NEWS

12ott 2020

DISEGNI +4: il 14 ottobre apre lo sportello per presentare la domanda

Aprirà tra due giorni lo sportello dedicato al bando Disegni+4 che mette a disposizione contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi specialistici esterni per la messa in produzione e/o la commercializzazione di prodotti correlati a un disegno/modello singolo o multiplo registrato dal 1° gennaio 2018.

Le domande di agevolazione potranno essere presentate da micro, piccole e medie imprese.

l sostegno finanziario si concretizza in un contributo in conto capitale a fondo perduto, in “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013, fino all’80% spese ammissibili sostenute.

12ott 2020

SANIFICAZIONE E ACQUISTO DPI: aumentato il plafond di risorse

Arrivano nuove risorse per il credito d’imposta per le spese di sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione individuale.

La dotazione finanziaria aumenta arriva ora a 603 milioni di euro. Conseguenza diretta del rifinanziamento è l’incremento della percentuale del bonus che spetta ai soggetti che hanno presentato domanda entro il 7 settembre 2020.

Tre le possibili modalità di utilizzo del credito d’imposta: in compensazione, nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in cui la spesa è stata sostenuta o ceduto a terzi, inclusi gli istituti di credito e altri intermediari finanziari.

07ott 2020

DIGITALIZZAZIONE PMI: sbloccati gli incentivi

Pubblicato il decreto direttoriale che sblocca gli incentivi per la trasformazione digitale delle PMI. La misura dispone di un plafond 100 milioni di euro.

Le domande di agevolazione potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 15 dicembre 2020.

Possono accedere le imprese manifatturiere, dei servizi diretti alla manifattura, del turismo e del commercio purché abbiano almeno due bilanci depositati e nell’ultimo abbiano registrato ricavi per almeno 100mila euro. I progetti, relativi a tecnologie abilitanti del piano Impresa 4.0 o a tecnologie digitali di filiera, devono avere un importo tra 50mila e 500mila euro.

Viene riconosciuta un’agevolazione pari al 50% delle spese ammissibili (10% sotto forma di contributo; 40% come finanziamento agevolato).

Le domande saranno ammesse alla fase istruttoria sulla base dell'ordine cronologico giornaliero di presentazione. Le agevolazioni si fermeranno all’esaurimento del plafond disponibile. In caso di insufficienza dei fondi per le domande presentate nello stesso giorno, verranno ammessi all’istruttoria i progetti che otterranno il maggior punteggio e, in caso di parità, le domande saranno ammesse in base al principio dell'ordine cronologico.

06ott 2020

DIGITAL TRASFORMATION: pubblicato il decreto attuativo

Il MISE ha pubblicato il decreto che disciplina i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazioni per favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI, anche in coerenza con le linee strategiche del Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione.

Le domande di agevolazione sono ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico giornaliero di presentazione e potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 15 dicembre 2020.

02ott 2020

AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR: domande fino al 9 ottobre

Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo ha pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione ed erogazione di contributi per il ristoro di agenzie di viaggio e tour operator a seguito delle misure di contenimento da Covid-19.

Sarà possibile fino al 9 ottobre 2020 presentare l’istanza per l’assegnazione ed erogazione di contributi attraverso una procedura automatizzata, compilando il format disponibile nello sportello telematico appositamente predisposto.