INCENTIVI REGIONALI

INCENTIVI REGIONALI IN VIGORE

I bandi di finanziamento in corso

INCENTIVI REGIONALI SCADUTI

I bandi di finanziamento chiusi
REGIONE MARCHE - CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE: Bando Fiere 2022 – primo semestre
Nonostante le difficoltà legate alla pandemia COVID, la Regione Marche e la Camera di Commercio delle Marche intendono sostenere le imprese del territorio che prenderanno parte alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali che si svolgeranno nel primo semestre 2022 sia in presenza che in modalità virtuale.
SCADUTO IL: 21 LUG 2022
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE: bando per la concessione di una tantum a fondo perduto per le attività economiche maggiormente colpite dall’emergenza epidemiologica
Il presente intervento è finalizzato alla concessione di un contributo straordinario una tantum a fondo perduto riconosciute dalla Regione Marche in relazione all’emergenza COVID-19.
SCADUTO IL: 11 FEB 2022
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE: Bando di sostegno per la produzione del cappello di qualità marchigiano - anno 2021
Al fine di promuovere la competitività delle produzioni di qualità, la Camera di Commercio intende proseguire con azioni di sostegno alle imprese che, nonostante la contrazione dei consumi e dell'economica globale, proseguono la propria attività nel territorio marchigiano producendo articoli di qualità che rendono questa regione leader per alcuni prodotti del Made in Italy.




SCADUTO IL: 31 GEN 2022
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - Regione Marche: Bando ITI_Fermo
Il bando si propone di dare sostegno alla competitività delle MPMI e consentire il rilancio dei settori produttivi trainanti per l'economia del territorio duramente colpito dall'emergenza epidemiologica Covid 19, attraverso l'assegnazione di un contributo a fondo perduto utilizzabile per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e processi in grado di rafforzare la capacità di risposta delle aziende ai fattori di crisi derivanti dall'emergenza sanitaria, di rilanciare l'economia locale e favorire l'occupazione.
SCADUTO IL: 10 GEN 2022
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE: Bando Energia - anno 2021
La decarbonizzazione dell'economia e in più generale la sostenibilità ambientale ed energetica sono obiettivi che l'attuale governo regionale ha intenzione di porre concretamente al centro delle sue politiche di sviluppo.

Il presente bando è pertanto finalizzato a gettare le basi per la transizione energetica del "sistema Marche" attraverso il sostegno a interventi innovativi di efficienza energetica e di uso delle energie rinnovabili a favore di imprese anche sotto forma di comunità energetiche.



NORMATIVA: "Bando per il finanziamento di interventi innovativi di efficienza energetica e di uso delle energie rinnovabili a favore di imprese anche sotto forma di comunità energetiche" - Anno 2021
SCADUTO IL: 31 DIC 2021
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE: Recupero e riqualificazione di fabbricati dismessi o ampliamento di fabbricato di unità produttiva esistente
Con il presente intervento, la Regione Marche intende supportare gli investimenti per favorire l'occupazione e il rafforzamento delle imprese attraverso il recupero di fabbricati dismessi o l'ampliamento delle unità produttive.
SCADUTO IL: 24 NOV 2021
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - BANDO SOSTENIBILITA' DELLE PRODUZIONI - ANNO 2021
La Camera di Commercio delle Marche, con l'emanazione del presente bando intende sensibilizzare il tessuto imprenditoriale sui temi dell'economia circolare e sostenere le aziende che stanno integrando il principio della sostenibilità con il proprio business ed utilizzando in via preferenziale la filiera corta territoriale per l'approvvigionamento delle materie prime.



NORMATIVA: Bando Sostenibilità delle produzioni - Anno 2021
SCADUTO IL: 15 NOV 2021
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - Avviso Pubblico: Contributi a sostegno del costo del lavoro e della continuità aziendale
La Regione Marche intente attivare con il presente Avviso pubblico, l’intervento di erogazione dei contributi a sostengo del costo del lavoro e della continuità aziendale per le imprese dei settori particolarmente colpiti dall’emergenza Covid-19 localizzati nei Comuni delle aree di crisi industriale e nei Comuni area sisma.



NORMATIVA: Decreto n.278 del 12.04.2021
SCADUTO IL: 15 LUG 2021
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE:
Con il presente bando la Regione Marche intende rivitalizzare la competitività economica delle aree interne e rafforzare la capacità di accoglienza di turisti e visitatori al fine di consentire il rilancio dei settori turistici maggiormente colpiti dalle misure restrittive adottate dalle autorità nazionali per far fronte all'emergenza epidemiologica da Covid-19.


NORMATIVA: POR Marche FESR 2014/2020 - Asse 3 - OS 8 - Az. 8.2
SCADUTO IL: 02 LUG 2021
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE:
In attuazione con quanto previsto dall'Accordo di programma per l'area di crisi del distretto pelli-calzature fermano-maceratese, l'obiettivo dell'intervento è quello di contribuire allo sviluppo produttivo ed occupazionale attraverso la realizzazione di progetti volti ad incentrare le Smart Technologies del Manufacturing.


NORMATIVA: POR MARCHE 2014-2020 Asse 1 - Os 1 - Azione 1.3 - Intervento 1.3 ITI.ac. e Asse 3 - Os 7 - Azione 7.1
SCADUTO IL: 05 MAG 2021
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - ITI_Macerata_bando Piattaforme Tecnologiche
Nell’ambito del progetto ITI – Investimenti Territoriali Integrati, il Comune di Macerata intende favorire la realizzazione di progetti di ricerca collaborativi con sperimentazioni ed applicazioni dirette nel sistema locale urbano di riferimento.

L’obiettivo è quello di agevolare il matching tra domanda e offerta di innovazione, intensificando il trasferimento dei risultati della ricerca scientifica nelle imprese con applicazioni dirette ai sistemi urbani locali.
SCADUTO IL: 30 APR 2021
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - Avviso Pubblico: Incentivi alle stabilizzazioni e alle nuove assunzioni
La Regione Marche con il presente Avviso intende contribuire allo sviluppo produttivo e occupazionale del territorio riconosciuto come "Area di crisi industriale complessa del fermano maceratese".



NORMATIVA: POR MARCHE FESR 2014-2020 - Asse II, Priorità 9.i, Risultato atteso (RA) 9.2, Tipologia di azione (TdA) 9.1.I
SCADUTO IL: 16 APR 2021
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE: Bando internazionalizzazione 2020 - ultimo pentamestre
La Camera di Commercio delle Marche intende continuare a sostenere le imprese del territorio che prenderanno parte alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali che si svolgeranno nell’ultimo pentamestre 2020 (dal 1° agosto al 31 dicembre 2020).




NORMATIVA: Delibera 97 del 02.07.2020.
SCADUTO IL: 21 GEN 2021
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - SOSTEGNO ALLE IMPRESE NELLE AREE DI CRISI
Contributi a fondo perduto, alle micro e piccole imprese per progetti di start up, alle micro, piccole e medie imprese per progetti di sviluppo produttivo (ampliamento, diversificazione, riattivazione), di rilocalizzazione totale o parziale della produzione del Made in Italy, anche integrati con progetti di innovazione dell'organizzazione aziendale, e per progetti di trasferimento di impresa per favorirne la continuità.




SCADUTO IL: 31 DIC 2020
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - BANDO:
Con il presente intervento la Regione Marche intende supportare il potenziamento e l'attrazione di investimenti produttivi innovativi, anche esteri, di PMI e Grandi Imprese, in grado di generare nuova occupazione, al fine di facilitare la fase di uscita della crisi socio-economica che ha investito il territorio marchigiano, a causa dell'emergenza Covid-19.


NORMATIVA: L.R. 3 giugno 2020 n.20 -.L.R. 17 luglio 2018 n.25
SCADUTO IL: 20 NOV 2020
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - AREA FERMANO_MACERATESE: Bando per la nascita di nuove imprese
La Regione Marche con tale strumento prevede di finanziare le nuove imprese che sorgeranno nell'area di crisi complessa del Distretto delle Pelli-Calzature Fermano Maceratese.



NORMATIVA: POR MARCHE FSE 2014/2020, Asse 2 P. inv 9.i Avviso pubblico per il sostegno alla CREAZIONE DI IMPRESA nell'area di crisi complessa Fermano Maceratese
SCADUTO IL: 31 OTT 2020
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE:contributi a sostegno delle PMI a seguito dell’emergenza COVID-19
La Regione Marche sostiene i progetti che intendano favorire nuovi processi e nuovi modelli organizzativi come risposta alla situazione emergenziale causata dal Covid-19, attraverso investimenti nella digitalizzazione e nelle nuove tecnologie 4.0.



NORMATIVA: L.R. 17 luglio 2018 N. 25 "Impresa 4.0: innovazione, ricerca e formazione" - Bando 2020.
SCADUTO IL: 30 OTT 2020
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE: Area di crisi industriale complessa fermano_maceratese
In attuazione di quanto previsto dall’Accordo di programma per l’area di crisi industriale complessa fermano-maceratese di cui alla DGR n.223/2020, l’obiettivo dell’intervento è quello di contribuire allo sviluppo produttivo e occupazionale di un territorio della Regione Marche riconosciuto nel dicembre 2018 come “area di crisi industriale complessa”, attraverso un progetto complessivo di rilancio di queste zone, capace di sostenere sia l’attrazione di nuovi investimenti da parte di imprese ubicate in altre aree, sia la realizzazione di interventi di ampliamento della capacità produttiva di imprese già localizzate o di diversificazione della produzione, integrati con programmi occupazionali tesi al mantenimento o all’incremento degli addetti in azienda.


NORMATIVA: DGR n.223/2020.
SCADUTO IL: 07 OTT 2020
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - L.R. 20/2003 - Art. 9
La Regione Marche persegue l'obiettivo della crescita e della qualificazione del proprio apparato produttivo, caratterizzato dalla presenza di micro, piccole e medie imprese, quale motore di sviluppo economico compatibile con la valorizzazione del territorio e la coesione sociale, con particolare attenzione verso le imprese dell'artigianato e dell'industria attraverso una serie di interventi.



NORMATIVA: L.R. 20/2003 art. 9, comma 1, lettera f)
SCADUTO IL: 31 LUG 2020
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - L.R. 20/2003 - Art. 9
La Regione Marche persegue l'obiettivo della crescita e della qualificazione del proprio apparato produttivo, caratterizzato dalla presenza di micro, piccole e medie imprese, quale motore di sviluppo economico compatibile con la valorizzazione del territorio e la coesione sociale, con particolare attenzione verso le imprese dell'artigianato e dell'industria attraverso una serie di interventi.



NORMATIVA: L.R. 20/2003 art. 9, comma 1, lettera e)
SCADUTO IL: 31 LUG 2020
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - L.R. 20/2003 - Art. 14
La Regione Marche persegue l'obiettivo della crescita e della qualificazione del proprio apparato produttivo, caratterizzato dalla presenza di micro, piccole e medie imprese, quale motore di sviluppo economico compatibile con la valorizzazione del territorio e la coesione sociale, con particolare attenzione verso le imprese dell'artigianato e dell'industria attraverso una serie di interventi.



NORMATIVA: L.R. 20/2003 art. 14, comma 1, lettere a) c) e g)
SCADUTO IL: 31 LUG 2020
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - Bando per la concessione di contributi ai progetti per la riqualificazione e valorizzazione delle imprese commerciali
Il presente intervento mira alla realizzazione di progetti relativi alla riqualificazione e alla valorizzazione commerciale di aree, vie o piazze, con particolare riguardo ai centri storici e privilegiando l'attivazione da parte dei giovani di nuovi esercizi commerciali nonchè le attività che hanno sospeso anche temporaneamente a causa del Covid-19.



NORMATIVA: Interventi n. 1 e n. 2 della DGR n. 235/2020 - DGR N. 287/2020 e DGR n. 512/2020
SCADUTO IL: 24 LUG 2020
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE: bando - Sostegno al consolidamento dell'export marchigiano e allo sviluppo dei processi di internazionalizzazione
Il presente bando disciplina l'intervento della Regione Marche a sostegno del consolidamento all'export marchigiano e dello sviluppo di processi di internazionalizzazione nei tradizionali settori del Made in Italy attraverso lo sviluppo di nuovi modelli di business con riferimento al "sistema abitare" e al "sistema moda".


NORMATIVA: POR MARCHE FESR 2014/2020 - Asse 3 - Os 9 - Az. 9.2 - Int. 9.2.1 "Sostegno al consolidamento dell'export marchigiano e allo sviluppo dei processi di internazionalizzazione".
SCADUTO IL: 25 MAG 2020
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE: Bando internazionalizzazione 2020
La Camera di Commercio delle Marche intende sostenere le imprese del territorio che hanno preso parte alle manifestazioni fieristiche internazionali, nel primo trimestre 2020.


NORMATIVA: Determina n. 95/SG del 9 aprile 2020
SCADUTO IL: 16 MAG 2020
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE: bando - Promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente
Con il presente intervento la Regione Marche intende favorire la qualità e la sostenibilità degli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti definiti dalla strategia di specializzazione intelligente, al fine di potenziare la competitività e la capacità di attrazione del sistema produttivo regionale.


NORMATIVA: POR MARCHE FESR 2014/2020 - Asse 1 - OS 1 - Azione 1.1 - Intervento 1.1.1 "Promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente".
SCADUTO IL: 10 MAR 2020
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE: bando - Sostenere l’innovazione aziendale verso un modello di economia circolare
La Regione Marche intende sostenere le imprese del territorio che realizzano progetti di sviluppo in grado di rimodellare le catene del valore aziendale, secondo le logiche di miglioramento ambientale ed economia circolare basate sulla reimmessione in circolo dei materiali, beni, energia per favorire la crescita economica e sociale della collettività attraverso un uso più efficiente e sostenibile delle risorse ed il rispetto dell’ambiente.


NORMATIVA: L.R. 17 luglio 2018, n.25 "Impresa 4.0: innovazione, ricerca e formazione"
SCADUTO IL: 09 MAR 2020
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE: piattaforma collaborativa Area SISMA materiali
La Regione Marche intende sostenere grandi programmi di investimento in grado di coinvolgere ampi partenariati su temi di ricerca strategici per le traiettorie di sviluppo di medio-lungo periodo nelle aree colpite dagli eventi sismici del biennio 2016/17.


NORMATIVA: POR MARCHE FESR 2014/2020 - Asse 8 - OS 20 - Azione 20.1 - Intervento 20.1.1 e Asse 1 - OS 2 - Intervento 2.1.1 "Sostegno allo sviluppo di una piattaforma tecnologica di ricerca collaborativa nelle aree colpite dal SISMA - AMBITO: Manifattura sostenibile - AREE TEMATICHE: ECOSOSTENIBILITA' DI PRODOTTI E PROCESSI PER NUOVI MATERIALI E DEMANUFACTURING.
SCADUTO IL: 17 FEB 2020
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE AMBASCIATRICI DI QUALITA'
ll bando intende incentivare quelle imprese che, grazie alle proprie potenzialità, possono realizzare un progetto di innovazione del processo commerciale attraverso l’investimento in beni, strumenti, servizi e capitale umano altamente qualificato.



NORMATIVA: Bando per la concessione di contributi alle imprese ambasciatrici della qualità - Anno 2019.
SCADUTO IL: 31 GEN 2020
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE: bando per il Sostegno alla innovazione e aggregazione delle PMI culturali
La Regione Marche intende sostenere la domanda e l'offerta di servizi da parte delle imprese culturali e creative in connessione con il manifatturiero e il turismo, laddove operazioni di concezione, sviluppo e comunicazione dei prodotti e dei servizi possano avvalersi di contenuti e professionalità della cultura e della creatività capaci di veicolare al meglio i valori e i caratteri identitari del territorio marchigiano.


NORMATIVA: POR MARCHE 2014-2020 - Asse 8 - Azione 23.1.2 "Sostegno alla innovazione e aggregazione in filiere delle PMI culturali e creative, della manifattura e del turismo ai fini del miglioramento della competitività in ambito internazionale e dell'occupazione.
SCADUTO IL: 24 GEN 2020
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE: Bando per la valorizzazione e riqualificazione delle PMI
Il presente avviso pubblico intende agire a sostegno delle iniziative private per ottenere risultati di più ampia portata sugli ambiti di riferimento individuati e per stimolare un processo virtuoso che generi reddito nel sistema economico regionale, attraverso la valorizzazione del territorio, rendendo più competitivo il sistema commerciale/turistico/culturale.


NORMATIVA: POR MARCHE 2014-2020 - Asse 8 - Os 23 - Az.23.2 - Intervento 23.2.3 - Finanziamento rivolto a progetti di sistema per la valorizzazione e riqualificazione delle PMI del settore turismo, cultura, commercio, dei servizi e dell'artigianato artistico e di qualità.
SCADUTO IL: 29 NOV 2019
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE: bando Digital Innovatin Hub (DIH)
La Regione Marche intende favorire la promozione e lo sviluppo nel territorio regionale di Digital Innovation Hub (DIH) regionali, promossi da Associazioni di categoria delle imprese maggiormente rappresentative a livello regionale, mediante l’attivazione di apposite strutture organizzative dedicate allo svolgimento di attività volte al perseguimento degli obiettivi indicati nell’art. 5 della L. R. n. 25/2018.


NORMATIVA: L. R. 17 luglio 2018, n. 25 "Impresa 4.0: innovazione, ricerca e formazione".
SCADUTO IL: 10 OTT 2019
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - BANDO SVILUPPO MPMI: contributi in conto capitale su finanziamenti bancari
Nel quadro delle proprie iniziative istituzionali per promuovere lo sviluppo e la competitività delle imprese e del territorio, la Camera di Commercio delle Marche, intende sostenere finanziariamente le imprese che realizzano progetti di crescita aziendale nel 2019.




NORMATIVA: Allegato alla delibera di Giunta n.50 del 18/03/2019
SCADUTO IL: 30 SET 2019
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA
La finalità del presente Avviso è quella di sostenere la creazione di nuove realtà produttive o di servizio con sede legale e/o operativa in regione, in grado di creare nuova occupazione.



NORMATIVA: POR MARCHE 2014-2020, Asse 1 Priorità d'investimento 8.i e Asse 2 P. inv. 9.i Avviso Pubblico per il sostegno alla creazione di impresa.
SCADUTO IL: 24 SET 2019
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - COMUNE DI MACERATA:Bando ITI IN-NOVA
Il Comune di Macerata intende favorire la nascita ed il rafforzamento di un sistema urbano di innovazione imprenditoriale, mediante il supporto allo sviluppo di prodotti, processi d'innovazione e servizi complementari alla valorizzazione delle PMI appartenenti alla filiera culturale, turistica, sportiva, creativa e dello spettacolo, nonchè dei prodotti tipici.



NORMATIVA: POR MARCHE FESR 2014/2020 - Asse 8 - Azione 23.1 "Sostegno alla innovazione delle PMI culturali e creative, della manifattura e del turismo.
SCADUTO IL: 16 SET 2019
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - CONTRIBUTI PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ARTIGIANE
La L.R. 20/2003 è stata emanata per fornire un quadro organico a favore del sistema produttivo delle Marche: disciplina gli interventi in materia di sostegno all'artigianato, all'industria ed ai servizi alla produzione, allo scopo di favorire la crescita e la qualificazione dell'apparato produttivo regionale.

La legge n.20/2003 disciplina inoltre, l'organizzazione regionale e locale per la rappresentanza e la tutela dell'artigianato, nonché le attività dell'artigianato artistico tradizionale e dell'abbigliamento su misura.


NORMATIVA: Art.9 "Contributi per la nascita di nuove imprese artigiane": Comma 1 lettera f) della L. R. n.28 del 21 dicembre 2015.
SCADUTO IL: 15 LUG 2019
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI NUOVE IMPRESE ARTIGIANE
La L.R. 20/2003 è stata emanata per fornire un quadro organico a favore del sistema produttivo delle Marche: disciplina gli interventi in materia di sostegno all'artigianato, all'industria ed ai servizi alla produzione, allo scopo di favorire la crescita e la qualificazione dell'apparato produttivo regionale.

La legge n.20/2003 disciplina inoltre, l'organizzazione regionale e locale per la rappresentanza e la tutela dell'artigianato, nonché le attività dell'artigianato artistico tradizionale e dell'abbigliamento su misura.


NORMATIVA: Art.9 "Contributi per la nascita di nuove imprese artigiane": Comma 1 lettera e) della L. R. n.28 del 21 dicembre 2015.
SCADUTO IL: 15 LUG 2019
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - ART. 14 - "Contributi per lo sviluppo"
La L.R. 20/2003 è stata emanata per fornire un quadro organico a favore del sistema produttivo delle Marche: disciplina gli interventi in materia di sostegno all'artigianato, all'industria ed ai servizi alla produzione, allo scopo di favorire la crescita e la qualificazione dell'apparato produttivo regionale.

La legge n.20/2003 disciplina inoltre, l'organizzazione regionale e locale per la rappresentanza e la tutela dell'artigianato, nonché le attività dell'artigianato artistico tradizionale e dell'abbigliamento su misura.


NORMATIVA: Art.14 "Contributi per lo sviluppo": Comma 1 lettere a), c), g) e a) c) g) in modalità integrata - Contributi per lo sviluppo delle produzioni artistiche, tradizionali e tipiche.
SCADUTO IL: 15 LUG 2019
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE: Piattaforma Collaborativa - Medicina
La Regione Marche intende sostenere la realizzazione di una Piattaforma di ricerca Collaborativa di portata strategica per la crescita economica e la competitività del Sistema Marche nell'ambito della medicina personalizzata farmaci e nuovi approcci terapeutici. L'obiettivo è quello di incentivare le attività innovative, la condivisione di strutture e lo scambio di conoscenze e competenze intensificando il trasferimento dei risultati della ricerca nei processi produttivi, la creazione di reti, la diffusione delle informazioni, anche attraverso l'incremento delle competenze e delle conoscenze del capitale umano.


NORMATIVA: POR MARCHE FESR 2014/2020 - Asse 1 - OS 2 - Azione 2.1 - Sostegno allo sviluppo di una piattaforma di ricerca collaborativa negli ambiti della specializzazione intelligente - AREA TEMATICA: MEDICINA PERSONALIZZATA, FARMACI E NUOVI APPROCCI TERAPEUTICI
SCADUTO IL: 10 LUG 2019
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE: Piattaforma Collaborativa - Domotica
La Regione Marche intente sostenere la realizzazione di grandi progetti di ricerca collaborativa di portata strategica per la crescita economica e la competitività del Sistema Marche. L'obiettivo è quello di agevolare il matching tra domanda e offerta di innovazione, intensificando il trasferimento dei risultati della ricerca scientifica nei processi produttivi, anche attraverso l'incremento delle competenze e delle conoscenze del capitale umano.


NORMATIVA: POR MARCHE FESR 2014/2020 - Asse 1 - OS 2 - Intervento 2.1.1 - Sostegno allo sviluppo di piattaforme tecnologiche di ricerca collaborativa negli ambiti della specializzazione intelligente - AMBITO: DOMOTICA
SCADUTO IL: 10 LUG 2019
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE: Avviso pubblico D.L. 189/2016 art.20
La Regione Marche intende sostenere la ripresa e lo sviluppo del tessuto produttivo delle aree colpite dagli eventi sismici dell’agosto e ottobre 2016 e del gennaio 2017, tramite la concessione di aiuti alle imprese che realizzino o abbiano realizzato, a partire dal 24 agosto 2016, investimenti produttivi e che, al momento dell'erogazione.



NORMATIVA: Avviso pubblico D.L. 189/2016 art.20
SCADUTO IL: 01 LUG 2019
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - BANDO VOUCHER DIGITALI IMPRESA 4.0 - ANNO 2019 AN - FM
Con l'iniziativa "Bando voucher digitali Impresa 4.0 - Anno 2019" la Camera di Commercio delle Marche si prefigge i seguenti obiettivi:

- promuovere l'utilizzo, da parte delle MPMI di Ancona e Fermo, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0;

- di stimolare la domanda da parte delle imprese di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business.


NORMATIVA: Determina n.157 del 17/05/2019
SCADUTO IL: 28 GIU 2019
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE: Bando Impresa e Lavoro 4.0
La Regione Marche intende favorire i processi di innovazione tecnologica e digitale, delle MPMI manifatturiere marchigiane, attraverso il sostegno a nuovi investimenti materiali e immateriali, nell'ottica del "Piano Nazionale Industria 4.0".


NORMATIVA: POR MARCHE FESR 2014/2020 - Asse 1 - OS 1 - Azione 1.3 - IMPRESA E LAVORO 4.0
SCADUTO IL: 30 APR 2019
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE: Bando Area del Sisma - in filiera
La Regione Marche punta a rafforzare la competitività delle filiere del made in italy presenti nelle aree gravemente colpite dal sisma dell'agosto - ottobre 2016 promuovendo l'introduzione di tecnologie e servizi provenienti da settori ad alta intensità di conoscenza per favorire l'innovazione, la diversificazione e la qualità dei prodotti e un miglioramento dei processi produttivi.



NORMATIVA: POR MARCHE FESR 2014/2020 - Asse 8 - OS 23 - Azione 23.1 - Intervento 23.1.1.
SCADUTO IL: 31 GEN 2019
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE: contributi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche
Nel quadro delle proprie iniziative istituzionali per promuovere la competitività delle imprese e del territorio, la Camera di Commercio delle Marche, intende favorire i processi di internazionalizzazione, incentivando, attraverso il sostegno finanziario la partecipazione delle imprese a fiere nazionali e estere.



NORMATIVA: Allegato Delibera 136 30/04/2019
SCADUTO IL: 20 GEN 2019
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - AVVISO PUBBLICO: aiuti alle imprese in caso di assunzioni di tirocinanti - Area marchigiana del cratere
La Regione Marche, nel sostenere la ripresa sociale, economica e produttiva delle zone del cratere colpite dai gravi eventi sismici del 2016, concede aiuti alle imprese che assumono.


NORMATIVA: - POR MARCHE FSE 2014-2020 Asse 1 Priorità 8.1;
- DDPF n.155 del 19/05/2017.

SCADUTO IL: 31 DIC 2018
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE: Bando Area del Sisma - Imprese Sociali
La Regione Marche intende favorire la creazione di nuove opportunità per le imprese sociali nel mercato dei servizi al cittadino; lo sviluppo di collegamenti e sinergie fra imprese sociali e le strutture che operano nell'ambito della salute e benessere; la sperimentazione di soluzioni innovative per la realizzazione di prodotti e servizi con requisiti prestazionali maggiormente rispondenti ai bisogni degli utenti/cittadini.



NORMATIVA: POR MARCHE FESR 2014/2020 - Asse 8 - OS 22 - Azione 22.1 - Intervento 22.1.1.
SCADUTO IL: 20 NOV 2018
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE: Bando Area del SISMA - in forma singola
La Regione Marche sostiene la riprese degli investimenti delle imprese nelle aree colpite dal sisma del 2016, con l'obiettivo di favorire l'insediamento di nuove unità produttive ed i processi di ammodernamento, ristrutturazione aziendale, diversificazione ed internazionalizzazione.



NORMATIVA: POR MARCHE FESR 2014/2020 - Asse 8 - OS 23 - Intervento 21.1.1.
SCADUTO IL: 01 OTT 2018
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE: Bando Energia e Impresa
La Regione Marche, attraverso il bando "Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l'installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza", promuove la riduzione delle emissioni climalteranti, e al contempo intende aumentare la competitività delle Imprese operanti ne territorio regionale favorendo una riduzione di loro costi energetici.


NORMATIVA: - Por Marche FESR 2014-2020 - Asse 4 - Azione 12.1
SCADUTO IL: 30 AGO 2018
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE: Bando Legno Arredo
Con D.G.R. n.178 del 07/03/2016, è stato approvato lo schema dell'Accordo Quadro tra Regione Marche, FederlegnoArredo e Confindustria Marche.

Attraverso tale accordo, le Parti promuovono il rinnovamento del distretto "Legno - Arredo" della Regione Marche nell'ambito di una quadro nazionale di politica industriale del settore attraverso un "Progetto Strategico del Sistema Abitare" di tipo strutturale, che possa diventare un progetto pilota ed un modello di intervento nel contesto delle politiche industriali.


NORMATIVA: POR MARCHE FESR 2014 – 2020 – Asse 3 – Az.9.1, Interv.9.1.1
SCADUTO IL: 11 GIU 2018
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE: Bando per la riqualificazione e valorizzazione delle PMI
La Regione Marche punta a rivitalizzare la competitività economica dei centri storici ed urbani attraverso azioni specifiche sui territori del commercio e dell'artigianato artistico e di qualità ritenuti di fondamentale importanza per lo sviluppo locale e per la promozione del territorio.



NORMATIVA: POR MARCHE FESR 2014 – 2020 – Asse 3 – Az. 8.2, Interv.8.2.2
SCADUTO IL: 31 MAG 2018
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE: Bando “Progettazione integrata e user‐centered”
La Regione Marche intende sostenere la realizzazione di grandi progetti di ricerca collaborativa, sviluppo ed innovazione di portata strategica per la crescita economica e la competitività del Sistema Marche.



NORMATIVA: - Por Marche FESR 2014-2020 - Asse 1 - OS 2 - Azione 2.1
SCADUTO IL: 14 MAG 2018
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE: Bando ingegnerizzazione e industrializzazione dei risultati di ricerca
La Regione Marche intende supportare l'ingegnerizzazione dei prodotti e l'industrializzazione dei risultati della ricerca e dello sviluppo sperimentale, al fine di innovare in maniera sostanziale prodotti e/o processi e di determinare vantaggi competitivi di medio lungo termine.

NORMATIVA: - Por Marche FESR 2014-2020 - Asse 1 - OS 1 - Azione 1.2.
SCADUTO IL: 08 MAG 2018
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - Avviso pubblico per la concessione di incentivi per il sostegno alla CREAZIONE DI IMPRESA
Visti i risultati del precedente Avviso Pubblico che ha permesso l'avvio, nel 2017, di 233 nuove imprese, la Regione Marche intente riattivare la misura a sostegno della nascita, nel 2018, di nuove imprese al fine di ampliare il tessuto imprenditoriale regionale e di promuovere la creazione di nuove opportunità di lavoro.



NORMATIVA: POR MARCHE FESR 2014 – 2020 – Asse 1 – Priorità d’investimento 8.1 – RA 8.5.
SCADUTO IL: 12 APR 2018
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - REGIONE MARCHE: Miglioramento della qualità, sostenibilità ed innovazione tecnologica delle strutture ricettive
La Regione Marche intende incentivare progetti di riqualificazione di strutture ricettive esistenti o già operanti, attraverso interventi di ristrutturazione, straordinaria manutenzione, restauro e risanamento conservatorio e di ampliamento delle stesse, purchè finalizzati al miglioramento del livello di sostenibilità ambientale, dell'accessibilità, dell'innovazione tecnologica, dell'adeguamento ed adesione ai disciplinari di prodotto.



NORMATIVA: - Por Marche FESR 2014-2020 - Asse 3 - OS 8 - Azione 8.2 "finanziamento delle piccole e medie imprese per il miglioramento della qualità, sostenibilità ed innovazione tecnologica delle strutture ricettive
SCADUTO IL: 28 FEB 2018
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - Bando Manifattura e Lavoro 4.0
La Regione Marche promuove il bando "Manifattura e Lavoro 4.0" destinato alle micro, piccole e medie industrie del settore manifatturiero che vogliono iniziare ad intraprendere la strategia 4.0.



NORMATIVA: - Por Marche FESR 2014-2020 - Asse 1 - OS 1 - Azione 1.3 "Manifattura e Lavoro 4.0 - Sostegno ai processi di innovazione aziendale e delle nuove tecnologie digitali nelle MPMI marchigiane" - Bando 2017
SCADUTO IL: 16 FEB 2018
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - CAMERA DI COMMERCIO DI MACERATA: voucher per l'attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro
La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Macerata intende promuovere l'iscrizione delle imprese nel Registro Nazionale Alternanza Scuola - Lavoro e incentivare l'inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro.


NORMATIVA: - Determina presidenziale d'urgenza n.12 del 05/10/2017.
SCADUTO IL: 31 DIC 2017
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - PROVINCIA DI MACERATA: contributi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche
Nel quadro delle proprie iniziative istituzionali per promuovere la competitività delle imprese e del territorio, la Camera di Commercio di Macerata, intende favorire i processi di internazionalizzazione, incentivando, attraverso il sostegno finanziario, la partecipazione delle imprese a fiere nazionali e estere.
SCADUTO IL: 31 DIC 2017
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - AVVISO PUBBLICO: attivazione di 500 tirocini formativi
La Regione Marche ha pubblicato un avviso pubblico che disciplina l’attivazione di 500 tirocini formativi a beneficio di soggetti disoccupati residenti nell’area del cratere sismico e provenienti da realtà produttive della medesima zona. I fondi stanziati ammontano a € 2.500.000,00.



NORMATIVA: - POR Marche FSE 2014/2020 Asse 1 Priorità 8.1 Avviso pubblico "Tirocini a favore di soggetti disoccupati residenti nell'area marchigiana del cratere e/o che lavorano in realtà economico produttive, ubicate nella zona del cratere e aiuti in caso di assunzione.

SCADUTO IL: 31 DIC 2017
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MOLISE - HIGH TECH BUSINESS - Sostegno alla creazione ed al consolidamento di start up innovative
La Regione Molise promuove e sostiene la creazione di start up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza, ai fini della valorizzazione economica dei risultati della ricerca e/o dello sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi ad alto contenuto innovativo.



NORMATIVA: - Azione 1.3.1 – “Sostegno alla creazione ed al consolidamento di start up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca”

SCADUTO IL: 31 DIC 2017
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - “Seal of Excellence” – Fase 2 – SME INSTRUMENT negli ambiti della specializzazione intelligente
La Regione Marche provvede alla concessione di contributi alle imprese per la realizzazione di progetti "Seal of Excellence" negli ambiti tecnologici della Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente.


NORMATIVA: - Delibera della Giunta Regionale delle Marche n. 157 del 14 febbraio 2014
SCADUTO IL: 31 DIC 2017
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - Contributi a fondo perduto per favorire l'incremento e stabilizzazione dell'occupazione
Interventi finalizzati all’incremento e alla stabilizzazione dell’occupazione attraverso il sostegno alla ricerca, alla creazione e sviluppo di nuove unità produttive e alle start up innovative nel territorio marchigiano.


NORMATIVA: FSC Marche 2000/06 - 2007/13 – Disp. Attuat.“Interventi per incremento e stabilizzazione dell’occupazione attraverso ricerca,creazione e sviluppo di nuove unità produttive e start up innovative”. Decreto Dirigenziale n.27/ACF del 06/05/2013
SCADUTO IL: 31 DIC 2017
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - PROVINCIA DI ASCOLI PICENO: contributi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche
Nel quadro delle proprie iniziative istituzionali per promuovere la competitività delle imprese e del territorio, la Camera di Commercio di Ascoli Piceno, intende favorire i processi di internazionalizzazione, incentivando, attraverso il sostegno finanziario, la partecipazione delle imprese a fiere nazionali e estere.

NORMATIVA: - Allegato A alla D.G. n.11 del 27 febbraio 2017, Bando per la concessione di contributi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali.
SCADUTO IL: 30 DIC 2017
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - Bando per l'internazionalizzazione di imprese e start up aderenti agli incubatori d'impresa
Il presente bando rappresenta un'opportunità di miglioramento per la posizione delle imprese e delle start up in campo internazionale attraverso l'attività di sostegno fornita dagli incubatori.



NORMATIVA: - POR MARCHE FSE 2014-2020 Asse 3 Az. 9.1, Int. Interv. 9.1.1.
SCADUTO IL: 11 DIC 2017
SCHEDA DETTAGLIATA
AGEVOLAZIONI IN FAVORE DELLE IMPRESE COLPITE DAL SISMA UBICATE NEI COMUNI DELLE REGIONI ABRUZZO, LAZIO, UMBRIA E MARCHE
Modalità e termini di presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni in favore delle imprese localizzate nella zona franca urbana istituita ai sensi dell'art.46 del decreto-legge 24 aprile 2017, n.50, nei Comuni delle Regioni del Lazio, dell'Umbria, delle Marche e dell'Abruzzo colpiti dagli eventi sismici che si sono susseguiti a far data dal 24 agosto 2016.



NORMATIVA: - Circolare 4 agosto 2017 n.99473
SCADUTO IL: 20 NOV 2017
SCHEDA DETTAGLIATA
AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI INIZIATIVE IMPRENDITORIALI NEL TERRITORIO DELL'AREA DI CRISI INDUSTRIALE COMPLESSA
Il presente Avviso è adottato nell'ambito dell'attuazione del "Programma di riconversione e riqualificazione industriale dell'area di crisi industriale complessa Val Vibrata - Valle del Tronto - Piceno".



NORMATIVA: - Circolare 21 settembre 2017 n. 120340
SCADUTO IL: 26 SET 2017
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - Contributi alle aziende agricole
Con il presente bando, la Regione Marche vuole sostenere le imprese del settore della produzione primaria in agricoltura al fine di accrescerne la competitività, promuovere l’adeguamento e/o ammodernamento delle loro strutture produttive nonché il miglioramento della sostenibilità globale delle stesse, anche in termini di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.



NORMATIVA: - PSR Marche 2014– 2020 - Sottomisura 4.1 “Sostegno ad investimenti nelle aziende agricole” Annualità 2017
SCADUTO IL: 12 SET 2017
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE ABRUZZO - FARE CENTRO – Il rientro delle attività produttive nei centri storici
La Regione Abruzzo promuove, attraverso la concessione di incentivi, progetti di trasferimento o avvio di nuove attività produttive per il ripopolamento dei centri storici e dei piccoli borghi dei Comuni del cratere danneggiati a seguito del sisma dell'aprile 2009.

NORMATIVA: - Decreto Legge n. 78/2015 art. 11, comma 12 convertito con modificazione della Legge n.125/2015
SCADUTO IL: 26 GIU 2017
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE UMBRIA - SPORTELLO PER L’INNOVAZIONE DIGITALE NELLE PMI
La Regione Umbria sostiene l’innovazione delle piccole e medie imprese attraverso l’utilizzo dell’ICT, concedendo contributi per l’acquisizione di servizi digitali in modalità Cloud Computing e per lo sviluppo dell’e-commerce al fine di favorire la migrazione al nuovo paradigma digitale e supportare le stesse nella competizione sul mercato globale.



NORMATIVA: - Por Fesr 2014-2020 Asse I – Azione 1.1.1 “Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati di ricerca
SCADUTO IL: 31 MAG 2017
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO ALLE PMI CULTURALI E CREATIVE, DELLA MANIFATTURA E DEL TURISMO
La Regione Marche ha approvato il bando rivolto alle imprese della filiera culturale, turistica, creativa, dello spettacolo e delle produzioni tradizionali al fine di valorizzare le intersezioni settoriali e realizzare prodotti e servizi finalizzati all'arricchimento, diversificazione, qualificazione dell'offerta turistico - culturale nonchè alla capacità di innovazione anche non tecnologica del manifatturiero.



NORMATIVA:
- Reg. (CE) n.1083/2006 - POR 2014/2020 - Asse 3 - Os - 8 Azione8.1

SCADUTO IL: 07 APR 2017
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE UMBRIA - AVVISO A SOSTEGNO DELLE NUOVE INIZIATIVE IMPRENDITORIALI
Il bando intende agevolare la costituzione e l'avvio di imprese promosse da giovani, volte alla produzione di beni e alla fornitura di servizi, compreso il commercio e i servizi alla persona.


NORMATIVA: - L.R. 12/95 e s.m.i.
SCADUTO IL: 31 MAR 2017
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE UMBRIA - BANDO A SOSTEGNO DEI PROGETTI COMPLESSI DI R&S
Il bando ha come obiettivo il supporto alle piccole, medie, grandi imprese e Organismi di ricerca e diffusione della conoscenza che vogliano realizzare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale al fine di migliorare la competitività e l'Innovazione del sistema produttivo.


NORMATIVA: - POR Umbria FESR 2014-2020. Asse I. Attività 1.2.2.
SCADUTO IL: 31 MAR 2017
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO E IL CONSOLIDAMENTO DELLE STARTUP INNOVATIVE
La Regione Marche intende promuovere l'imprenditorialità del territorio, facilitando lo sviluppo ed il consolidamento sul mercato di nuovi prodotti ed attività in settori ad elevato potenziale di sviluppo, con particolare riferimento agli ambiti tecnologici definiti dalla "Strategia di specializzazione intelligente".



NORMATIVA:
- D.G.R. n. 1334/2014
- D.G.R. n. 157/2014

SCADUTO IL: 15 MAR 2017
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE LAZIO - BANDO PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI LAZIALI
Al fine di rafforzare la competitività del sistema produttivo locale la Regione Lazio promuove interventi diretti al sostegno dei processi di internazionalizzazione delle PMI.



NORMATIVA: - POR FESR LAZIO 2014-2020 Asse 3 - Competitività
SCADUTO IL: 14 FEB 2017
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - Sostegno al consolidamento dell'export marchigiano e allo sviluppo dei processi di internazionalizzazione
Al fine di competere nell'attuale scenario internazionale, la Regione Marche promuove, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto, l'internazionalizzazione diretta delle PMI al fine di valorizzare e diffondere il Made in Italy.
SCADUTO IL: 10 FEB 2017
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI NUOVE IMPRESE ARTIGIANE
La Regione Marche attraverso il presente bando intende favorire la crescita e la qualificazione dell'apparato produttivo regionale con particolare riguardo alla creazione di nuove imprese artigiane.


NORMATIVA:
- Art.9, comma 1, lettera e), della Legge regionale 21 dicembre 2015 n. 28

SCADUTO IL: 15 DIC 2016
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - AVVISO PUBBLICO PER LA CREAZIONE DI IMPRESE
Con il presente intervento la Regione Marche concede incentivi a sostegno della creazione di nuove attività economiche, con particolare attenzione a quelle che operano nelle filiere ad elevato potenziale di sviluppo ed in settori innovativi e potenzialmente trainanti dell'economia regionale.


NORMATIVA: POR MARCHE FSE 2014/2020, Asse 1 P.inv. 8.1 RA 8.5 e P.inv. 8.5 RA 8.6
SCADUTO IL: 30 NOV 2016
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - CONTRIBUTI PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ARTIGIANE
La Regione Marche ha stanziato 400.000,00 per favorire le imprese artigiane nell’adozione di nuove tecnologie, la messa a punto degli strumenti informatici per i collegamenti ad internet e alla banda larga al fine del collegamento tra imprese per la creazione delle filiere lunghe e la gestione delle vendite tramite il commercio elettronico.



NORMATIVA: Art.9, comma 1, lettera f), della LEGGE REGIONALE 21 dicembre 2015, n.28
SCADUTO IL: 28 OTT 2016
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE LAZIO - FONDO FUTURO: 35 milioni di euro per il microcredito e la microfinanza
La Regione Lazio ha presentato il nuovo “Fondo Futuro”, plafond di risorse creato per sostenere le imprese e l’avvio di nuove attività imprenditoriali grazie a 35 milioni di euro di risorse.

Il Fondo regionale consentirà di realizzare circa 3500 progetti e sarà accessibile fino al 14 ottobre 2016: sono previsti finanziamenti a tasso agevolato anche per le imprese esistenti, microimprese costituende o costituite e titolari di Partita IVA.

Per i giovani e gli over 50 la Regione mette a disposizione rispettivamente 3 milioni e 2 milioni di euro, inoltre altri infatti 5mln sono destinati ai progetti promossi da chi ha partecipato ad alcune iniziative regionali degli ultimi mesi (Torno subito, In Studio e Coworking).



NORMATIVA: BURL Lazio n. 40 del 19 maggio 2016
SCADUTO IL: 16 OTT 2016
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE EMILIA ROMAGNA - Contributo in conto capitale pari al 60% delle spese ammissibili per l'avvio e per il consolidamento di start up innovative ad alta intensità di conoscenza
Finanziamento destinato a favorire la nascita e la crescita di start up in grado di generare nuove nicchie di mercato attraverso nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione a elevato contenuto innovativo, cogliere le tendenze dominanti e generare opportunità occupazionali.

NORMATIVA:
Por Fesr 2014-2020, Asse 1, Azione 1.4.1 - Contributi per piccole e micro imprese

SCADUTO IL: 30 SET 2016
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE VENETO - Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute per l'attivazione di nuove imprese complementari al settore turistico tradizionale
Finanziamento destinato a promuovere e sostenere l’attivazione di nuove imprese, anche complementari al settore turistico tradizionale, per la realizzazione di prodotti turistici nuovi rispetto al contesto con particolare riferimento alla costruzione dell’offerta del cicloturismo e del turismo enogastronomico.

NORMATIVA: POR FESR 2014-2020. Asse 3. Azione 3.3.4. Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa. Sub-azione A – Attivazione di nuove imprese anche complementari al settore turistico tradizionale.
SCADUTO IL: 20 SET 2016
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE UMBRIA - Avviso di sostegno di progetti in filiera
Il presente bando è volto alle reti di Piccole e Medie Imprese che vogliano realizzare progetti di innovazione aziendale conseguendo congiuntamente l’ampliamento della capacità produttiva, anche con importanti ricadute occupazionali, negli ambiti di specializzazione identificati nell’ambito della Strategia di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente.


NORMATIVA: POR FESR 2014-2020. Asse III Azione 3.4.1. "Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni tangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale". Approvazione avviso per grandi progetti di filiera 2016
SCADUTO IL: 29 LUG 2016
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE UMBRIA - Aiuti per l'area di crisi industriale del gruppo A. Merloni
Bando per la selezione di proposte di investimento da effettuarsi nelle Regioni di Marche e Umbria, in particolare nei comuni che interessano l'ex- area Antonio Merloni.


NORMATIVA:
-Circolare direttoriale del 22 marzo 2016 n.26398
-Legge n.181/1989

SCADUTO IL: 30 GIU 2016
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI INTERVENTI DI FORMAZIONE CONTINUA: (Linea di intervento n.2 ) - VOUCHER FORMATIVI
La Regione Marche intende sostenere la competitività dell’impresa attraverso il finanziamento di attività di formazione per lo sviluppo e l’aggiornamento professionale del personale.


NORMATIVA: Legge n.53/2000, art. 6, comma 4.
SCADUTO IL: 30 GIU 2016
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - BANDO MADE IN ITALY: contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili.
Contributi a fondo perduto, alle imprese singole o in forma aggregata che vogliano presentare progetti di innovazione volti alla ideazione, allo sviluppo e alla commercializzazione di nuove collezioni di prodotti nei settori del Made in Italy.
La Regione ha destinato 12 milioni di euro.
Il bando permetterà di finanziare spese per un minimo di 50.000 mila euro fino ad un massimo di 300.000 mila euro.


NORMATIVA: POR MARCHE FESR 2014 - 2020 - Asse 3 – Os 8 – Azione 8.1 - Bando: “Sostegno alla realizzazione e commercializzazione di collezioni innovative nei settori del Made in Italy - Bando 2016”. Decreto Dirigenziale n.6/IRE del 24/02/2016



SCADUTO IL: 27 MAG 2016
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - BANDO SALUTE E BENESSERE: Contributo a fondo perduto, fino al 80% delle spese per lo sviluppo di soluzioni innovative nell'ambito della Salute e Benessere.
Contributi per la promozione di soluzioni innovative nell’ambito della salute e benessere attraverso progetti collaborativi di ricerca e sperimentazione tra imprese e strutture pubbliche/private che erogano servizi ai cittadini.


NORMATIVA: POR MARCHE FESR 2014 - 2020 - Asse 1 – Os 3 – Azione 3.1 - Bando: “Promuovere soluzioni innovative per affrontare le sfide delle comunità locali nell’ambito della salute e benessere”. Decreto Dirigenziale n.118/IRE del 04/12/2015
SCADUTO IL: 08 APR 2016
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI INTERVENTI DI FORMAZIONE CONTINUA: (Linea di intervento n.1) - PIANI FORMATIVI
La Regione Marche intende sostenere la competitività dell’impresa attraverso il finanziamento di attività di formazione per lo sviluppo e l’aggiornamento professionale del personale.


NORMATIVA: Legge n.53/2000, art. 6, comma 4.

SCADUTO IL: 31 MAR 2016
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - Contributi fino al 60% per spese relative a progetti di ricerca e sperimentazione, sia in forma singola sia in filiera.
Contributi a fondo perduto ad imprese e organismi di ricerca per progetti finalizzati all’introduzione di nuove soluzioni tecnologiche e di prodotti/ servizi o processi innovativi negli ambiti della domotica, della meccatronica e della manifattura sostenibile.


NORMATIVA: Por Marche FESR 2014-2020 Asse 1 - Os 1 - Azione 1.1 - bando: "Promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente" Decreto Dirigenziale n.23/IRE del 08/04/2015
SCADUTO IL: 03 GIU 2015
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - Contributo a fondo perduto, fino ad un importo non superiore a € 60.000,00 di cui € 20.000,00 per le tecnologie digitali, € 40.000,00 per i processi di innovazione aziendale. L’importo del voucher viene determinato nella misura del 50% del costo dell
Concessione di voucher per sostenere i processi di innovazione delle PMI, incentivando gli investimenti in nuove tecnologie digitali, l’ammodernamento tecnologico, lo sviluppo di piani di marketing, modalità evolute di design ed eco-design e la tutela della proprietà intellettuale.


NORMATIVA: POR MARCHE FESR 2014-2020 - Asse 1 – Azione 1.3 – “Voucher per favorire i processi di innovazione aziendale e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali - Bando 2015” Decreto Dirigenziale n. 22/IRE del 08/04/2015
SCADUTO IL: 21 MAG 2015
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - Contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese relative a progetti di ricerca e sperimentazione in filiera.
Intervento finalizzato alla promozione della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale in filiere tecnologico-produttive.


NORMATIVA: Por Marche FESR 2007-2013– Intervento 1.1.1.04.02 – Promozione della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale in filiere tecnologico-produttive - Decreto Dirigenziale n.69/IRE del 25/07/2012.
SCADUTO IL: 31 OTT 2012
SCHEDA DETTAGLIATA
REGIONE MARCHE - Contributi a fondo perduto fino al 60 % per spese di ricerca e sviluppo riguardanti la
Bando per la selezione di proposte progettuali finalizzate allo sviluppo di piattaforme di integrazione dedicate allo all'active ageing e all'ambient assisted living.


NORMATIVA: bando per la selezione di proposte progettuali finalizzate allo sviluppo di piattaforme di integrazione dedicate allo all'active ageing e all'ambient assisted living (DGR 1464 del 7/11/2011)
SCADUTO IL: 07 FEB 2012
SCHEDA DETTAGLIATA