NEWS

12set 2016

BONUS CULTURA NEL MEZZOGIORNO: al via le domande dal 15 settembre

Dal 15 settembre 2016 ore 12:00 potranno essere inviate le domande per la richiesta di incentivi per le imprese che investono nella cultura del Mezzogiorno.

L’agevolazione è finalizzata alla concessione di 107 milioni di euro suddivisi in tre ambiti:

- Creazione di nuove imprese nell’industria culturale (41,7 mln di euro);

- Sviluppo delle imprese dell’industria culturale, turistica e manifatturiera (37,8 mln di euro);

- Sostegno ai soggetti del terzo settore che operano nell’industria culturale (27,4 mln di euro).

12set 2016

REGIONE SARDEGNA: nuove risorse per le micro imprese

La Regione Sardegna stanzia nuovi fondi per la micro impresa concedendo finanziamenti a fondo perduto fino al 50% dell’investimento effettuato.

Tra le spese ammissibili servizi e di sostegno all’innovazione, impianti, macchinari e attrezzature per interventi di efficientamento energetico.

12set 2016

ATTIVO IL SITO SIMEST PER LE PMI: a disposizione fondi per 80 milioni di euro

Attivo il portale SIMEST per accedere agli 80 mln di euro volti all’internazionalizzazione delle PMI. Due le linee di azione:

- Programmi di inserimento sui mercati extra UE: Possono presentare domanda tutte le imprese italiane aventi sede legale in Italia, sia in forma singola che in forma aggregata.

Il finanziamento può coprire fino ad un massimo dell’85% dell’importo delle spese indicate nella scheda programma e nei limiti di quanto consentito dall’applicazione della normativa comunitaria “de minimis”.

- Prima partecipazione a fiere e mostre: per la partecipazione a fiere e mostre e per la promozione del business su nuovi mercati internazionali il finanziamento è a tasso agevolato e può coprire fino all’85% delle spese preventivate.

Tra le spese finanziabili ci sono le spese di funzionamento (locali, allestimento, personale etc); spese per attività promozionali e spese per interventi vari.

09set 2016

MISE: nuovo bando per le imprese che operano o vogliono operare nel campo della manifattura sostenibile e dell’artigianato digitale

Il Ministero ha predisposto il secondo intervento agevolativo dedicato ad aggregazioni di imprese operanti o che vogliono operare nel campo della manifattura sostenibile e dell’artigianato digitale.

Possono accedere alle agevolazioni le reti di imprese che:

- siano costituite da almeno 5 imprese;

- vedano al loro interno la presenza di imprese artigiane (microimprese) in misura almeno pari al 50% dei partecipanti.

I progetti di investimento devono essere finalizzati allo sviluppo o alla creazione di:

- centri per l'artigianato digitale, anche virtuali, in cui si svolgano attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla creazione di nuovi software e hardware a codice sorgente aperto, in grado di concorrere allo sviluppo delle tecnologie di fabbricazione digitale e di modalità commerciali non convenzionali, nonché alla diffusione delle conoscenze acquisite alle scuole, alla cittadinanza, alle imprese artigiane e alle microimprese;

- incubatori in grado di facilitare, attraverso la messa a disposizione di spazi fisici, di dotazioni infrastrutturali e di specifiche competenze, lo sviluppo innovativo di realtà imprenditoriali operanti nell'ambito dell'artigianato digitale;

- centri finalizzati all'erogazione di servizi di fabbricazione digitale come la modellizzazione e la stampa 3D, la prototipazione elettronica avanzata, il taglio laser e la fresatura a controllo numerico, nonché allo svolgimento di attività di ricerca e sviluppo centrate sulla fabbricazione digitale.

I progetti devono avere un costo non inferiore a 100.000,00€ e non superiore a 800.000,00 euro.

L’agevolazione consiste in una sovvenzione parzialmente rimborsabile a copertura del 70 percento dell’importo del programma ammesso alle agevolazioni. La sovvenzione parzialmente rimborsabile consiste in un finanziamento a tasso zero. La parte di sovvenzione da non restituire (contributo in conto impianti e/o conto gestione) è pari al 20 percento dell’importo complessivo del programma considerato ammissibile.

09set 2016

REGIONE UMBRIA: creato un fondo per finanziare i progetti delle PMI locali

Oltre un milione di euro stanziati nel Fondo per concedere prestiti rimborsabili alle imprese.

Le risorse potranno essere utilizzate per coprire le spese relative ai macchinari, impianti produttivi, alle opera murarie e alle consulenze tecniche.

I prestiti potranno essere rimborsati senza interessi e su una spesa minima di 80 mila euro. Saranno concessi aiuti fino ad un massimo del 70%.

Le domande potranno essere presentate entro il 31 ottobre 2016.