NEWS

13mar 2020

INCENTIVI ALLE IMPRESE: slittano le scadenze

L’Ufficio brevetti e marchi ha disposto il congelamento di tutti i procedimenti di sua competenza fino al 3 aprile. Slitta al 6 maggio il termine iniziale per presentare a Unioncamere le richieste di concessione del contributo sulla misura Marchi+. L’incentivo è finalizzato a rinforzare la tutela dei marchi all’estero, con specifiche misure di sostegno alla capacità innovativa e competitiva delle imprese, operando su due linee di intervento. Una prima per favorire la registrazione di marchi dell’Ue presso Euipo (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale). Una seconda per favorire la registrazione di marchi internazionali presso l’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale.

Passa al 22 aprile il termine di inizio presentazione delle domande di accesso a Disegni+. Si ricorda che le domande sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici per favorire la messa in produzione di nuovi prodotti correlati a un disegno/modello registrato e alla sua commercializzazione. Nel primo caso sono ammissibili le spese sostenute, per esempio, per la ricerca sull’utilizzo dei nuovi materiali e la realizzazione di prototipi. Per la commercializzazione sono ammissibili le spese sostenute per la consulenza specializzata nella valutazione tecnico-economica e per l’analisi di mercato, ma anche per la consulenza legale.

Resta invece ancora in forse la scadenza, fissata tra il 1°il 31 marzo del bonus pubblicità. La proroga di questo incentivo potrebbe essere decisa nei prossimi giorni. Allo stato attuale, sembra davvero difficile rispettare questo termine.

13mar 2020

INNOVATION MANAGER: pubblicato il secondo elenco degli ammessi alle agevolazioni

E' stato pubblicato il secondo elenco dei soggetti ammessi alla concessione di Voucher per consulenza di innovazione, la misura del Ministero per lo Sviluppo Economico che vuole agevolare l’acquisizione di consulenze manageriali finalizzate a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti d’impresa.

I soggetti ammessi sono 3615.

11mar 2020

LIFE+: ad aprile il nuovo bando

Il nuovo bando LIFE aprirà ad aprile e prevede uno stanziamento di oltre 100 milioni di euro per sostenere la realizzazione di grandi progetti integrati in 9 Stati membri dell’Unione.

Il programma LIFE è suddiviso in due sottoprogrammi:

- uno per l’ambiente: dove verranno finanziati progetti di conservazione della natura in particolare nei settori della biodiversità, degli habitat e delle specie. Per questo ambito sono previsti cofinanziamenti fino al 60%;

- e uno per il clima: sostiene progetti nei settori delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica, dell’agricoltura, dell’uso del suolo e della gestione delle torbiere. Sono previsti cofinanziamenti fino al 55%.

11mar 2020

MISE: sospesa la presentazione delle domanda su Agenda digitale e Industria sostenibile

A seguito dell’esaurimento delle risorse finanziarie destinate all’intervengo agevolativo noto come Agenda digitale e Industria sostenibile, il Ministero dello Sviluppo Economico ha disposto la sospensione dei termini di presentazione delle domande di agevolazione.

11mar 2020

REGIONE MARCHE: pubblicato ITI_Ascoli_Online il bando per le PMI Culturali e Creative

E’ stato pubblicato il bando a sostegno delle PMI culturali e creative della manifattura e del turismo nell’ambito della Strategia Urbana del Comune di Ascoli Piceno, From Past To Smart.

L’intervento vuole favorire la nascita ed il rafforzamento di un sistema urbano di innovazione imprenditoriale, mediante il supporto allo sviluppo di prodotti, processi di innovazione imprenditoriale e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a € 300.000,00 e possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese.

Sono previsti contributi a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile.

La domanda potrà essere presentata fino alle ore 14:00 del 29 aprile 2020.