NEWS

20nov 2020

TRASFORMAZIONE DIGITALE: domande dal 15 dicembre

Il bando permette la realizzazione di progetti diretti all’implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano nazionale Impresa 4.0, nonché di altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera. L’agevolazione è rivolta alle Pmi che operano nel settore manifatturiero e dei servizi diretti alle imprese manifatturiere, del settore turistico e del commercio.

La dotazione finanziaria, pari a 100 milioni di euro, sarà attribuita secondo una procedura a sportello. Le richieste di agevolazione potranno essere presentate a partire dalle ore 12 del 15 dicembre , utilizzando la procedura informatica predisposta dal ministero dello Sviluppo economico.

19nov 2020

CENTRI STORICI: al via con la domanda di bonus

L’agenzia delle Entrate ha aperto ieri il canale telematico per richiedere il contributo a fondo perduto istituito dal Dl 104/2020 destinato alle attività economiche e commerciali dei centri storici di 29 città italiane colpite, più di altre, dal calo dei turisti stranieri causato dal Covid-19.

La domanda può essere presentata fino al 14 gennaio 2021.

18nov 2020

CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE: Avviso pubblico per la concessione di voucher digitali imprese 4.0

La Camera di Commercio delle Marche intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle PMI di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico di iniziative di digitalizzazione finalizzate a:

- promuovere l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transazione 4.0;

- favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Codvid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.

Sono previsti contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi di consulenza e formazione per l’acquisto di beni e servizi strumentali finalizzati all’implementazione di una o più delle tecnologie digitali previste dal Pianto Transazione 4.0.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 1° dicembre 2020 e la procedura valutativa è a sportello.

18nov 2020

DECRETO RISTORI: contributi al via

L’Agenzia delle Entrate ha ultimato il nuovo modello da utilizzare per presentare istanza di contributo e già dal prossimo 20 novembre dovrebbe essere operativo anche il canale telematico per iniziare a ricevere le domande.

17nov 2020

NUOVA SABATINI: tolto il tetto dei 200 mila euro

Viene tolto il paletto dei 200mila euro di finanziamento per avere il contributo statale previsto dalla Nuova Sabatini in un’unica soluzione, lo prevede una norma della Legge di Stabilità 2021.

La Nuova Sabatini prevede un finanziamento agevolato per l’acquisto di macchinari nuovi delle PMI, con un contributo pubblico che sostanzialmente copre gli interessi sui prestiti (calcolati convenzionalmente in base a diverse aliquote, a seconda della tipologia dell’investimento effettuato). La norma attualmente in vigore prevede che venga versato in sei quote, con l’eccezione dei prestiti fino a 200mila euro, che ricevono subito l’intera somma. La Manovra 2021, sostanzialmente, estende questa opzione a tutte le imprese che chiedono il finanziamento Nuova Sabatini.

La Legge di Stabilità 2021 va a modificare il dl 69/2013, articolo 2, comma 4, eliminando la parte che contiene il paletto dei 200mila euro di prestito, e prevedendo che il contributo statale venga sempre «erogato in un’unica soluzione». La regola, essendo inserita in manovra, si applica dal prossimo primo gennaio.