NEWS

07ott 2020

DIGITALIZZAZIONE PMI: sbloccati gli incentivi

Pubblicato il decreto direttoriale che sblocca gli incentivi per la trasformazione digitale delle PMI. La misura dispone di un plafond 100 milioni di euro.

Le domande di agevolazione potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 15 dicembre 2020.

Possono accedere le imprese manifatturiere, dei servizi diretti alla manifattura, del turismo e del commercio purché abbiano almeno due bilanci depositati e nell’ultimo abbiano registrato ricavi per almeno 100mila euro. I progetti, relativi a tecnologie abilitanti del piano Impresa 4.0 o a tecnologie digitali di filiera, devono avere un importo tra 50mila e 500mila euro.

Viene riconosciuta un’agevolazione pari al 50% delle spese ammissibili (10% sotto forma di contributo; 40% come finanziamento agevolato).

Le domande saranno ammesse alla fase istruttoria sulla base dell'ordine cronologico giornaliero di presentazione. Le agevolazioni si fermeranno all’esaurimento del plafond disponibile. In caso di insufficienza dei fondi per le domande presentate nello stesso giorno, verranno ammessi all’istruttoria i progetti che otterranno il maggior punteggio e, in caso di parità, le domande saranno ammesse in base al principio dell'ordine cronologico.

06ott 2020

DIGITAL TRASFORMATION: pubblicato il decreto attuativo

Il MISE ha pubblicato il decreto che disciplina i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazioni per favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI, anche in coerenza con le linee strategiche del Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione.

Le domande di agevolazione sono ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico giornaliero di presentazione e potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 15 dicembre 2020.

02ott 2020

AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR: domande fino al 9 ottobre

Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo ha pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione ed erogazione di contributi per il ristoro di agenzie di viaggio e tour operator a seguito delle misure di contenimento da Covid-19.

Sarà possibile fino al 9 ottobre 2020 presentare l’istanza per l’assegnazione ed erogazione di contributi attraverso una procedura automatizzata, compilando il format disponibile nello sportello telematico appositamente predisposto.

01ott 2020

MARCHI +3: chiuso lo sportello dopo appena 4 minuti dall’apertura

Si era aperto ieri alle ore 9:00 lo sportello per fare domanda per ottenere i contributi a fondo perduto pari all’80% per la registrazione e la tutela dei marchi.

In conseguenza dell’esaurimento delle risorse disponibili, lo sportello è stato chiuso alle ore 9:04:16 del 30 settembre 2020.

01ott 2020

BONUS PMI: via alle domande

Da oggi, 1° ottobre 2020, le piccole e medie imprese che, dal 1° gennaio 2020, si sono quotate in un mercato regolamentato o in sistemi multilaterali di negoziazione di uno Stato membro della Ue o dello Spazio economico europeo, possono presentare domanda per la concessione del bonus quotazione PMI, introdotto dalla legge di Bilancio 2018.

Il credito d’imposta è riconosciuto, fino a un importo massimo di 500.000 euro, nella misura del 50% dei costi complessivamente sostenuti per le seguenti attività di consulenza sostenute a tal fine.

La domanda potrà essere presentata fina al 31 marzo 2021.