NEWS

22set 2016

REGIONE MARCHE: bandi per la concessione di contributi destinati alla riqualificazione e valorizzazione delle imprese commerciali

La Regione Marche ha approvato due bandi per l'anno 2016:

- Bando "Progetti per la riqualificazione e valorizzazione delle imprese commerciali"

- Bando " Progetti per la riqualificazione e valorizzazione delle imprese commerciali nei comuni con meno di 5.000 abitanti"

Entrambi gli interventi sono destinati alle piccole imprese del commercio al dettaglio e della somministrazione di alimenti e bevande. Gli incentivi sono concessi per interventi relativi ai locali adibiti o da adibire ad attività commerciali. Sono riconosciuti contributi in conto capitale pari al 15% della spesa ammissibile.

Le domande di agevolazione scadono il 4 ottobre 2016.

22set 2016

REGIONE UMBRIA: 800 mila euro per la nascita di nuove imprese femminili

La Regione Umbria lancia nuovi progetti per favorire l'occupazione sul territorio e promuovere la nascita di nuove imprese giovanili femminili.

L'amministrazione regionale concede contributi fino a € 1.300,00 per coprire i costi della costituzione d'impresa tra giovani donne tra i 18 e i 35 anni e alle donne fino a 40 anni.

Le domande potranno essere presentate fino al 2 gennaio 2017.

22set 2016

REGIONE LIGURIA: contributi alle imprese per potenziare innovazione e competitività

La Regione Liguria concede incentivi per rafforzare la competitività del sistema produttivo e favorire l'innovazione di processo. Resta aperto fino al 30 settembre 2016 il bando che stanzia 3 mln di euro.

Nell'ambito della misura "Sostengo alla valorizzazione economica dell'innovazione attraverso la sperimentazione e l'adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonchè attraverso il finanziamento dell'industrializzazione dei risultati di ricerca" le micro, PMI e grandi imprese possono ottenere un contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa ammissibile.

22set 2016

PIANO INDUSTRIA 4.0: un pacchetto di agevolazioni doc per la cosìdetta "Industria 4.0"

Le agevolazioni presentate all'interno del Piano Industria 4.0 è rivolto a tutte quelle imprese che operano in meccatronica, robotca, big data, sicurezza informatica, nonotecnologie, sviluppo di materiali intelligenti e così via.

Tre gli incentivi principali introdotti: l'iperammortamento al 250%, un credito d'imposta alla ricerca potenziato, con il bonus massimo per contribuente che passa da 5 mln a 20 mln di euro; detrazioni fiscali fino al 30% per chi investe fino a 1 mln di euro in start-up e PMI innovative.

Tra le altre novità il governo rifinanzierà infine la Sabatini bis per altri 100 mln di euro e investirà 1,3 mld nel rafforzamento dello scambio salario-produttività mediante incremento del Ral e del limite massimo della somma agevolabile.

21set 2016

REGIONE CALABRIA: bando per l’utilizzo delle energie rinnovabili

La Regione Calabria concede incentivi per l’uso di energie rinnovabili alle imprese agricole del territorio mettendo a disposizione un plafond di circa 1 milione di euro.

Le imprese interessate dovranno presentare un piano energetico che illustri la sostituzione dell’uso di energia fossile con energia derivante da fonti rinnovabili.

I contributi concessi saranno pari al 55% dell’investimento complessivo nelle zone svantaggiate, 45% in tutti gli altri territori ma per i giovani agricoltori possono raggiungere una maggiorazione fino al 70%.

Le domande per partecipare al bando dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2016.