese dei settori tessile e moda, calzaturiero, occhialeria, orafo, mobile arredo e ceramica. Per quest’ultime attività il credito d’imposta sarà del 6%.

13dic 2019

IPERAMMORTAMENTO: si trasforma in credito d’imposta

Nel pacchetto Impresa 4.0 cambiano il superammortamento e l’iperammortamento si trasformano in credito d’imposta da utilizzare esclusivamente in compensazione.

I due incentivi attualmente: iperammortamento in bonus del 40% per spese fino a 2,5 mln di euro e del 20% per spese fino a massimo 10 mln per i beni utili alla trasformazione tecnologica delle imprese. Mentre l’acquisto di software al 15% per spese fino a 700mila euro. Il superammortamento diventa un credito d’imposta del 6% per spese fino a 2 mln.

Dai bonus sono esclusi i capannoni e i beni gratuitamente devolvibili dei concessionari.

12dic 2019

AGEVOLAZIONI 4.0: le imprese dovranno notificare gli incentivi ricevuti

I nuovi incentivi del piano Industria 4.0 saranno assoggettati a monitoraggio dal parte del Mise. Le imprese saranno chiamate a trasmettere una comunicazione per permettere al Ministero dello Sviluppo Economico una valutazione sull’utilizzo degli aiuti ricevuti.

Con apposito decreto direttoriale il Ministero stabilirà il modello, il contenuto, le modalità e i termini di invio della comunicazione in relazione a ciascun periodo di imposta agevolabile.