NEWS

15giu 2017

POST SISMA: 15 milioni di euro alle PMI

Per le PMI colpite dal sisma tra l’agosto del 2016 e il gennaio 2017 arrivano 15 milioni di euro destinati al ripristino o alla riconversione dell’attività azienda o utilizzate per esigenza di liquidità.

Tra le Regioni interessate al beneficio: Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

Il Fondo sarà alimentato dalle Fondazioni associate ad Acri, costituito presso Intesa Sanpaolo, finanzierà i progetti, a tassi molto contenuti, fino al 100% dei costi sostenuti dal beneficiario, con un massimo di 30mila euro. Il finanziamento avrà una durata massima di 60 mesi per i finanziamenti destinati al sostegno di investimenti e di 36 mesi per supportare la liquidità.

L’azienda dovrà presentare la domanda presso una filiale del gruppo Intesa Sanpaolo e per conoscenza alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. La Banca poi valuterà e assumerà la delibera, dandone comunicazione alla Fondazione.

Ogni finanziamento concesso dalla banca sarà assistito da una garanzia a valere sul Fondo di importo pari all’80% del credito.

14giu 2017

REGIONE LOMBARDIA: pubblicato il nuovo bando “AL VIA”

La Regione Lombardia sostiene con 75 milioni di euro il nuovo bando “Al Via” al fine di finanziare investimenti produttivi rivolti a massimizzare l’efficienza energetica, la salubrità dei luoghi di lavoro, la sicurezza dei processi produttivi e a pianificare azioni di crescita sui mercati nazionali e internazionali.

Potranno accedere alle agevolazioni le piccole e medie imprese con sede operativa nel territorio lombardo.

Due le linee di intervento previste:

- Linea sviluppo aziendale: rivolta a finanziare investimenti su programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo;

- Linea rilancio aree produttive: rivolta a finanziare programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo legati a piani di riqualificazione e/o riconversione territoriale dei aree produttive.

L’agevolazione in questione presenta caratteristiche differenti a seconda che si presenti domanda a valere sulla Linea di sviluppo aziendale o a valere sulla linea di rilancio aree produttive.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 5 luglio 2017.

14giu 2017

BEI E INTESA SANPAOLO: rinnovato l’impegno per 600 milioni di euro

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Intesa Sanpaolo rinnovano l’impegno a garantire nuove risorse a sostegno dell’economia reale, per il finanziamento delle imprese italiane.

L’accordo prevede una linea di credito del valore complessivo di 300 milioni di euro messa a disposizione da BEI e l’impegno Intesa Sanpaolo a fornire per pari importo risorse proprie alle imprese beneficiarie, facendo così aumentare fino a 600 milioni di euro il plafond complessivamente a disposizione per il supporto del sistema economico italiano.

Le risorse saranno destinate esclusivamente agli investimenti delle imprese Mid Cap – ovvero quelle che contano tra i 250 e i 3 mila dipendenti – tramite l’intermediazione di Mediocredito Italiano, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo specializzata nel sostegno allo sviluppo delle imprese.

Oggetto dei prestiti saranno sia nuovi progetti, sia quelli in corso non ancora ultimati, di importo non superiore ai 50 milioni di euro con durata massima di 12 anni. Gli interventi sono destinati ad aziende attive in tutti i settori produttivi: agricoltura, artigianato, industria, commercio, turismo e servizi; mentre restano esclusi dall’ambito dell’accordo i progetti di puro investimento finanziario e/o immobiliare.

13giu 2017

BANDO ISI E ISI AGRICOLTURA: click day in arrivo

Lunedì 19 giugno dalle ore 16 partirà il click day per ottenere i contributi a fondo perduto erogati dall’Inail a favore delle imprese previsti nel bando Isi e Isi agricoltura 2016.

Le imprese potranno inviare la domanda di ammissione al contributo attraverso lo sportello informatico utilizzando il codice identificativo attribuito alla propria domanda, ottenuto in precedenza mediante la procedura di download.

Il bando Isi ha una dote di 247,5 milioni destinati a finanziare in conto capitale le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; il bando Isi agricoltura ha invece una dote di 45 milioni destinati a microimprese e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria.

13giu 2017

SABATINI: dal 14 giugno al via il nuovo rating

Dal 14 giugno 2017 parte la “fase pilota” del nuovo modello di rating per chiedere la garanzia del fondo pmi per operazioni della Nuova Sabatini.

Ogni impresa potrà ottenere una garanzia dell’importo massimo di 2,5 milioni di euro.

La riforma del fondo di garanzia per le pmi prenderà corpo dal prossimo 1° gennaio 2018 e con essa verranno introdotti diversi modelli di rating a copertura percentuale variabile.