NEWSLETTER

DATA NEWSLETTER: 22 NOV 2021

NEWSLETTER DEL 22 NOVEMBRE 2021



REGIONE MARCHE: prorogato il Bando Energia - 2021

La Regione Marche ha prorogato al 15 dicembre il termine ultimo per presentare domanda a valere sul bando per il finanziamento di interventi innovativi di efficientamento energetico e di uso di energia rinnovabile nelle imprese anche sotto forma di comunità energetiche.

Uno degli interventi obbligatori è l'installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti a fonte rinnovabile.

Si ricorda che, alla data di presentazione della domanda, la ditta deve essere già in possesso della diagnosi energetica o della certificazione ISO 5001.

E' previsto un contributo a fondo perduto pari al 60%, e comunque fino ad un massimo di Euro 200.000,00.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 15 dicembre 2021.

L’intervento viene attuato con procedura valutativa “just in time”.

MAGGIORI DETTAGLI

ITI FERMO: bando a sostegno delle imprese a seguito dell’emergenza Covid-19

Al via il bando del fondo europeo FESR a Sostegno dell’innovazione e alla competitività delle Micro Piccole e Medie imprese a seguito dell’emergenza COVID-19 nell'ambito della Strategia di Sviluppo Urbana, ITI Fermo.

Il bando si propone di dare sostegno alla competitività delle imprese e consentire il rilancio dei settori produttivi trainanti per l'economia del territorio attraverso l'assegnazione di un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di € 30.000,00, utilizzabile per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e processi in grado di rafforzare la capacità di risposta delle aziende ai fattori di crisi derivanti dall’emergenza sanitaria, di rilanciare l’economia locale e favorire l’occupazione.

Possono beneficiare delle agevolazioni previste le micro, piccole e medie imprese in forma singola.

Si potrà presentare domanda sul portale SIGEF fino al 10 gennaio 2022.

MAGGIORI DETTAGLI

MARCHI COLLETTIVI: domande a partire da oggi

A partire da oggi, lunedì 22 novembre, le associazioni rappresentative delle categorie produttive, i consorzi di tutela e altri organismi di tipo associativo e cooperativo del made in Italy potranno richiedere le agevolazioni per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione, che prevedono anche la concessione di contributi per la partecipazione a fiere e saloni internazionali.

La misura è stata rafforzata con un aumento della dotazione finanziaria fino a 2,5 milioni di euro al fine di consentire l’ampliamento della platea dei soggetti beneficiari anche per:

- eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali;

- incontri bilaterali con associazioni estere;

- seminari in Italia con operatori esteri e all'estero;

- azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali on-line;

- creazione di comunità virtuali a supporto del marchio.

E’ previsto un contributo massimo pari al 70% delle spese sostenute e fino a 150 mila euro all’anno.

MAGGIORI DETTAGLI

24 novembre: focus su misure SIMEST-PNRR

Nell'ambito deI webinar gratuito di "Eccellenze in Digitale" del prossimo mercoledì 24 novembre (ore 11-13), organizzato in collaborazione con il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio delle Marche e con l'Università Politecnica delle Marche all'interno del ciclo formativo dedicato al tema dei Manager dell'Innovazione, si svolgerà un focus sulle misure del PNRR gestite da SIMEST.

Le misure saranno disponibili a sportello fino al 03 dicembre, e riguardano finanziamenti a tasso agevolato relativi a investimenti per partecipazione a fiere, realizzazione di e-commerce o transizione digitale.

MAGGIORI DETTAGLI