NEWS

06dic 2018

PIANO IMPRESA 4.0: cosa succederà per l’anno 2019

Per il piano Impresa 4.0 è previsto l’innalzamento dell’iperammortamento (dal 150% al 170%) per lo scaglione più basso degli investimenti, ovvero quelli fino a 2,5 milioni di euro.

Sarà poi recuperato il “bonus” per la formazione 4.0., il quale verrà rinnovato per il 2019. Resta invece fermo il limite massimo annuale di 300mila euro ma l’intensità varia: il credito è attribuito alle piccole imprese nella misura del 50% (prima era del 40%); rimane fermo al 40% per le medie e scende al 30% per le grandi imprese. Per queste ultime vi è anche un limite massimo annuale di 200mila euro.

Raddoppia - dal 20 al 40% - la percentuale di deducibilità ai fini Ires e Irpef dell’Imu dovuta sugli immobili strumentali.

Subiranno variazioni anche i voucher per le consulenze e i manager 4.0. Il contributo a fondo perduto è previsto per due anni alle micro e Pmi in misura del 50% dei costi sostenuti ed entro il limite di 40mila euro. Per le medie imprese scende al 30% entro il limite di 25mila euro. In caso di adesione a un contratto di rete, il contributo è riconosciuto alla rete al 50% ed entro il limite complessivo di 80mila euro.

05dic 2018

NUOVA SABATINI: sportello chiuso

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha disposto la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande per la concessione e l’erogazione dei contributi relativi alla Nuova Sabatini.

A partire dalla giornata di ieri, le domande presentate dalle imprese per le agevolazioni sono considerate irricevibili. Il Ministero comunica anche che qualora, entro i sessanta giorni successivi alla data di chiusura dello sportello, si rendano disponibili altre risorse, per la rinuncia o la riduzione degli importi di finanziamento deliberati da banche o intermediari finanziari rispetto all’importo delle risorse prenotate, queste risorse potranno essere recuperate con una procedura aggiuntiva. Saranno, così, utilizzate per incrementare l’importo delle prenotazioni disposte in misura parziale e, successivamente, «rispettando l’ordine di presentazione delle richieste all’interno della medesima trasmissione mensile», per soddisfare eventuali altre richieste prive di copertura.

05dic 2018

BONUS FORMAZIONE 4.0: ancora un anno per usufruirne

Sarà proroga di un anno il credito d’imposta per la “formazione 4.0”. Ma con l’introduzione di una serie di aliquote basate sulla dimensione d’impresa dell’azienda:

- entro un limite massimo di spesa annuale di 300mila euro il credito d’imposta è del 50% per le piccole imprese;

- entro un limite massimo di spesa annuale di 300mila euro il credito d’imposta è del 40% nei confronti delle medie aziende;

- mentre per le grandi imprese l’agevolazione scende invece al 30% nel limite massimo di spese annuali di 200mila euro.

Si ricorda che il credito potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione con il modello F24 a decorrere dal periodo successivo a quello in cui sono state sostenute le spese.

04dic 2018

SABATINI TER: stop alle agevolazioni

Da oggi stop alla presentazione delle domande di accesso ai contributi Sabatini Ter. Con decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico del 3/12/2018 è stata disposta la chiusura dello sportello incentivi “beni strumentali d’impresa” per la presentazione delle domande di accesso ai contributi. Pertanto le domande presentate dalle imprese da tale data sono considerate irricevibili.

La chiusura è dovuta dall’esaurimento dei fondi precedentemente stanziati.

Si ricorda che l’agevolazione in questione sostiene gli investimenti per acquistare macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Qualora il 2 febbraio 2019 si rendano disponibili ulteriori risorse, le stesse potranno essere utilizzate esclusivamente per incrementare l’importo della prenotazione disposta in misura parziale.

Le eventuali richieste di prenotazione non soddisfatte acquisiscono priorità di prenotazione in caso di riapertura dello sportello.

04dic 2018

PMI: nuovi voucher sul digitale

Le PMI di tutto il territorio nazionale potranno contare sul voucher a fondo perduto per acquisire consulenze o manager digitali.

Gli emendamenti del governo alla legge di Bilancio 2019 confermano che le imprese potranno contare per il 2019 di un nuovo strumento agevolativo che permetterà di abbattere fino al 50% dei costi sostenuti per i servizi resi da un consulente sulla digitalizzazione oppure da un manager digitale.

Le imprese potranno richiedere un contributo a fondo perduto, nella forma di voucher, per l’acquisto di prestazioni consulenziali di natura specialistica finalizzate a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti viste dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”.

Le micro e piccole imprese potranno ottenere un contributo per ciascun periodo d’imposta in misura pari al 50% dei costi sostenuti ed entro il limite massimo di € 40.000,00. Il contributo alle medie imprese sarà invece riconosciuto, in relazione a ciascun periodo d’imposta, un voucher in misura pari al 30% dei costi sostenuti ed entro il limite massimo di € 25.000,00.

Per accedere all’agevolazione le imprese dovranno sottoscrivere un contratto di servizio con le società di consulenza o manager qualificati, iscritti in un elenco predisposto con apposito futuro decreto del Ministero dello Sviluppo Economico.