NEWS

02ago 2016

REGIONE ABRUZZO: prorogata la scadenza del bando “Pacchetto Giovani”

È stata prorogata al 31 agosto 2016 la scadenza per accedere al bando “Pacchetto Giovani” stabilito dalla Regione per favorire la nascita di nuove imprese agricole avviate da giovani imprenditori, come anche a incentivare programmi di investimento per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti anche attraverso e-commerce.

Il bando prevede la concessione di premi per lo start-up di impresa pari a 50 mila euro, bonus potenziato fino a 60 mila euro per gli imprenditori che operano in un’area svantaggiata. Sono previsti anche contributi in conto capitale per gli investimenti di ammodernamento aziendale.

01ago 2016

LAVORO E FORMAZIONE: Regione Marche – Avviso pubblico per l’assegnazione di 1000 borse lavoro per soggetti over 30

L’intervento è volto a favorire la realizzazione di un’esperienza lavorativa e formativa all’interno delle imprese, per tutti quei soggetti che hanno compiuto il trentesimo anno di età e sono residenti nella Regione Marche.

Saranno assegnate sul territorio regionale 1000 Borse lavoro per un totale di euro 4.231.500,00 del POR Marche FSE 2014/2020 – priorità d’investimento 8.1, RA 8.5. Ogni borsa avrà una durata di sei mesi durante la quale è prevista l’erogazione di un’indennità forfettaria mensile di euro 650,00 lordi.

I soggetti interessati a partecipare potranno presentare domanda di borsa lavoro entro il 30 settembre 2016.

01ago 2016

FINANZIAMENTI PER IL MEZZOGIORNO: 107 milioni di euro per le imprese

Un decreto della Gazzetta sblocca i finanziamenti per il Mezzogiorno. Gli incentivi, pari a 107 mln di euro, sono destinati a tutti coloro che vogliono creare o sviluppare iniziative imprenditoriali (anche no profit) nel settore dell’industria culturale e turistica nelle regioni di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Il contributo concedibile è dato da un finanziamento agevolato a tasso zero e da un contributo a fondo perduto sulle spese ammesse.

Tre le linee di intervento:

-nuove imprese dell’industria culturale

-imprese dell’industria culturale e turistica

-terzo settore nell’industria culturale

Per tutte e tre le linee di intervento verranno concesse le agevolazioni con procedimento a sportello e fino ad esaurimento fondi.

Possono accedere al bando tutte micro e PMI appartenenti al settore dell’industria culturale-turistica.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 15 settembre 2016.

29lug 2016

REGIONE CAMPANIA: bando per la progettazione di infrastrutture

La Regione Campania ha approvato il bando per il finanziamento delle attività di progettazione, propedeutiche alla realizzazione di operazione e/o interventi infrastrutturali coerenti con il Por, Pac e gli altri strumenti della programmazione 2014-2020.

Potranno beneficiare di un fondo pari a 40 mln di euro gli enti locali e gli altri organismi di diritto pubblico.

Il contributo concesso potrà arrivare fino al 100% del costo della progettazione dell’opera e/o infrastruttura.

Le domande di agevolazione dovranno essere inviate a partire dal 1° agosto 2016 fino al 15 settembre 2016.

29lug 2016

REGIONE PIEMONTE: bando da 50 milioni per le fonti rinnovabili

Cinquanta milioni di euro a disposizione delle imprese piemontesi per sostenere interventi di miglioramento dell’efficienza energetica attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Ai finanziamenti sono ammessi interventi di efficienza energetica come l’installazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento; interventi per l’aumento dell’efficienza energetica dei processi produttivi; procedimenti di sostituzione puntuale di sistemi e componenti a bassa efficienza; installazione di nuove linee di produzione.