NEWS

13giu 2022

CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE: Avviso pubblico per la presentazione di progetti di soggetti terzi portatori di interessi collettivi delle imprese agricole marchigiane

E’ stato pubblicato l’Avviso che determina le modalità per la concessione di contributi alle associazioni e soggetti di diritto privato portatori di interessi collettivi delle imprese agricole della Regione Marche.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a Euro 250.000,00.

I progetti presentati devono riguardare iniziative volte alla valorizzazione, tracciabilità e sicurezza dei prodotti agroalimentari locali e alla promozione del rapporto diretto tra produttori e consumatori della filiera corta.

Saranno riconosciuti contributi nella misura del 70% delle spese ammissibili indicate nel preventivo finanziario presentato e in ogni caso non potrà eccedere l’importo massimo di Euro 100.000,00 per ciascuna iniziativa.

I soggetti interessati potranno presentare domanda fino al 31 luglio 2022.

13giu 2022

REGIONE MARCHE: Sostegno alla creazione di impresa – riapertura termini di presentazione domande

Riaperti, fino al 30 giugno 2022, i termini per la presentazione delle domande per l’avviso al sostegno alla creazione di impresa per l’area Piceno- Val Vibrata.

09giu 2022

IMPRESE CREATIVE: contributi per 40 milioni di euro

A partire dalle ore 10:00 del 20 giugno le imprese potranno iniziare la procedura di precompilazione delle domande per richiedere i contributi per l'avvio, lo sviluppo e il consolidamento delle micro, piccole e medie imprese creative a valere sul Fondo per le piccole e medie imprese creative.

I contributi sono concessi sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello; l'invio delle istanze è previsto a partire dalle ore 10 del 5 luglio 2022.

Per i soggetti che intendono presentare progetti che prevedono la collaborazione tra imprese creative e soggetti operanti in altri settori la compilazione avrà luogo a partire dalle ore 10 del 6 settembre 2022, con invio prefissato alle ore 10 del 22 settembre.

Il Fondo, con una dotazione di 40 milioni a valere per il biennio 2021 e 2022, è rivolto a sostenere le micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e operativa ubicata su tutto il territorio nazionale.

Tre programmi di azione previste dal bando:

- programmi di investimento realizzati da singole imprese creative;

- programmi ideati dalla collaborazione tra imprese creative e imprese non operanti nel medesimo settore;

La forma e la misura delle agevolazioni sono articolate in funzione delle linee di azione e dell'ammontare delle spese ammissibili previste nei programmi di investimento. Per la prima e la seconda linea di azione, le agevolazioni sono concesse fino a una percentuale massima di copertura pari all'80%, ripartita equamente nelle due modalità. Per quanto attiene invece la terza linea di azione, la copertura massima è dell'80% fino ad un importo massimo di 10mila euro. Gli aiuti sono concessi in modo da rispettare i massimali degli aiuti di Stato. Le imprese che avrebbero diritto ad una percentuale minore così facendo, possono richiedere aiuto in regime de minimis.

08giu 2022

IMPRESE FEMMINILI: sportello chiuso per esaurimento delle risorse

Sono state presentate 8.095 domande da parte delle imprese attive da oltre un anno che hanno fatto domanda per gli incentivi sul Fondo Impresa Femminile.

Lo sportello, a fronte delle domande ricevute, è stato chiuso per esaurimento delle risorse.

31mag 2022

CREDITO D’IMPOSTA MODA: comunicazione entro il 10 giugno

Entro il 10 giugno 2022 dovrà essere comunicato all’Agenzia delle Entrate l’incremento del valore delle rimanenze finali di magazzino, per il periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2021, nel settore tessile, della moda e degli accessori e per le imprese operanti nel settore del commercio dei prodotti tessili, della moda, del calzaturiero e della pelletteria identificate dai codici Ateco 47.51, 47.71 e 47.72.

Per il 2022 il credito d’imposta spetta, nella misura invariata rispetto al 2021, del 30% del valore delle rimanenze finali eccedenti rispetto la media del medesimo valore registrato nei tre precedenti periodi d’imposta. A tal fine il metodo e i criteri applicati per la valutazione delle rimanenze finali di magazzino nel periodo d’imposta di spettanza del beneficio devono essere omogenei rispetto a quelli utilizzati nei tre periodi d’imposta considerati nella media.

L’importo massimo del credito d’imposta fruibile nel 2022 da ciascun richiedente sarà determinato solo a posteriori in funzione dell’ammontare richiesto.